Il compleanno (film 2009)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il compleanno
David e Matteo in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2009
Durata106 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico, commedia
RegiaMarco Filiberti
SceneggiaturaMarco Filiberti, Deborah De Furia
ProduttoreGianluca Leurini, Caroline Locardi, Agnes Trincal
Casa di produzioneZen Zero s.r.l.
MontaggioValentina Girodo
MusicheAndrea Chenna
ScenografiaLivia Borgognoni
Interpreti e personaggi

Il compleanno è un film del 2009 diretto da Marco Filiberti, presentato in anteprima nella sezione Controcampo italiano alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due coppie di amici, Matteo e Francesca, Diego e Shary decidono di trascorrere insieme l'estate in una casa sulla spiaggia ai piedi del monte Circeo. Matteo, affermato psicanalista quarantenne, è sposato con Francesca con la quale ha una bambina di cinque anni, Elena. Matteo è sempre stato profondo, riflessivo e il suo rapporto con Francesca, forse non esplosivo, è comunque solidissimo e felice. Diego è da sempre un eterno ragazzo, che con fatica ha subìto la scelta di fare l'avvocato; giovanissimo ha messo incinta una ragazza americana, Shary, dalla quale ha avuto un figlio, David. Shary e Diego vivono un rapporto passionale ma fortemente instabile.

David, cresciuto negli Stati Uniti, dove ora frequenta il college, rientra dopo cinque anni in Italia per passare le vacanze con la famiglia. All'arrivo di David, Matteo comincia a provare un senso di profondo turbamento nei confronti del ragazzo alimentando un clima sempre più teso. Solo Leonard, fratello di Shary, tornato da uno dei suoi viaggi in giro per il mondo, per trascorrere qualche giorno con le due coppie, sembra percepire ciò che sta accadendo.

Gli equilibri cominciano a scricchiolare, una progressiva tensione sembra corrodere le due famiglie, i rapporti tra Matteo e Francesca si incrinano ed anche tra Shary e Diego esplodono antichi dissapori. Leonard, dopo aver tentato invano di avvertire la sorella e mettere in guardia Matteo, decide di partire, lasciando i protagonisti al loro inevitabile destino.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Regia e sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Secondo film del regista Marco Filiberti, dopo Poco più di un anno fa - Diario di un pornodivo del 2003. Come per il primo film, anche per Il compleanno Marco Filiberti firma interamente da solo la sceneggiatura e il soggetto.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Ad attori affermati come Alessandro Gassmann e Piera Degli Esposti si aggiungono l'eclettica attrice portoghese Maria de Medeiros, che nel suo percorso attoriale è passata da registi come Quentin Tarantino a produzioni piccole e indipendenti[2] e Massimo Poggio, famoso più per produzioni televisive, come I liceali. Il ruolo di Christo Jivkov era stato inizialmente pensato per lo stesso Marco Filiberti[3], ma alla fine il regista ha scelto soltanto di regalargli la sua voce per la versione italiana. Per la prima volta sul grande schermo il modello brasiliano Thyago Alves, conosciuto soprattutto per aver affiancato Paolo Bonolis e Luca Laurenti nella conduzione della terza serata del Festival di Sanremo 2009, scelto dopo due anni e nove provini tra un migliaio di ragazzi tra Milano, Parigi e Roma[3]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono state realizzate a Sabaudia e nella zona del Circeo, a parte la scena iniziale, girata al Teatro Pergolesi di Jesi[4].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Durante il primo fine settimana di debutto in Italia il film è stato proiettato in 14 sale su tutto il territorio nazionale[5]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo fine settimana di proiezione ha incassato 2.852 euro esordendo al 36º posto nella classifica italiana dei film più visti.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandro Gassmann, Maria de Medeiros e Massimo Poggio, Il compleanno, Zen Zero, Ateliers d'Ecriture EVIAN EQUINOXE 2007, Marche Film Commission, 28 maggio 2010. URL consultato il 27 giugno 2023.
  2. ^ Il compleanno, in Panorama.it. URL consultato il 4 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2009).
  3. ^ a b Il compleanno, in cinema italiano.info. URL consultato il 4 giugno 2010.
  4. ^ Il compleanno, in jesiattiva.org. URL consultato il 5 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2013).
  5. ^ Il compleanno, in cinemagay.it. URL consultato il 5 giugno 2010.
  6. ^ Il compleanno, in antoniogenna.wordpress.com. URL consultato il 5 giugno 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]