Il colore dei soldi (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il colore dei soldi
Anno 2009
Genere Quiz
Durata 40 min
Produttore Triangle production
Presentatore Enrico Papi con Omar Monti e Raffaella Fico
Regia Sergio Colabona, Mario Bianchi
Rete Italia 1

Il colore dei soldi è stato un quiz televisivo condotto da Enrico Papi insieme ad Omar Monti e Raffaella Fico nel 2009.

Meccanismo del gioco[modifica | modifica sorgente]

In ogni puntata, un concorrente accompagnato dai suoi genitori o da amici avrà di fronte a sé 20 slot colorate, contenenti ciascuna una somma di denaro da 1.000 a 20.000 € di cui ne dovrà scegliere 10 cercando di aggiudicarsi il contenuto in denaro.

All'inizio, però, si deve scegliere un bancomat fra tre contenenti diverse somme di denaro comprese tra 50.000 e 100.000 euro. Per conoscere il montepremi in gioco nella puntata al concorrente basterà strisciare la card scelta su uno scanner.

Conosciuta la cifra che potrà vincere, il concorrente inizierà scegliendo il colore della prima slot; ad un cenno del conduttore il display della slot comincerà a scorrere di 1.000 € alla volta e sarà il concorrente a decidere quando fermare la macchina, almeno prima della sirena che indica il massimo e non fa addizionare nulla.

Se il concorrente riuscirà a totalizzare al termine delle giocate esattamente la cifra contenuta vince, altrimenti non vincerà nulla.

Varianti con la versione inglese[modifica | modifica sorgente]

Nella versione inglese, a differenza di quella italiana, è presente solo la valletta e inoltre non balla. Da i consigli e informa del percorso come fa Monti con la versione italiana, poi ogni puntata vengono presentati due concorrenti, mentre in quella italiana solo uno per volta. Inoltre in Italia i premi sono in gettoni d'oro. Un'altra differenza riguarda le slot. Nella versione inglese il contenuto viene illuminato automaticamente e appaiono i mazzetti di soldi, uno per ogni 1.000 sterline, mentre in Italia è il conduttore che accende e spegne le luci delle slot. E si vede chiaramente che i premi sono in gettoni d'oro.

L'ultima differenza riguarda gli effetti sonori che sono diversi dalla versione inglese.

Fine della versione italiana[modifica | modifica sorgente]

Il 15 ottobre 2009, prima dell'inizio del quiz, alla ripresa del programma dopo la pubblicità e intorno alle 22:20, è andato in onda un promo con Enrico Papi che ha annunciato la decisione "di lasciare", il che suggeriva, come annunciato nel noto blog di Davide Maggio, che Il colore dei soldi sarebbe finito il 23 ottobre 2009 a causa dei bassi ascolti, così come accaduto nella versione inglese (7 puntate mandate in onda di appena 8 registrate).

Dal 26 ottobre 2009 è tornato il preesistente gioco a premi Prendere o lasciare sempre condotto da Enrico Papi insieme a Raffaella Fico.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione