Il club delle prime mogli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il club delle prime mogli
Il club delle prime mogli.JPG
Le tre protagoniste nella scena finale del film
Titolo originale The First Wives Club
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1996
Durata 102 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Hugh Wilson
Soggetto Olivia Goldsmith
Sceneggiatura Robert Harling
Produttore Scott Rudin
Fotografia Donald Thorin
Montaggio John Bloom
Musiche Marc Shaiman
Scenografia Peter Larkin
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

Il club delle prime mogli è un film del 1996 diretto da Hugh Wilson, basato su un romanzo di Olivia Goldsmith. È interpretato da Bette Midler, Goldie Hawn e Diane Keaton, affiancate da Maggie Smith e Sarah Jessica Parker

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ai tempi del college, Brenda, Elise, Annie e Cynthia sono quattro ottime amiche che si promettono a vicenda di non abbandonarsi mai e di esserci sempre l'una per l'altra. Parecchi anni più tardi, Annie (Diane Keaton), Brenda (Bette Midler) ed Elise (Goldie Hawn), ormai persesi di vista una volta terminati gli studi, si rincontrano al funerale di Cynthia, diventata una donna ricca e di successo ma molto sola e infelice, essendo anche stata lasciata dal marito per un'altra e per questo suicidatasi. Le tre protagoniste decidono di fermarsi a pranzo insieme, e capiscono di avere in comune ben più di un'amicizia di vecchia data. Dopo aver infatti aiutato per anni i propri mariti a salire la scala del successo, ognuna di loro si è ritrovata scaraventata a terra per far posto a una nuova, giovane e attraente rivale. Ma il trio è ben determinato a trasformare la perdita in una rivincita. Organizzano un ingegnoso piano per colpire i loro ex là dove fa più male: nel portafoglio. Elise scopre che la nuova fiamma del marito è ancora minorenne e, come previsto dai patti per il divorzio, gli sottrae tutti i beni che hanno accumulato durante gli anni del matrimonio; li vende poi ad un prezzo irrisorio alla sua amica Annie, la quale, mettendoli all'asta, guadagna la cifra necessaria per acquistare le azioni della società del marito e diventarne la maggiore azionista. Brenda, da parte sua, trova alcuni documenti importanti per provare che l'attività del marito non è del tutto legale. Ora che hanno i loro ex in pugno, possono dunque costringerli a "sborsare" i soldi per costruire un centro di assistenza di qualunque tipo per le donne di New York.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film compaiono in un cameo, Heather Locklear, Ivana Trump e Hugh Wilson.
  • Il film segna l'esordio cinematografico dell'attore Timothy Olyphant, che nel film ha il piccolo ruolo del regista alternativo Brett Artounian.
  • La canzone interpretata dalle tre protagoniste alla fine del film è un rifacimento dell'omonimo brano di Leslie Gore.
  • Il club delle prime mogli è l'ultimo film per il grande schermo in cui abbia recitato l'attrice premio Oscar Eileen Heckart prima della sua morte.
  • Benché Sarah Jessica Parker in questo film venga ritratta come una quasi ragazzina, all'epoca in cui fu girato il film aveva già 31 anni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema