Il campo di cipolle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il campo di cipolle
una scena del film
Titolo originaleThe Onion Field
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1979
Durata122 min
Generedrammatico
RegiaHarold Becker
Soggettodall'omonimo romanzo di Joseph Wambaugh
SceneggiaturaJoseph Wambaugh
FotografiaCharles Rosher Jr.
MontaggioJohn W. Wheeler
MusicheEumir Deodato
ScenografiaBrian Eatwell e Richard C. Goddard
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il campo di cipolle (The Onion Field) è un film del 1979 diretto da Harold Becker, tratto dall'omonimo libro di Joseph Wambaugh.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è basato sul rapimento realmente avvenuto nel 1963 dei detective del dipartimento di polizia di Los Angeles Karl Hettinger e Ian Campbell. I due poliziotti furono rapiti da Greg Powell e Jimmy Smith (soprannominato "Jimmy Youngblood") a Hollywood e portati in un campo di cipolle nei pressi di Bakersfield, dove Campbell fu ucciso mentre Hettinger riuscì a fuggire.

La testimonianza di Hettinger porta all'arresto dei due uomini, che vengono processati e condannati per omicidio di primo grado. Mentre languono nel braccio della morte, Powell e Smith imparano a sfruttare il sistema legale e dopo una serie di ricorsi, la loro condanna viene ridotta all'ergastolo a seguito di una decisione del tribunale di abolire le esecuzioni in California.

Nel frattempo, la condizione fisica e lo stato emotivo di Hettinger peggiora lentamente: le autorità e i suoi colleghi mettono in discussione la sua incapacità di agire in modo più aggressivo la notte dell'incidente. Devastato dal senso di colpa e dal rimorso, sperimenta incubi, impotenza, perdita di peso, cleptomania, e medita il suicidio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema