Il boss delle torte: la sfida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il boss delle torte: la sfida
Titolo originale The Next Great Baker
Paese Stati Uniti Stati Uniti
Anno 2010 - in corso
Genere Reality
Edizioni 3
Puntate 31
Durata 60 min
Presentatore Buddy Valastro
Rete Real Time
Sito web tlc.howstuffworks.com/tv/next-great-baker

Il boss delle torte: la sfida (titolo originale The Next Great Baker) è un reality statunitense, trasmesso sul canale Real Time (in America viene trasmesso sul canale TLC), che si basa sulla sfida tra pasticceri. Il presentatore dello show è Buddy Valastro, star del programma Il boss delle torte. I concorrenti devono mostrare le loro doti di pasticcieri e di decoratori. Ogni settimana un concorrente viene eliminato; l'ultimo dei quali riceverà una serie di premio, diverso a seconda della serie; altri premi vengono invece dati durante le varie sfide[1].

Mentre in America ad ogni puntata viene dato un titolo, in Italia, invece, ci si riferisce alla puntata con il suo numero in serie.

Sfide[modifica | modifica sorgente]

Ogni puntata si divide in tre fasi:

  • La sfida del pasticciere:ogni concorrente deve realizzare una sfida che viene decisa da Buddy stesso. Le sfide variano di settimana in settimana e al termine il vincitore riceve un premio.
  • Sfida ad eliminazione: i concorrenti, generalmente divisi in squadre, devono realizzare un progetto che viene loro dato da un cliente chiamato da Buddy.
  • L'eliminazione: tutti i concorrenti vengono chiamati davanti ai giudici, che sono tre: Buddy, il cliente o i clienti, e un membro della Pasticceria da Carlo (nome originale Carlo's Bakery Shop). In questa fase le squadre vengono giudicate: le squadre migliori vengono salvate, mentre la peggiore vedrà un membro lasciare lo show. Il peggiore verrà fatto salire su di un furgone recante la scritta Not the Next Great Baker.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima edizione 8 2010-2011 2011
Seconda edizione 11 2011-2012 2012
Terza edizione 12 2012-2013 2013
Quarta edizione 10 2014 -

Prima edizione[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Il boss delle torte: la sfida (prima edizione).

La prima stagione de Il boss delle torte: la sfida è stata girata presso uno studio creato all'interno dello Hudson County Community College Culinary Arts Institute a Jersey City nel New Jersey. In America è stato trasmesso a partire dal 6 dicembre 2010 fino al 24 gennaio 2011. Dana Herbert, il vincitore della serie[2], ricevette come premio 50.000 dollari, una Chevrolet Cruze e un apprendistato presso la Pasticceria da Carlo a Hoboken, New Jersey[1]. In seguito alla vittoria, Dana è apparso in alcuni episodi de Il Boss delle Torte, ma tornò a lavorare presso la sua pasticceria.

Seconda edizione[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Il boss delle torte: la sfida (seconda edizione).

La seconda stagione de Il boss delle torte: la sfida è stata girata presso la struttura della Pasticceria da Carlo di Lackawanna a Jersey City nel New Jersey. In America è stata trasmessa a partire dal 28 novembre 2011 fino al 30 gennaio 2012, in Italia il programma è stato trasmesso dal 6 aprile al 15 giugno 2012. Marissa Lopez, la vincitrice della serie, ricevette come premio 100.000 dollari, un articolo di quattro pagine su Brides magazine[3][4] e un apprendistato presso la Pasticceria da Carlo.

Terza edizione[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Il boss delle torte: la sfida (terza edizione).

La terza stagione de Il boss delle torte: la sfida è stata girata, come la stagione precedente presso la struttura della Pasticceria da Carlo di Lackawanna a Jersey City nel New Jersey. In America è stata trasmessa a partire dal 26 novembre 2012 fino al 11 febbraio 2013, in Italia il programma è stato trasmesso dal 12 luglio al 27 settembre 2013. Ashley Holt, la vincitrice della serie[5], ricevette come premio 100.000 dollari, un articolo sulla rivista Redbook e un apprendistato presso la Pasticceria da Carlo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Cake Boss Gets Competitive with New Spinoff Series“, 24 giugno 2010.
  2. ^ (EN) Sweet Talk with Chef Dana Herbert“.
  3. ^ (EN) Lots of Perks and a Bit of Baking“, 29 novembre 2011.
  4. ^ (EN) Exclusive Interview With Next Great Baker Winner Marissa Lopez “, 22 gannaio 2012.
  5. ^ (EN) Louisville’s Ashley Holt Wins Next Great Baker, Season 3“, 12 febbraio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Il boss delle torte