Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2: L'Ascesa del Re Stregone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Signore degli Anelli:
Battaglia per la Terra di Mezzo 2: L'Ascesa del Re Stregone
Sviluppo EA Los Angeles
Pubblicazione EA Games
Data di pubblicazione dicembre 2006
Modalità di gioco Videogioco strategico in tempo reale
Piattaforma Microsoft Windows
Motore grafico Strategy Action Game Engine
Supporto 1 DVD-ROM
Periferiche di input Mouse, Tastiera

Il Signore degli Anelli: Battaglia per la Terra di Mezzo 2: L'Ascesa del Re Stregone è la prima espansione del gioco di strategia in tempo reale Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2, pubblicato dalla EA Games. Il gioco purtroppo è pressoché introvabile e non si sa il vero motivo.

Sistema e modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Il gioco permette di affrontare una nuova campagna con il nuovo esercito di Angmar, nuove unità per le altre razze presenti nel gioco originale e nuovi eroi.

  • Nuovo esercito selezionabile Angmar.
  • Nuove modalità di gioco della Guerra dell'Anello.
  • Ulteriori personalizzazioni nella creazione dell'eroe da utilizzare sia nelle schermaglie che nella Guerra dell'Anello.
  • Nuove unità, nuove strutture e nuovi eroi.

Sono presenti inoltre modalità di gioco schermaglia, LAN e tramite internet.

La campagna Angmar[modifica | modifica sorgente]

La campagna di Angmar ripercorre la storia del Re Stregone, capo dei Nazgûl e del suo esercito contro i regni dei Dúnedain di Arthedain, Cardolan e Rhudaur. Disponendo dei Troll di Collina e delle Nevi, dei raminghi oscuri, dei númenóreani neri e degli stregoni, Angmar risulta essere un esercito combattivo e difficile da battere.

Questa espansione introduce le squadre d'élite e nuove unità per tutti gli eserciti.

Nuove unità[modifica | modifica sorgente]

Oltre a nuove classi di soldati standard (vedi Il Signore degli Anelli: Battaglia per la Terra di Mezzo e Il Signore degli Anelli: Battaglia per la Terra di Mezzo 2), sono state inserite delle squadre d'élite, selezionabili solo dopo aver potenziato al livello massimo le caserme. La particolarità che le contraddistingue rispetto alle altre truppe è la loro potenza, la resistenza, l'uso di abilità speciali di grande impatto e la possibilità di raggiungere il livello di esperienza 10, come avviene per gli eroi. Il loro aiuto sarà quindi prezioso ma limitato, potendo disporre al massimo di tre unità per volta.

Razza Umana[modifica | modifica sorgente]

  • Lancieri di Rohan, picchieri più veloci e meno resistenti delle Guardie della Torre di Gondor, che ricoprono ora un ruolo d'élite (i primi richiedono una caserma di livello 1, i secondi di livello 2);
  • Cavalieri di Dol Amroth (unità mini-eroiche) degli uomini dell'Ovest, la miglior cavalleria esistente essendo in grado di uccidere molti eroi (combattuti singolarmente) e di distruggere con facilità molti edifici e di fornire dal livello 2 un'abilità di comando alla cavalleria alleata vicina oltre ad acquisire al livello 7 un'abilità di potenziamento temporaneo, Carica Gloriosa, che dona un bonus di +50% danno e +50% armatura.

Razza Elfica[modifica | modifica sorgente]

  • Arcieri a Cavallo di Lindon, l'unica cavalleria in grado di sconfiggere molti picchieri grazie alle frecce puntargento (fino alla patch 2.01 gli arcieri a cavallo recavano un danno altissimo quando schiacciavano le unità, oltre a poter essere schiacciati da altra cavalleria, questi errori sono stati eliminati nella patch 2.02e);
  • Guerrieri Noldor (unità mini-eroiche), guerrieri elfici aventi 500 energia (600 nella patch 2.02) e capaci di usare frecce puntargento (nella patch 2.02 frecce d'oro) o lame elfiche, tuttavia essendo più costosi e meno accessibili degli Arcieri di Bosco Atro spesso i Noldor non vengono nemmeno usati (soprattutto nelle patch precedenti la 2.02), avendo come unica abilità quella del Canto dell'Arma, che dona ai Noldor un bonus di +50% danno e +50% armatura, che per quanto molto potente non è in grado di renderli più utili degli Arcieri di Bosco Atro.

Razza Nanica[modifica | modifica sorgente]

I nani sono stati dotati di una nuova unità mini-eroica e di un nuovo eroe.

  • Gli Zeloti (unità mini-eroiche), molto poco usati a causa della loro vulnerabilità; le abilità degli Zeloti sono il Lancio dell'ascia e la Banda di Berserker, donante agli Zeloti un bonus di +150% danno e doppia velocità d'attacco (nella patch 2.02 gli Zeloti sono più resistenti, soprattutto contro gli arcieri, più veloci, costano di meno e non hanno l'errore del -50% danno contro le unità che colpiscono da dietro).

Il nuovo eroe dei Nani è Bard, un capitano arciere di Dale (statistiche di Faramir) avente un'abilità a distanza, Colpo a impatto (livello 2), in grado di recare grandi danni in un'area paragonabile a quella dell'Impatto di Gloin, un'abilità che dà esperienza agli arcieri delle fazioni del Bene (livello 4), e un'abilità in grado di recare davvero gravi danni ai mostri (uccidendo ogni mostro eccetto eroi come Drogoth, guadagnata al livello 7).

Truppe di Isengard[modifica | modifica sorgente]

  • Branco di Warg, cavalleria di base avente un'abilità di potenziamento (+150% danno) impossibilitata a potenziamenti (eccetto il portabandiera);
  • Uomini Selvaggi di Dunland (ora reclutabili dalla tenuta del clan) fanteria molto efficace contro gli edifici, avente un'abilità che dona risorse attaccando gli edifici nemici e un potenziamento autonomo, torce, in grado di aumentare molto il danno, annichilendo edifici e appiccando il fuoco tra le unità nemiche (quando potenziati i Selvaggi possono attaccare dalle torri lanciando torce);
  • I Lanciatori d'ascia di Dunland, molto deboli se paragonati ai Lanciatori dei Nani;
  • I Massacratori Uruk-hai (unità mini-eroiche), guerrieri in grado di colpire più unità con i loro attacchi, molto resistenti e dotati delle abilità Muro di Pietra, che dona resistenza allo schiacciamento, permettendo loro di avere la meglio su quasi ogni tipo di cavalleria (in quanto essa viene fermata ed esposta agli attacchi) e di un'abilità, Desiderio di Morte, che dona loro +150% danno, riducendo però l'armatura e, fino alla patch 2.01, l'energia per un periodo limitato di tempo, rendendoli singolarmente (ogni battaglione è formato da tre elementi) di fatto più potenti di un solo Lurtz con Carneficina attivata.

Truppe dei Goblin[modifica | modifica sorgente]

  • Spadaccini Mezzi Troll, guerrieri dall'elevata energia costituenti (teoricamente) la fanteria Goblin d'elite, tuttavia a causa di un bug che rende i loro attacchi davvero lenti risultano quasi inutili e non vengono perciò usati (il bug è stato risolto con la patch 2.02);
  • la Progenie di Drago di Fuoco(unità mini-eroiche), costituita da 3 giovani (molto più piccoli) draghi di fuoco, che a discapito della bassa resistenza posseggono un'elevata velocità e degli attacchi davvero potenti; l'unica abilità in loro possesso, Inferno, è praticamente un loro attacco su più vasta scala (livello 7) ma colpisce anche gli alleati;
  • Un nuovo eroe, Azog è un goblin di Moria dalla media resistenza ma dall'elevata potenza offensiva in grado di fornire risorse per ogni uccisione portata da lui o dagli alleati vicini (livello 2), di usare un'abilità di potenziamento (livello 4, furia maggiore) donante +100% danno e +30% armatura (quest'abilità, a causa della sua potenza, ha avuto un raddoppiamento del tempo di ricarica nella patch 2.02) e un'abilità in grado di fornire esperienza a goblin e mezzi troll.

Truppe di Mordor[modifica | modifica sorgente]

  • Orchi Neri, orchi guerrieri d'élite completamente potenziabili che però a causa di un bug(eliminato nella patch 2.02) posseggono un attacco lento;
  • Lancieri di Harad, cavalieri Haradrim dalla velocità dei Lancieri di Rivendell;
  • Cavalieri Neri, costituiti da 6 Nazgul montanti cavalli molto simili ai Nazgul del gioco precedente, in grado di depotenziare le unità nemiche, usare su di loro le Lame di Morgul o di terrorizzarle con l'abilità Urlo;
  • Un nuovo eroe, Gothmog è un generale degli orchi dotato di un danno splash paragonabile a quello di Glorfindel e di abilità che lo rendono perfetto insieme alle sue legioni di orchetti, Pugno di ferro (livello 2) che rende gli orchetti vicini immuni alla paura, Furia (livello 4) che gli offre un bonus temporaneo di +100% danno e +50% armatura e Giorno degli Orchi, che offre un bonus di +50% danno e +50% armatura agli orchetti vicini (livello 6).

Nuovo esercito di Angmar[modifica | modifica sorgente]

Angmar, la nuova fazione, da cui prende il nome anche la Missione dell'espansione del gioco è costituita da nuove unità e 5 eroi.

Strutture[modifica | modifica sorgente]

Dalla Sala degli Uomini del Re sono reclutabili anche (a livello 2) i Numenoreani Neri, guerrieri d'élite che a causa dello stesso bug degli Spadaccini Mezzi-Troll hanno un attacco molto lento (per questo non vengono quasi mai usati); essi tuttavia, a parte il loro attacco, hanno molta energia, e oltre all'abilità Carica guadagnata al livello 2, hanno anche un eccellente depotenziamento al livello 4, Maschere della Morte, che comporta per le unità nemiche un malus di -25% danno. Infine dalla Sala degli Uomini del Re sono reclutabili (a livello 3) i Raminghi Oscuri, inferiori per potenza offensiva solo agli Arcieri di Bosco Atro, capaci peraltro di mimetizzarsi quando vicini agli alberi, di usare l'abilità Tiro Lungo al livello 1 e Maschere della Morte (livello 4).

Altro edificio principale di Angmar è il Covo di Troll e Lupi, da cui è possibile reclutare Lupi Feroci, Troll delle Nevi e Troll di Collina.

L'edificio da cui Angmar ottiene i suoi potenziamenti è la Fucina Oscura, edificio da cui è possibile ottenere anche l'unità d'assedio di Angmar, il Troll Lanciatore di Pietre. Quest'unità d'assedio è simile al Trabocco, tuttavia è molto meno resistente ed ha un raggio minore; a sopperire a questi svantaggi il Troll Lanciatore di Pietre è più economico ed ha la potenza offensiva più grande in assoluto, quando potenziato con il Colpo Gelido è perfino più potente del Gigante di Montagna, tuttavia il suo raggio limitato fa sì che non venga usato spesso.

Ultimo ma fondamentale, è il Tempio del Crepuscolo, da cui è possibile reclutare gli Stregoni, unità riservata solo ad Angmar ed unica nel suo genere, c'è persino chi sostiene che l'apparentemente mancante unità mini-eroica di Angmar sia in realtà costituita dagli Stregoni. Gli stregoni sono unità possedenti 500 energia seguiti da un gruppo di Accoliti (energia 75), sono le uniche unità davvero da supporto, in quanto non posseggono un attacco base. Essi si basano prettamente sull'utilizzo degli incantesimi.

Essi sono in ordine Ghiaccio Nero, in grado di recare alle unità nemiche un malus temporaneo di -25% velocità (costo 1 accolito), Forza Crudele, che reca danno alle unità nemiche e dona un bonus temporaneo di +25% danno e +25% velocità d'attacco alle unità alleate vicine (costo 2 accoliti), Anima Gelida, in grado di congelare per 10 secondi unità alleate o nemiche, rendendole inutilizzabili ma invulnerabili (costo 3 accoliti), Pozzo D'anime, il quale è in grado di arrecare danno da veleno per un certo periodo di tempo alle unità nemiche (che diventano Spettri Minori se muoiono) e di curare le unità alleate vicine (costo 4 accoliti) e per ultimo Pioggia di Cadaveri (costo 5 accoliti), un incantesimo davvero potente in grado di recare gravi danni alle unità nemiche oltre ad avvelenarle, tuttavia esso risulta essere molto poco usato.

Unità di base[modifica | modifica sorgente]

Angmar ha 4 unità di base deboli ma reclutabili in gran numero, tutte evocate dal Comandante, a sua volta reclutato in una Sala degli Uomini del Re:

  • Gli Orchetti di Gundabad, molto simili agli orchetti di Mordor, ma più veloci.
  • I Lancieri di Rhudaur, i più deboli picchieri del gioco, dotati però di buona velocità.
  • I Lanciatori d'asce di Rhudaur, molto più deboli dei corrispettivi nanici, e poco inferiori ai Lanciatori di Dunland d'Isengard.
  • I Cavalieri di Lupi di Gundabad, cavalleria molto debole ma veloce (dalle ultime patch 2.02 è necessario avere un Covo di Troll e Lupi per evocarli).

Queste unità hanno tutte la particolarita di essere evocate dal Comandante, che, se muore, porta con sé tutta l'orda.

Unità avanzate[modifica | modifica sorgente]

  • I Lupi Feroci sono delle unità che anche non essendo cavalleria, sono in grado di muoversi a elevata velocità (come i Ragni); essi sono particolarmente potenti contro i picchieri, essendo capaci di sconfiggerne quasi ogni tipo.
  • I Troll delle Nevi sono la cavalleria d'élite di Angmar, avendo ben 1000 punti energia, l'accesso all'abilità Carica e a quella passiva di schiacciare la cavalleria nemica (questo non è dovuto ad un bug) sono considerati secondi solo ai Cavalieri di Dol Amroth.
  • I Troll di Collina sono i picchieri d'élite di Angmar, come i Troll delle Nevi hanno 1000 punti energia e sono considerati il meglio delle unità melee (cioè che fanno uso di combattimento ravvicinato) di Angmar, infatti oltre ad essere ottimi contro la cavalleria nemica sono in grado di sconfiggere molte unità normalmente potenti contro i picchieri. Sono indiscutibilmente i più potenti picchieri del gioco.

Eroi[modifica | modifica sorgente]

Gli eroi di Angmar sono 5 ed in ordine sono: Hwaldar, Morgomir, Karsh, Rogash, Il Re Stregone Di Angmar.

  • Hwaldar è un capocollina di Rhudaur, le sue abilità si fondano appunto sul potenziare gli uomini delle colline (di Rhudaur). Al livello 1 Hwaldar ottiene un'abilità di comando (limitata agli uomini di Rhudaur) che, benché nella descrizione sia descritto rechi un bonus di +20% danno e +20% armatura, in realtà il bonus è di +20% danno e + 80% armatura(questo a causa di un bug), al livello 3 ha l'abilità Brigantaggio che benché rechi scritto che abbia effetto solo sugli uomini delle colline ha effetto su ogni unità (quest'abilità fornisce una percentuale in risorse ogni volta che si uccide un'unità nemica o si distrugge una struttura nemica), al livello 5 guadagna un'abilità d'evocazione (2 battaglioni di Lancieri di Rhudaur) che al livello 10 viene potenziata(più battaglioni di Lancieri, un battaglione di 15 Lanciatori d'asce di Rhudaur (tutti privi di comandante).

Hwaldar costa 1200 risorse.

  • Morgomir è il Nazgul secondo solo al Re Stregone, che combatté e venne sconfitto da Glorfindel, Elrond ed Earnur nell'ultima battaglia contro Angmar. Morgomir è un eroe dalle varie abilità, molto resistente, essendo dotato di un'Armatura Eroica Pesante (come quella di Boromir) e di 3000 energia. Al livello 2 ottiene un depotenziamento, al livello 4 guadagna l'abilità Lama di Morgul(uguale a quella della controparte di Mordor e di Khamul), al livello 8 si avvale di Gloria Oscura, un'abilità che dona a sé stesso, ai comandanti (ed alle unità da loro evocate), ai Numenoreani Neri ed ai Raminghi Oscuri un bonus di +50% danno e +50% armatura (quest'abilità presenta un bug, essa infatti da in realtà un bonus di +50% danno ed un malus di -50% armatura) infine al livello 10 ottiene Rovina, un'abilità che teoricamente dovrebbe essere simile (o meglio più potente) allo Scuoti Fondamenta di Gloin, risultando però a dispetto dell'alto livello richiesto per essa, molto debole in quanto avente un malus contro le strutture stesse.

Morgomir costa 1500 risorse.

  • Karsh era una volta il Capitano Carthedain di Cardolan, prima di diventare uno spettro per la lama di Morgul di Morgomir. Karsh è un eroe abbastanza resistente (3000 energia) ed il suo attacco è diviso in 3 fasi, ognuna delle quali reca 70 danno eroico per un totale di 210, inoltre ogni volta che Karsh attacca egli si cura (come ogni altro Spettro).

Al livello 1, Karsh si avvale dell'abilità passiva per cui è tanto temuto, che è poi il suo marchio e la sua principale abilità, Congela Anima, un'abilità in grado di recare ai nemici un malus di -50% velocità ed inoltre dei danni nel tempo (al livello 1 Karsh reca 5 danni magici per secondo, al livello 5 ne reca 55 ed al livello 9 ne reca 105), al livello 7 ottiene un'abilità che gli permette di teletrasportarsi in un qualsiasi punto della mappa (ammesso che sia visibile) ed al livello 8 guadagna l'abilità Sussurro di Morte, probabilmente l'abilità d'uccisione d'eroi più potente del gioco, Karsh è infatti in grado di uccidere in uno scontro 1 contro 1 molti eroi, se non tutti(quest'abilità può comunque essere usata su ogni unità vivente). Karsh costa 1500 risorse.

  • Rogash è un Troll del Nord in grado di pensare e parlare, oltre ad essere in grado di sfoggiare una forza fisica fuori dal comune. Rogash ha 3000 energia, tuttavia è relativamente debole contro molti tipi di arcieri. Il suo attacco base è Splash, è cioè in grado di colpire più unità con un solo attacco. Al livello 2 Rogash è in grado di usare un'abilità grazie alla quale può prendere il controllo di qualsiasi troll nemico o neutrale, al livello 4 ottiene l'abilità Balzo, praticamente la stessa di Gimli, ma essendo Rogash molto più grosso è in grado di colpire in un raggio molto maggiore, al livello 8 guadagna Furia del Nord, l'abilità di potenziamento più potente del gioco, recante a Rogash un bonus di +100% danno e +150% armatura per un intero minuto. Rogash ha però un neo, infatti il Troll del Nord si cura davvero lentamente.

Rogash costa 3000 risorse.

  • Il Re Stregone di Angmar è il Signore dei Nazgul, colui che dopo la sconfitta dell'Oscuro Signore da parte di Isildur tramò per la caduta di Arnor.

Il Re Stregone di Angmar è un eroe davvero resistente, avente 8000 energia ed ha a disposizione oltre ad un ottimo Splash (che colpisce tuttavia anche le unità alleate) anche un attacco da 300 Danno Eroico. Al livello 1 è in grado di montare un cavallo (e di scenderne ovviamente), al livello 2 ottiene il più potente depotenziamento del gioco, Furia Cieca (recante un malus di -50% danno e -33% armatura), al livello 4 (livello 5 nelle ultime patch) ottiene l'abilità Corruzione di Morgul, praticamente una versione più potente della normale Lama di Morgul di cui sono dotati Morgomir, Khamul e i Cavalieri Neri, al livello 8 può avvalersi dell'abilità Furia Terrificante, in grado di gettare nel terrore ogni unità vicina, infine al livello 10 è in grado di utilizzare l'abilità Ora del Re Stregone, un'abilità che riporta i contatori delle abilità di un eroe nemico come se fossero appena state usate (nelle ultime patch il Re Stregone è in grado di utilizzare quest'abilità in un'area circoscritta, tutti gli eroi in quell'area subiscono l'effetto e le unità nemiche cadono in preda alla paura per 15 secondi). Il Re Stregone di Angmar costa 4000 risorse.

Nuovi Poteri[modifica | modifica sorgente]

Per l'esercito di Angmar arrivano nuovi poteri quasi tutti inediti, selezionabili quando si accumulano punti sufficienti per attivarli. I poteri inediti di Angmar sono:

Piaga (5 punti): dimezza la produzione di risorse degli edifici nemici bersaglio.
Patch 2.02: costa 15 punti, ha un'area d'effetto maggiore ed oltre all'effetto sopracitato avvelena le unità nemiche, le quali se uccise nei primi 10 secondi diventano Spettri Minori dopo la morte.

Vento Crudele (5 punti): crea una folata di vento che spinge le unità nemiche al suo centro, causando danni minimi.
Patch 2.02: gli edifici sono completamente immuni da questo potere.

Catene di Neve (10 punti): questo potere rende ogni struttura selezionata inutilizzabile ma invulnerabile per 30 secondi.
Patch 2.02: costa 5 punti e può essere usato solo su una struttura.

Evoca Orchi (10 punti): evoca 3 battaglioni di Orchi di Gundabad (senza alcun Comandante).

Terra Gelida (10 punti): fornisce alle unità alleate che si trovano sulla zona un bouns di +50% danno e +50% armatura.
Patch 2.02: fornisce un bonus Comando (+33% danno/corazza e accumulo esperienza 50% più velocemente) e rallenta le unità nemiche del 33%.

Evoca Spettri (15 punti): evoca 5 Spettri Maggiori.
Patch 2.02: costa 10 punti ed evoca solo quattro Spettri, che sono però più potenti.

Evoca Giganti (15 punti): evoca 2 Giganti di Montagna.

Valanga (25 punti): crea una valanga che si abbatte sulla zona selezionata. Questo potere è molto efficace contro le unità, tuttavia spesso è facilmente evitabile dalle stesse (premendo x) per cui il suo miglior utilizzo è contro le strutture. Qui è la sua pecca: essa è infatti molto più debole rispetto a Poteri come Pioggia di Fuoco o Colpo del Drago, e non è in grado di distruggere un edificio dai minimo 6000 punti energia come molti edifici di produzione unità primari.
Patch 2.02: è stata potenziata, ma rimane comunque un potere debole per il prezzo di 25 punti potere (forse il più debole della sua categoria).

Evoca Ombra del Lupo (25 punti): fiore all'occhiello dei poteri di Angmar, questo potere evoca un Lupo dei Ghiacci. Il Lupo ha un'energia simile a quella del Balrog, tuttavia è meno resistente, soprattutto contro il fuoco, però è molto più veloce. Sfortunatamente il suo attacco in mischia soffre di un bug che spesso annulla il danno teoricamente recato. Le abilità del Lupo sono Divora, un'abilità in grado di curarlo completamente recandogli un bonus temporaneo di +50% danno e +50% armatura (del tutto simile al mangia uomini di Sharku), Lamento dell'Oscuro Sire, grazie al quale tutte le unità nemiche in un'area circondante il lupo vengono congelate (potendo però subire il danno) e Chiama il Branco, abilità che evoca cinque lupi che distruggono tutto in una piccola area (di fatto molto più piccola di quella del Respiro di Fuoco del Balrog). Per l'inferiorità dei poteri del Lupo rispetto a quelli del Balrog (che sono peraltro molto più veloci nella ricarica, mentre quelli del Lupo possono essere usate una sola volta) e per la sua minore resistenza molti affermano la supremazia del Demone.
Patch 2.02: corretto il bug che impediva di danneggiare le strutture (e a volte anche le unità) con l'attacco in mischia e le abilità si ricaricano molto più velocemente (Divora e Chiama il Branco si possono usare due o tre volte), rendendo il Lupo di fatto un potere molto valido.

Gli altri poteri di Angmar già esistenti sono Canto di Guerra (5 punti), Alleanza Indomita (10 punti) e Pioggia Gelida (15 punti).

Sonoro[modifica | modifica sorgente]

La localizzazione è completamente in italiano, sia durante la narrazione degli eventi che nelle esclamazioni dei vari personaggi.

Patch[modifica | modifica sorgente]

L'ultima patch ufficiale pubblicata da EA per questo gioco è la 2.01, ed è quella usata più frequentemente[non chiaro] dalla comunità. Questa patch però presenta molti bug e pesanti lacune nel bilanciamento: ad esempio alcune unità (Arcieri di Bosco Atro, Cavalieri Neri, ecc.) e praticamente l'intera fazione dei Nani sono estremamente potenti, mentre la maggior parte delle unità introdotte ne L'Ascesa del Re Stregone, le unità d'assedio, molti eroi e poteri sono pressoché inutili.[senza fonte]

Mods[modifica | modifica sorgente]

Esistono molte mod ma le più conosciute sono:

  • Edain Mod (in tedesco e inglese): una delle mod meglio realizzate e che porta la maggior parte di modificazioni, cambiando completamente ogni aspetto del gioco originale. Create le fazioni di Lothlorien e Rohan e nuove unità ed eroi per tutte le fazioni esistenti. Sicuramente è la mod più famosa e usata al momento.
  • RJ-RotWK (in inglese): mod che combina le migliori caratteristiche dei giochi della EA ispirati al Signore degli Anelli. Gli Uomini dell'Ovest sono stati divisi in Gondor e Rohan, Arnor è un'unione tra Uomini ed Elfi e infine Mordor è stato diviso in Uomini dell'Est con due sotto-fazioni, Rhun e Harad. In totale più di 40 nuove unità, eroi, strutture e molto altro.
  • RC Mod (in inglese): una mod che converte il gameplay allo stile di Battaglia per la Terra di Mezzo 1, aggiungendo battaglioni più piccoli, battaglioni combinati, unità di livello 10, esperienza delle strutture e molto altro.
  • The Wars of Arda (in inglese): un'enorme espansione che aggiunge nuove ere, numerose fazioni e una campagna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]