Il regno di Dio è in voi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il Regno di Dio è in voi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il regno di Dio è in voi
Titolo originaleЦарство Божие внутри вас
Un'edizione in lingua originale dell'opera
AutoreLev Tolstoj
1ª ed. originale1893
1ª ed. italiana1894
Generesaggio
Sottogenerereligione
Lingua originalerusso

Il regno di Dio è in voi (in russo Царство Божие внутри вас?, Tsarstvo Bozhiye vnutri vas) è un saggio di Lev Tolstoj, che mutua il titolo dal versetto 17, 21[1] del Vangelo secondo Luca.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

L'autore iniziò quest'opera nel 1890 e la terminò nel maggio del 1893, lavorandovi duramente. Essa è divisa in dodici capitoli, ai quali Tolstoj intendeva aggiungere un epilogo, che però rinunciò a scrivere.[2] Confidò a Čertkòv: «Mai nessuna opera mi è costata tanta fatica»[3].

Vietata dal governo zarista per le sue critiche allo Stato e alla Chiesa, l'opera circolò ugualmente in Russia in maniera clandestina, e venne subito tradotta all'estero. Fu edita in francese nel 1893 dalla Librerie academique Didier Perrin et C. - Paris. Da tale testo fu condotta nel 1894 la traduzione in italiano dei Fratelli Bocca di Roma, ristampata nel 1988 grazie alla collaborazione delle case editrici M. Manca di Genova e Publiprint di Trento.[4]

L'opera, che espone la dottrina della «non-resistenza al male per mezzo del male», ebbe una notevole influenza su Gandhi, che ne lesse una traduzione in inglese nel 1894. Il Mahatma scriverà:

«Quarant'anni fa, mentre attraversavo una grave crisi di scetticismo e dubbio, incappai nel libro di Tolstoj Il Regno di Dio è dentro di voi, e ne fui profondamente colpito. A quel tempo credevo nella violenza. La lettura del libro mi guarì dallo scetticismo e fece di me un fermo credente nell'ahimsā.[5]

Lev Tolstoj junior considerò Il regno di Dio è in voi e Della vita come le «opere religiose capitali» del padre.[6]

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

  • Leone Tolstoj; Il regno di Dio è in voi, traduzione di Sofia Behr autorizzata dall'autore, con ritratto, Bocca, Roma 1894
  • Leone Tolstoi, Il regno di Dio è in voi, a cura di Gloria Gazzeri, traduzione di Sofia Behr, Trento – Genova, Publiprint – Manca Editrice, 1988.
  • Leone Tolstoi, Il regno di Dio è in voi: ovvero il Cristianesimo dato non come una dottrina mistica, ma come una morale nuova, Torino, Marco Valerio, 2001, ISBN 88-88132-34-1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lc 17, 21, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ G. Gazzeri, Tolstoi saggista e «Il regno di Dio», in L. Tolstoj, pp. III-IV.
  3. ^ L. Tolstoj, citato in G. Gazzeri, Tolstoi saggista e «Il regno di Dio», in L. Tolstoj, p. IV.
  4. ^ Nota degli editori in L. Tolstoj
  5. ^ Gandhi, citato in G. Gazzeri, Tolstoi saggista e «Il regno di Dio», in L. Tolstoj, p. V.
  6. ^ Lev L'vovič Tolstoj, La verità su mio padre, traduzione di Marta Albertini, Archinto, Milano, 2004, p. 124. ISBN 88-7768-378-3.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6206154260876224480005