Il Bi e il Ba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Bi e il Ba
Antonino (Nino Frassica) e Maria Giovanna Elmi
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1985
Durata90 min
Generecomico
RegiaMaurizio Nichetti
SoggettoMaurizio Nichetti, Silvia Napolitano, Nino Frassica, Daniela Conti
SceneggiaturaMaurizio Nichetti, Silvia Napolitano, Nino Frassica, Daniela Conti
ProduttoreGiovanni Bertolucci, Nicola Carraro
Casa di produzioneSan Francisco Film, New Team
Distribuzione in italianoMedusa
FotografiaCristiano Pogany
MontaggioFiorenza Muller
MusicheMariano Detto
ScenografiaClaudio Cinini
CostumiGianna Gissi
Interpreti e personaggi

Il Bi e il Ba è un film comico del 1985 diretto da Maurizio Nichetti interpretato da Nino Frassica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane Antonino Scannapieco vive con le sorelle e la madre nel piccolo paese di Scasazza, sognando di conoscere Maria Giovanna Elmi. Un giorno riesce a convincere i suoi amici che tutti i loro problemi sono causati dalla forfora, e che per porvi rimedio è sufficiente che gli finanzino un viaggio a Roma allo studio del sedicente professor Svernagovich.

Ottenuto il denaro, Antonino parte in treno alla volta di Roma, andando poi a soggiornare presso alcuni zii. Giunto in città, però, spende tutto il denaro per acquistare un'inutile enciclopedia dell'innaffiatoio e poi perde i pacchi regalo che avrebbe dovuto portare agli zii, riuscendo con uno stratagemma a portargliene degli altri.

Dopo varie peripezie, in cui finisce involontariamente a fare da cicerone ad una comitiva di anziane turiste, Antonino giunge a casa degli zii, che hanno un piccolo negozio di elettrodomestici. Grazie alle sue doti ammaliatrici convince i clienti ad acquistare a carissimo prezzo tutti gli articoli del negozio, e riesce anche ad incontrare Maria Giovanna Elmi, senza però riconoscerla dal vivo.

Dopo una serie di qui pro quo e colpi fortuiti, Antonino giunge allo studio del professor Svernagovich, dove però trova uno studio veterinario: il ritaglio di giornale su cui aveva letto l'inserzione era infatti vecchio di una quindicina d'anni. Sconsolato, Antonino ritorna a casa dagli zii, dove fortunosamente scopre che il professore risiede nell'appartamento al piano di sopra, e vi si precipita. Non trovando il professore, Antonino si siede dietro alla scrivania ed inizia a ricevere visite, di fatto prendendone il posto.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema