Chiesa di San Francesco d'Assisi (Santa Cruz de Tenerife)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Iglesia de San Francisco de Asís
Chiesa di San Francesco d'Assisi (Santa Cruz de Tenerife)
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Isole Canarie
Località Santa Cruz de Tenerife
Religione cattolica
Diocesi Diocesi di San Cristóbal de La Laguna o Tenerife
Stile architettonico barocco
Completamento 1680
Sito web Sito ufficiale della chiesa

Iglesia de San Francisco de Asís (Chiesa di San Francesco d'Assisi) è una chiesa di culto cattolico nella città di Santa Cruz de Tenerife (Isole Canarie, Spagna). Questo tempio era in origine un convento francescano ed è la seconda chiesa più importante della città di Santa Cruz de Tenerife, dopo la Chiesa della Concezione.

La chiesa conserva tre cappelle: la cappella maggiore, la cappella della Virgen del Retiro, e la cappella del Señor de las Tribulaciones (Signore delle Tribolazioni). Conserva anche alcune pale d'altare, l'altare maggiore sono le immagini di San Francesco d'Assisi, la Immacolata Concezione e San Domenico.

Anche in pale d'altare laterale sono conservate molte incisioni tra cui religiosi: Santa Rita da Cascia (è un'immagine molto venerata in tutta la città e l'isola), una espectaculare immagine di San Antonio di Padova e la venerata immagine del Signore delle Tribolazioni. Questa immagine è una rappresentazione del Ecce Homo, è un'immagine fatta di pasta di mais che viene da Ecuador. Questa immagine di Gesù è diventato famoso come conseguenza del miracolo che salvò la città da un'epidemia nel 1893. È anche salutato con il titolo di "Signore di Santa Cruz" (Señor de Santa Cruz), perché è una delle immagini più amati della città.

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]