Iga (provincia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa delle province giapponesi con la provincia di Iga evidenziata

Iga (伊賀国?, Iga no kuni) fu una provincia del Giappone, situata nell'area occidentale dell'attuale prefettura di Mie. Iga confinava con le province di Ise, Omi, Yamato e Yamashiro.

La provincia di Iga è particolarmente famosa per i suoi clan di ninja, tra cui il più famoso fu Hattori Hanzō. Sia la provincia di Iga che la città di Kōka sono considerate il luogo di nascita del ninjutsu. È stata anche la provincia natale del poeta di haiku Matsuo Bashō.

È una regione particolarmente montagnosa situata al centro della regione del Kansai sull'isola di Honshū e a causa delle cattive condizioni delle strade era piuttosto inaccessibile. Si trovava nelle vicinanze di Nara e Kyoto, e poteva essere raggiunta da Tokyo, Nagoya e Osaka.

Oggigiorno la maggior parte della storia della provincia di Iga può essere vista in diverse località panoramiche sparse in Mie. La città castello della provincia si trovava a Ueno.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Iga Province Ninja History, su kankomie.or.jp. URL consultato il 6 giugno 2006 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2007).
  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone