Ieri, Goggi e domani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ieri, Goggi e domani
PaeseItalia
Anno1987 - 1988
Genererotocalco, varietà
Durata90 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreLoretta Goggi
RegiaGianni Brezza
Casa di produzioneRai
Rete televisivaRaiuno

Ieri, Goggi e domani è un varietà televisivo condotto da Loretta Goggi e trasmesso in diretta da Rai Uno a partire dal 12 ottobre 1987 fino al 25 marzo 1988 per 120 puntate alle ore 18:00.[1]

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Loretta conduce, per la regia di Gianni Brezza, un rotocalco preserale che si occupa di spettacolo: cinema, teatro, cartoni animati, fumetti, rivista. Si rivivono i momenti gloriosi del mondo dello spettacolo attraverso filmati, gli ospiti in studio raccontano cosa stanno facendo e danno anticipazioni sul futuro immediato.[1] Nell'ultima settimana del programma la Goggi propone il nuovo LP Donna io donna tu, interamente firmato da Mario Lavezzi, nel quale sono incluse le due sigle Ma prima o poi e Da qui. Una prima sigla è stata Isolatamente, tratta però dall’album precedente di Loretta, C'è poesia due.

La trasmissione vedeva Giampiero Mughini e Dario Salvatori come ospiti fissi e come inviati Gigi Marzullo, Mimma Nocelli, Vincenzo Mollica, Vittoria Ottolenghi, Rodolfo Di Giammarco, Anna Benassi, Giorgio Guarino, Giuseppe Nava, Sergio Valentini e Pascal Vicedomini.

Il programma ottenne un grande successo, battendo quotidianamente il diretto concorrente Ciao Enrica, condotto da Enrica Bonaccorti su Canale 5 (che verrà in seguito soppresso per bassi ascolti), tanto che la Goggi in quell'annata vinse anche il Telegatto come personaggio televisivo femminile dell'anno.[1]

Cast tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Goggi, Primastella da 50 anni, su testatadangolo.it. URL consultato il 1º agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Joseph Baroni, Dizionario della Televisione, Raffaello Cortina Editore, ISBN 88-7078-972-1.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione