IceWM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Icewm)
IceWM
Logo
Screenshot di IceWM (tema IceDesert)
Screenshot di IceWM (tema IceDesert)
Sviluppatore Marko Maček
Ultima versione 1.3.7 (16 ottobre 2010)
Sistema operativo Linux
Berkeley Software Distribution
Linguaggio
Genere Windowing system
Licenza GNU GPL e LGPL
(Licenza libera)
Sito web www.icewm.org

IceWM è un gestore delle finestre utilizzato nei sistemi operativi Unix-like per l'infrastruttura grafica dell'X Window System, scritto da Marko Maček nel 1997.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È stato creato da zero in C++ ed è rilasciato sotto i termini della GNU Lesser General Public License. È relativamente leggero in termini di consumo di memoria e di CPU, e si presenta con temi che gli consentono di imitare l'interfaccia utente di Windows 95, OS/2, Motif e altre GUI.

IceWM può essere configurato da un file di puro testo immagazzinato in una home directory, rendendo semplice personalizzare e copiare le impostazioni. IceWM ha anche un accessorio, incorporato nella taskbar con il menu che mostra i compiti, l'uso della rete e della CPU, verifica le email e gestisce un orologio configurabile. Precedentemente era disponibile un pacchetto separato che conteneva il supporto ufficiale per i menu di GNOME e KDE.

Nelle recenti versioni di IceWM, questo supporto è stato incorporato. Esistono anche programmi esterni forniti di GUI per editare graficamente le configurazioni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]