I toni dell'amore - Love Is Strange

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I toni dell'amore - Love Is Strange
Alfred Molina e John Lithgow in una scena del film
Titolo originaleLove Is Strange
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Francia
Anno2014
Durata98 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaIra Sachs
SceneggiaturaIra Sachs, Mauricio Zacharias
ProduttoreLucas Joaquin, Lars Knudsen, Jay Van Hoy, Ira Sachs, Jayne Baron Sherman
Casa di produzioneCharlie Guidance
Mm...Buttered Panini Productions
Parts and Labor
Distribuzione in italianoKoch Media
FotografiaChristos Voudouris
MontaggioMichael Taylor, Affonso Gonçalves
ScenografiaAmy Williams
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I toni dell'amore - Love Is Strange (Love Is Strange) è un film del 2014 diretto da Ira Sachs.

Protagonisti del film sono Alfred Molina e John Lithgow.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben e George stanno insieme da 39 anni, e dopo l'approvazione dei matrimoni gay nello stato di New York, possono finalmente sposarsi. Ma la notizia del loro matrimonio giunge alla scuola cattolica dove George lavora come direttore del coro e viene bruscamente licenziato in quanto aveva firmato un atto di buona condotta cattolica al momento dell'assunzione. Non potendosi più permettere il loro appartamento a New York City, Ben e George dovranno trovare una soluzione e vivere temporaneamente separati. Mentre sono alla ricerca di un nuovo appartamento, con tutte le burocrazie del caso e le difficoltà connesse alla ricerca di un appartamento nella Grande Mela, George va a vivere con i vicini di casa, una coppia di poliziotti gay, mentre Ben viene ospitato dal nipote Elliot, che vive a Brooklyn con la moglie Kate e loro figlio adolescente. I due uomini dovranno fare i conti con i disagi e la sofferenza di vivere separati dopo decenni passati insieme.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima, non in concorso, il 18 gennaio 2014 al Sundance Film Festival.[1] A febbraio 2014 è stato presentato nella sezione Panorama della 64ª edizione del Festival di Berlino.[2] Sony Pictures Classics ha acquistato i diritti per la distribuzione del film in Nord America, Germania e Scandinavia.[3]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 agosto 2014, mentre in Italia il 20 novembre 2014.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Love Is Strange, su filmguide.sundance.org. URL consultato il 27 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2014).
  2. ^ (EN) Berlin Completes Panorama Lineup With Strong Asian Presence, su hollywoodreporter.com, Hollywood Reporter. URL consultato il 27 gennaio 2014.
  3. ^ (EN) Sundance: Sony Pictures Classics Takes Ira Sachs’ ‘Love Is Strange’, su variety.com, Variety. URL consultato il 27 gennaio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]