I sogni del signor Rossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da I sogni del Signor Rossi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I sogni del signor Rossi
Paese di produzioneItalia
Anno1977
Durata80 min
Genereanimazione
RegiaBruno Bozzetto
SceneggiaturaBruno Bozzetto, Guido Manuli, Maurizio Nichetti
ProduttoreBruno Bozzetto
Casa di produzioneBruno Bozzetto Film
MontaggioGiancarlo Rossi
MusicheFranco Godi
Art directorGuido Manuli,
AnimatoriGiorgio Valentini, Massimo Vitetta, Fabio Pacifico, Bruno Bozzetto
Doppiatori originali

I sogni del signor Rossi è un film d'animazione del 1977 diretto da Bruno Bozzetto, il secondo lungometraggio con protagonista il Signor Rossi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una lunga e faticosa settimana di lavoro, il signor Rossi rincasa tra le mura domestiche dove lo aspetta il cane Gastone, che dopo una settimana di solitudine desidera uscire, andare a correre e al cinema. Sì, perché gli eroi di Gastone sono quelli dello schermo, della televisione e della letteratura ed è in questi personaggi che il signor Rossi si immagina sognando ad occhi aperti. Vedremo allora: Rossi-Tarzan, Rossi-Astronauta, Rossi-Sherlock Holmes, Rossi-Stella del cinema, Rossi-Ser Lancillotto, Rossi-Baron Frankenstein, Rossi-Aladino. Ma finiti i sogni, per Rossi ci sarà il triste ritorno alla mediocrità della propria vita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte di Carlo Romano, avvenuta nel 1975, alla voce del Signor Rossi fu sostituito da Giuseppe Rinaldi che doppierà anche il terzo, Le vacanze del signor Rossi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in Italia a partire dal 16 novembre 1978, mentre in Germania Est era stato distribuito già dal 4 agosto 1977, in Spagna uscì nel 1983.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Come nel film precedente, esistono due versioni tra quella italiana, tedesca e spagnola: nella versione italiana la scena del Rossi-Zorro è stata tagliata (è inserito nel cofanetto Il Signor Rossi - Una Vita Da Cartone), ma venne trasmesso in televisione nel 1981 dalla Rai[1], mentre la versione tedesca e spagnola in VHS la scena non è stata tagliata, ma mantenuta nel film.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio 1981 Rai "I sogni del signor Rossi" regia Bruno Bozzetto, su YouTube, I magnetici anni, 7 ottobre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]