I piccoli maestri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

bussola Nota disambigua – Se stai cercando il film tratto dal romanzo, vedi I piccoli maestri (film).
I piccoli maestri
Titolo originale
Autore: Luigi Meneghello
Anno
(1ª pubbl.):
1964
Genere: romanzo, autobiografia
Sottogenere:
Ambientazione: seconda guerra mondiale
Anno di ambientazione: resistenza
Protagonista:

l'autore stesso

Coprotagonisti:
Antagonista:
Personaggi secondari:

i suoi compagni

Serie:
Preceduto da:
Seguito da:
EDIZIONE RECENSITA
Anno:
Editore:
Edizione:
Traduzione:
Collana:
Pagine:
Capitoli
ISBN
ISSN
Progetto Letteratura

I piccoli maestri è un libro di Luigi Meneghello, pubblicato nel 1964.

Autobiografico come le altre principali opere dell'autore, questo libro si inserisce tra le più importanti testimonianze della lotta partigiana di Resistenza in Italia. L'opera è un racconto diretto ed in prima persona dell'esperienza partigiana dell'autore, che ricorda con lucidità e semplicità gli avvenimenti senza volontà celebrative o retoriche.

Del racconto è stato ricavato un film omonimo (I piccoli maestri, 1998).

[modifica] Il racconto

Il giovane autore nel settembre del 1943 è un allievo ufficiale degli Alpini che, con l'Armistizio di Cassibile e lo sbandamento del suo reparto, cerca di giungere a casa. Gettate armi e divisa per evitare la cattura, una volta a casa deve ripartire per evitare la nuova leva obbligatoria voluta dalla nuova Repubblica Sociale Italiana: la fuga nei monti, la vita alla macchia nell'altopiano di Asiago lo avvicinano a gruppi armati di recentissima costituzione: i primi partigiani.

Meneghello racconta l'esperienza da partigiano, i contrasti interni, la figura del suo maestro , il Capitan Toni (Antonio Giuriolo), le difficoltà ed il senso di inutilità causato dalla scarsa operatività delle formazioni partigiane; al seguito di alcuni successi riesce a scendere con le altre formazioni verso la vallata e nei colli Berici, ritrovandosi così vicino alla casa natale. Successivamente sarà anche incaricato di alcune missioni a Padova, la città dove era studente di filosofia, dove conoscerà anche l'amore.

Strumenti personali
Altre lingue