I gladiatori (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I gladiatori
Titolo originale Demetrius and the Gladiators
Paese di produzione USA
Anno 1954
Durata 101 min
Colore Technicolor
Audio Western Electric
Genere storico
Regia Delmer Daves
Soggetto Lloyd C. Douglas
Sceneggiatura Philip Dunne
Fotografia Milton R. Krasner
Montaggio Robert Fritch, Dorothy Spencer
Effetti speciali Ray Kellogg
Musiche Franz Waxman
Alfred Newman (temi originali de La tunica)
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I gladiatori (Demetrius and the Gladiators) è un film del 1954 diretto da Delmer Daves, il sequel del film La tunica diretto da Henry Koster.

Il film è stato distribuito nel circuito cinematografico statunitense il 16 giugno 1954 a Los Angeles; due giorni dopo il film è uscito anche nei cinema di New York.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'imperatore Caligola vuole impadronirsi della Sacra Tunica, appartenuta a Gesù, a suo tempo raccolta da Demetrio, schiavo da tempo liberato da Marcello Gallio (vedi La tunica). Arrestato, Demetrio è avviato alla scuola dei gladiatori e viene insidiato dalla bella, ma perfida Messalina, moglie di Claudio, zio di Caligola. Poiché l'uomo ama un'altra donna, di nome Lucia, Messalina la fa uccidere da alcuni gladiatori ed allora Demetrio, sconvolto, entra nell'arena e massacra gli assassini della sua amata. Abbandonato il cristianesimo, viene nominato da Caligola capo dei pretoriani e diviene l'amante di Messalina, finché un evento portentoso non resuscita Lucia. Riportato da san Pietro sulla retta via (che gli ricorda il martirio degli sposi Marcello Gallo e Diana), Demetrio riabbraccia la fede cristiana. Caligola fa lottare Demetrio nell'arena perché è venuto a conoscenza del suo ritorno alla fede cristiana, ma scoppia una rivolta e i pretoriani uccidono Caligola. Claudio, lo zio di lui, è eletto imperatore dal popolo in tumulto e dal Senato ed emana l'indulto per i cristiani. Demetrio ora è libero dai suoi incarichi e può amare liberamente Lucia.

Home-video[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in VHS e DVD con il titolo Demetrio e i Gladiatori.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema