I fratelli Piranha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I fratelli Piranha (Piranha Brothers) è uno sketch del Monty Python's Flying Circus trasmesso nel primo episodio della seconda serie.

Lo sketch si presenta come un documentario intitolato Ethel the Frog condotto da John Cleese.

Lo sketch[modifica | modifica wikitesto]

I fratelli Piranha nacquero nei bassifondi di Londra nel 1929, probabilmente, due settimane di età (Dinsdale era nato una settimana dopo Doug). Erano troppo squilibrati anche per i Servizi Segreti, e cominciarono a darsi all'estorsione e al racket. Avendo acquisito un'enorme quantità di denaro, i fratelli Piranha formarono una gang chiamata "La Gang". Procedettero di prendere i night club, le sale da biliardo, i casinò e le piste automobilistiche, fallendo solo a prendere il MCC. Di Dinsdale dissero che era un gentiluomo che comprava sempre i fiori a sua madre e che sapeva come trattare bene un travestito. Lui godeva anche a inchiodare la testa delle persone al pavimento o sui tavoli.

Dinsdale aveva paura di Spiny Norman, un (apparentemente) porcospino immaginario che credeva che vivesse in un hangar al Luton Airport e che era alto venti piedi dal grugno alla coda, ma quando Dinsdale era depresso Norman poteva essere alto ottocento yard.

Doug era il più spaventoso dei due fratelli. Luigi Vercotti (Michael Palin), un mafioso, afferma di aver visto degli uomini che, piuttosto che ascoltare Doug, avrebbero preferito staccarsi la testa. Questo era largamente dovuto al suo spietato uso di satira, sarcasmo, ironia, metafore, anticlimax, giochi di parole, parodie e litoti. Molte di queste persone minacciate dai fratelli Piranha negavano ogni cattiva azione fatte dai due e sono sottomessi da un codice di silenzio.

I Piranha continuarono le loro estorsioni per anni, senza nessuna rappresaglia. Ma la fobia di Dinsdale verso Spiny Norman li avrebbero portati alla rovina. Dinsdale decise di risolvere il problema una volta per tutte facendo esplodere l'hangar dove abitava Norman nel febbraio del 1966. Dopo questo, la polizia decise di intervenire.

I due fratelli vennero finalmente catturati dal Sovrintendente Harry "Snapper" Organ (Terry Jones) della Divisione Q, che inseguì i due fratelli in una serie di travestimenti compresi Blind Pew di L'isola del tesoro, Il conte di Gloucester di Re Lear, Sancho Panza di Don Chisciotte della Mancia e Ratty di Toad of Toad Hall.

Alla fine si scopre che i fratelli Piranha sono evasi e, nello sfondo di uno scenario animato che mostra Trafalgar Square, si vede Spiny Norman (un'animazione di Terry Gilliam) che grida "Dinsdale? Dinsdale?".

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Lo sketch è stato ispirato alla vera storia dei Kray twins, sebbene i metodi usati dai fratelli Piranha assomigliano a quelli usati dalla Richardson Gang e dal loro collega Frankie Fraser. Spiny Norman è un sottile riferimento all'ex capo della Squadra antidroga Norman Pilcher, mentre il Sovrintendente Harry "Snapper" Organ è un riferimento all'Ispettore Leonard "Nipper" Read.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione