I fiumi di porpora (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I fiumi di porpora
I fiumi di porpora.png
Una scena del film.
Titolo originale Les Rivières pourpres
Paese di produzione Francia
Anno 2000
Durata 105 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere thriller
Regia Mathieu Kassovitz
Soggetto dal romanzo di Jean-Christophe Grangé
Sceneggiatura Mathieu Kassovitz e Jean-Christophe Grangé
Produttore Jérome Chalou e Alain Goldman
Distribuzione (Italia) Luigi e Aurelio De Laurentiis per Filmauro
Fotografia Thierry Arbogast
Montaggio Maryline Monthieux
Musiche Bruno Coulais
Scenografia Thierry Flamand
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Noi siamo i padroni, noi siamo gli schiavi, siamo dovunque e in nessun luogo. Siamo gli architetti de I fiumi di porpora »
(Slogan promozionale)

I fiumi di porpora è un film thriller del 2000 tratto dal romanzo omonimo di Jean-Christophe Grangé da lui adattato con il regista Mathieu Kassovitz. Del cast fanno parte Jean Reno, Vincent Cassel, Nadia Farès e, in due brevi cammei, Dominique Sanda e Jean-Pierre Cassel. Il film ha avuto un seguito nel 2004 con I fiumi di porpora 2 - Gli angeli dell'Apocalisse di Olivier Dahan.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il poliziotto Pierre Niemans è inviato a Guernon, una piccola cittadina immaginaria sulle Alpi francesi, per indagare su un assassinio brutale. La vittima è stata ritrovata in condizioni agghiaccianti con gli occhi strappati, le mani mozzate e in posizione fetale. Le investigazioni di Niemans lo portano dall'alpinista Fanny Ferreira, che ha scoperto il corpo. Nella città vicina di Sarzac, invece, il giovane ispettore Max Kerkerian scopre che un gruppo di teppisti ha profanato la tomba di una ragazzina morta a 10 anni nel 1982. Questa banda, per qualche strana ragione, sta cancellando il passato della piccola rubando dalla scuola del materiale prezioso per le indagini. Le strade dei due poliziotti si incrociano e questi non tardano a scoprire che i due casi, in apparenza tanto diversi, sono collegati, e uniscono le loro forze per risolverli. La verità è talmente lontana dalla realtà che sembra impossibile scoprirla...

Premi[modifica | modifica sorgente]

  • I fiumi di porpora è stato nominato per: cinque premi César per regia, miglior film, musica, montaggio e suono; tre European Film Awards per miglior regista e i due protagonisti Reno e Cassel.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema