I fantastici cinque

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Fantastici 5
Anno 2003-2004
Genere reality
Durata 90 min
Produttore Giuseppe Musci per FBC-TV
Presentatore Mattia Boschetti, Guido Tommaso Oliva, Alfonso Montefusco, Marco Terzulli, Massimo De Pietro
Regia Fabio Buttarelli (autore capoprogetto), Antongiulio Panizzi, Dario Calleri
Rete LA7

I Fantastici 5 è la versione italiana della real fiction americana "Queer eye for the straight guy" (un punto di vista omosessuale per il ragazzo etero). Il format, chiacchierato e amato negli Stati Uniti, ha fatto ascolti da record sul canale via cavo Bravo ed NBC ne ha mandato in onda alcune puntate. In Italia il programma è stato prodotto dalla società FBC TV per LA7, sulla base del format americano su licenza della NBC.

Il format[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti sono cinque raffinati ragazzi gay con una missione precisa: trasformare e migliorare il look di un ragazzo eterosessuale che chiede il loro aiuto in occasione di un evento importante. Per esempio far innamorare una ragazza, riconquistare la propria moglie oppure in occasione di un debutto in società.

In ogni episodio, i cinque ragazzi, ciascuno esperto in un diverso settore (moda, arredamento, comportamento, look, cucina e in generale del “saper vivere”), hanno il compito di trasformare un eterosessuale dai gusti "un po' superati" in un uomo attuale.

Dopo aver analizzato il caso, entrano in casa e procedono con l'intervento: possono accompagnarlo a farsi una semplice lampada solare per togliersi il pallore dal viso, passare ad interventi più drastici come il cambio della pettinatura, andare in giro per negozi a scegliere i vestiti giusti. Una vera e propria rivoluzione di stile che non si ferma all'aspetto fisico ma comprende anche i dettagli dell'ambiente in cui si vive. Dai consigli di buon gusto per migliorare l'arredamento della casa a lezioni di bon ton e di cultura gastronomica (per esempio la degustazione di vini) per fare colpo su una ragazza o ad una cena di lavoro.

Cercano così, in una giornata, di dare al loro "discepolo" un'immagine alla moda che rispecchia la sua personalità e che, soprattutto, il ragazzo è in grado di mantenere, da un punto di vista anche economico, per conto proprio. Ovviamente anche i telespettatori possono fare tesoro dei consigli che i Fab Five snocciolano ad ogni puntata.

Le puntate de "I Fantastici 5" (prodotte in Italia) sono andate in onda su LA7 e successivamente su Sky Vivo (SKY Italia). Le puntate originali ("Queer Eye for the Straight Guy") prodotte negli Stati Uniti sono state trasmesse su Paramount Comedy tra il 2004 e il 2006, ma successivamente sono state replicate.

Ne è stata realizzata anche una serie in dieci episodi con protagonisti personaggi famosi, tra cui: Alba Parietti, Nino Frassica, Lillo e Greg, Flavia Vento, Gianni Ippoliti.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione