I fantasmi di Bedlam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I fantasmi di Bedlam
Titolo originale Bedlam
Paese Regno Unito
Anno 2011-2012
Formato serie TV
Genere horror, thriller, mistero
Stagioni 2
Episodi 12
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Neil Jones, Chris Parker, David Allison
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Matthew Bird, Nadia Jaynes
Produttore esecutivo Nicola Shindler, Mark Sammon
Casa di produzione Red Production Company, BSkyB
Prima visione
Prima TV Regno Unito
Dal 7 febbraio 2011
Al 11 luglio 2012
Rete televisiva Sky Living
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 10 ottobre 2011
Al 3 giugno 2013
Rete televisiva Fox

I fantasmi di Bedlam (Bedlam) è una serie televisiva britannica creata da Neil Jones, Chris Parker e David Allison.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La serie è ambientata al Bedlam Heights, un condominio di lusso che in passato era stato un istituto psichiatrico. Qui vivono alcuni inquilini tra cui Jed Harper che ha la capacità di vedere gli spiriti che infestano il condominio ed i pericoli che circondano lui e le persone a lui care. Sarà proprio Jed a dover intervenire in numerosi casi soprannaturali ed oltre a questo dovrà svolgere un'indagine difficile che riguarda il suo passato.

Oltre a Jed nel condominio vivono anche Warren e Kate Bettany, padre e figlia con un passato burrascoso alle spalle e proprietari della struttura, Ryan McAllister e Molly Lucas, una ragazza affascinata dall'esoterismo, che per questioni legate al loro passato si dovranno anche loro confrontare con le presenze che infestano l'edificio.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

La prima stagione della serie è stata messa in onda in anteprima a partire dal 7 febbraio 2011 sulla rete televisiva britannica Sky Living e si è conclusa il 14 marzo dello stesso anno. Il 1º marzo 2011 gli autori avevano confermato di aver iniziato a scrivere la seconda stagione della serie[1] la cui creazione venne ufficialmente annunciata il 21 dicembre 2011.[2] La seconda stagione è stata trasmessa dal 6 giugno all'11 luglio 2012. L'11 marzo 2013 l'attore Jack Roth annunciò tramite Twitter che la serie non avrebbe avuto una terza stagione.[3]

Stagione Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
Prima stagione 6 2011 2011
Seconda stagione 6 2012 2013

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Jed Harper (stagione 1), interpretato da Theo James, doppiato da Andrea Mete.
    Jed è un giovane sensitivo da poco dimessosi dopo diversi anni di degenza presso un istituto psichiatrico, il quanto il suo dono venne interpretato dai suoi genitori adottivi come una forma di schizofrenia, che si reca presso i Bedlam Heights per soccorrere sua cugina Kate, che per motivi non ancora del tutto chiari, corre un grave pericolo nella suddetta struttura. Essendo il condominio pesantemente infestato, e i suoi amici in costante pericolo, Jed decide di stabilirvisi e lavorarvi come tuttofare. Jed si presenta come un ragazzo altruista, sensibile e segnato dai suoi anni di terapia forzata.
  • Ryan McAllister (stagione 1), interpretato da Will Young, doppiato da Paolo Vivio.
    Ryan è un coinquilino di Kate, e lavora come segretario presso suo padre, che cerca di condurre una vita normale dopo la perdita del fratello minore, morto durante una bravata tra amici che gli è stata fatale. Ryan ha inoltre una sessualità ambigua: ha sporadici rapporti sessuali con Kate, ma frequenta talvolta uomini. Sviluppa fin dall'inizio un buon rapporto con Jed.
  • Kate Bettany (stagioni 1-2), interpretata da Charlotte Salt, doppiata da Francesca Manicone.
    Kate è la cugina acquisita di Jed, e gestisce i Bedlam Heights per conto di suo padre. È una ragazza cinica, ostile e viziata, e il suo rapporto con il cugino non è dei migliori a causa dei sue facoltà sensitive, che lei considera una sua sciocca stravaganza, ed essendo molto condizionata dalla fredda ambizione del padre, Kate tende a comportarsi nella maggior parte dei casi in maniera del tutto inopportuna e talvolta crudele verso i suoi amici, ai quali a suo modo, vuole molto bene. Kate soffre inoltre di una atipica forma di sonnambulismo, che la porta a risvegliarsi spesso in altri luoghi.
  • Molly Lucas (stagione 1), interpretata da Ashley Madekwe, doppiata da Ilaria Latini.
    Molly è un'altra coinquilina di Kate, nonché sua migliore amica da molti anni, che lavora saltuariamente tra un impiego e l'altro. Molly si presenta come una ragazza timida e sensibile, molto unita a Kate anche quando quest'ultima manifesta i suoi tipici modi ostili, e sembra molto affascinata da Jed.
  • Warren Bettany (stagioni 1-2), interpretato da Hugo Speer, doppiato da Roberto Pedicini.
    Warren è il sopraintendente dei Bedlam heights, appartenuti alla sua famiglia da molti anni, costretto spesso a far fronte ai problemi finanziari correlati alla struttura, che ha la cattiva fama di essere infestata. Warren è un uomo maniacalmente concentrato sugli affari, che all'occorrenza non si fa molti scrupoli nel raggiungere i suoi scopi, e sembra essere al corrente di molte più cose di quante non si sappiano ufficialmente su ciò che accadeva nella struttura, quando questa ancora era impiegata come istituto psichiatrico.
  • Ellie Flint (stagioni 2), interpretata da Lacey Turner, doppiata da Letizia Scifoni.
    Ellie è una giovane donna che faceva il paramedico, fino a quando un giorno, lo stesso in cui Jed scompare, acquisisce le sue facoltà sensitive, che le cambiano la vita a tal punto da essere costretta a lasciare il lavoro, e di conseguenza, il fidanzato, con il quale stava per sposarsi. Delle ricerche su Jed la portano successivamente ai Bedlam Heights, dove apprende della presunta morte del ragazzo, ma intuendo che c'è ben altro tra le mura dell'ex manicomio che può dare una risposta alle sue domande, decide di stabilirvisi, e di indagare sulle turbolente vicissitudini del luogo.
  • Keira (stagioni 2), interpretata da Gemma Chan.
    Keira è la nuova segretaria di Warren, con il quale ha una strana relazione. Appare come una ragazza frivola e civettuola, dotata di un mal celato opportunismo che tiene gli altri coinquilini distanti da lei.
  • Joseph Bell (stagioni 1-2), interpretato da Tam Dean Burn
    Apparso inizialmente come una figura umana posta di spalle con un marchio a forma di rosa dei venti con al centro una lettera B inciso dietro la testa, Joseph era un neurochirurgo che esercitava presso i Bedlam Heights ai tempi in cui questo era un ospedale psichiatrico. Egli apparteneva ad una élite segreta di dottori e affiliati ( tra i quali, gli stessi membri della famiglia Bettany ) che praticava sui pazienti ogni tipo di violenza possibile ed immaginabile, e che scomparve nel nulla. Tuttavia, il suo spettro sembra ancora aggirarsi per Bedlam, in cerca di qualche nuova cavia.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Per le riprese esterne del Bedlam Heights sono stati utilizzati due edifici: la Bangor University di Bangor in Galles e il British Muslim Heritage Centre di Manchester.[4][5] Tra gli altri luoghi di ripresa troviamo anche le Victoria Baths di Chorlton-on-Medlock.[5]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) 'Bedlam' writers 'working on series two', 1º marzo 2011. URL consultato il 5 novembre 2011.
  2. ^ (EN) 'EastEnders' Lacey Turner heads to 'Bedlam' for Sky Living, 21 dicembre 2011. URL consultato il 12 gennaio 2012.
  3. ^ (EN) JackR0th. URL consultato il 25 marzo 2013.
  4. ^ (EN) Will Young filming 'Bedlam' at Bangor University, 18 settembre 2010. URL consultato il 5 novembre 2011.
  5. ^ a b (EN) Will Young's spooky new drama Bedlam filmed in Manchester, 27 gennaio 2011. URL consultato il 5 novembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione