A tutto reality

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da I Wanna Be Famous)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A tutto reality
serie TV d'animazione
Logo Italiano della serie
Titolo orig.Total Drama
Lingua orig.inglese
PaeseCanada
AutoreJennifer Pertsch, Tom McGillis
StudioElliott Animation, Fresh TV, Cake Entertainment
ReteTeletoon (Canada, st.1-"le origini"), Cartoon Network Canada (st.6+), Cartoon Network (USA)
1ª TV8 luglio 2007 – in corso
Stagioni10
Episodi321 (completa)
Durata ep.22 min
11 min ("A tutto reality - Le origini")
Rete it.K2
1ª TV it.24 febbraio 2010 – in corso
Episodi it.321 (completa)
Genereazione, commedia, parodia

A tutto reality (Total Drama) è una serie animata canadese, parodia dei reality show. La serie va in onda dal 2007 in Canada sulla rete satellitare Teletoon e negli Stati Uniti dal 2008 su Cartoon Network. In Italia la serie viene trasmessa dal 2010,[1] in fasi differenti, su K2. Lo stile della serie è una parodia dei reality show tipo Survivor e L'isola dei famosi. Ogni stagione ha due finali alternativi con un vincitore differente. In Canada o Stati Uniti d'America il vincitore viene scelto tramite un sondaggio, mentre negli altri paesi, come in Italia, la rete trasmittente sceglie autonomamente il finale da mandare in onda.

La serie è composta dalle stagioni intitolate A tutto reality - L'isola, A tutto reality - Azione!, A tutto reality - Il tour, A tutto reality - La vendetta dell'isola, A tutto reality - All-Stars e A tutto reality - L'isola di Pahkitew. Nel 2016 è stato trasmesso uno spin-off della serie principale, A tutto reality presenta: Missione Cosmo Ridicola,[2] seguito da un ulteriore spin-off nel 2018, A tutto reality - Le origini.[3]

Nel 2018 Tom McGillis, il produttore della serie, annuncia la cancellazione della serie,[4] che però viene smentita il 17 febbraio 2021 quando viene annunciata una nuova stagione, revival di A tutto reality - L'isola, divisa in due parti. La prima parte è trasmessa in USA e Canada su Cartoon Network e Boomerang e pubblicata anche sulla piattaforma streaming HBO Max, mentre in Italia viene trasmessa regolarmente su K2 dal 10 aprile 2023.[5] La stagione si intitola A tutto reality - L'isola: Il ritorno.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

I creatori della serie sono Jennifer Pertsch e Tom McGillis (che hanno esaminato le caratteristiche degli adolescenti del periodo per conoscere cosa può e non può piacere a loro nelle loro serie[6]) ed essa è sviluppata da Teletoon e Fresh TV Inc.[7], distribuito da Cake Entertainment[7], ed è diretto da Todd Kauffman e Mark Thornton (di Neptoon Studios[8]) nelle prime due stagioni e da Keith Oliver e Chad Hicks nella parte restante. Tom McGillis dice che hanno usato un progetto di ricerche nazionali in Internet per determinare i piaceri dei telespettatori[9]. I personaggi sono stati disegnati da Todd Kauffman[10], mentre i soci di Fresh TV Inc., Tom McGillis, Jennifer Pertsch, George Elliott e Brian Irving, hanno prodotto la serie[11]. Essa è stata animata in Adobe Flash[8], in uno studio di animazione di Elliott a Toronto[11]. La serie è in parte finanziata dal Canada Media Fund (precedentemente dal Canadian Television Fund) e dal Canadian Film or Video Production Tax Credit[12]. La 1ª stagione è stata finanziata anche da Xenpohile Media, Bell Broadcast e New Media Fund e il bilancio, sempre della 1ª stagione, è stato di 8 milioni di dollari.[13]. Ogni membro del cast e della troupe della serie canadese hanno firmato un accordo di riservatezza per non rivelare chi era il vincitore prima di trasmettere la puntata finale di ogni stagione[14]. Inizialmente quando era cominciata la produzione nel 2006 il titolo originale della serie doveva essere Camp TV[15]; successivamente, prima di andare in onda in Canada, è stato adottato l'attuale titolo di Total Drama, tradotto poi in italiano in A tutto reality.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ogni stagione è la parodia di determinati reality ed è ambientata in luoghi diversi: la prima stagione al Campo Wawanakwa, un'isola immaginaria situata in una zona non precisata in Muskoka, Ontario; la seconda in uno studio cinematografico abbandonato a Toronto in Ontario; nella terza stagione i concorrenti girano il mondo a bordo del Jumbo Jet, che sembra essere strutturalmente instabile. Nella quarta stagione si torna al Campo Wawanakwa, diventato radioattivo a causa del deposito di scorie nucleari su di essa, con 13 nuovi concorrenti. Nella quinta stagione si è sempre al Campo Wawanakwa, questa volta (parzialmente) decontaminato. La sesta stagione si svolge sull'isola di Pahkitew (visto l'affondamento di Wawanakwa nella stagione precedente), un'isola questa volta meccanica, in una zona non precisata in Canada occidentale, con 14 nuovi concorrenti. Lo spin-off Missione Cosmo Ridicola prevede invece un giro del mondo di tappa in tappa con lo scopo di arrivare alla meta finale per vincere 1 milione di dollari. Alcuni dei concorrenti sono già conosciuti per aver partecipato ad "A tutto reality", come Owen, Noah, Geoff e Leonard. Il tutto condotto da un conduttore nuovo di zecca, Don, a cui si ispirano i famosi "Don Box", che servono per dare le dritte sulla prossima tappa. Nella settima stagione (revival) si ritorna nuovamente al Campo Wawanakwa, con 16 nuovi agguerriti concorrenti.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Serie Episodi Prima TV Mondiale Prima TV Italia
A tutto reality - L'isola 26 + Speciale 2007-2008 2010
A tutto reality - Azione! 26 + Speciale 2009-2010 2010-2011
A tutto reality - Il tour 26 2010-2011 2011
A tutto reality - La vendetta dell'isola 13 2012
A tutto reality - All-Stars 13 2013 2014
A tutto reality - L'isola di Pahkitew 13 2014
A tutto reality presenta: Missione Cosmo Ridicola 26 2015 2016
A tutto reality: le origini 152 + Speciale 2018-2023 2019-2023
A tutto reality - L'isola: Il ritorno 13+13 2023-2024

Stagioni[modifica | modifica wikitesto]

A tutto reality - L'isola[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: A tutto reality - L'isola.

A tutto reality - L'isola (Total Drama: Island) è la prima stagione della serie, andata in onda in prima visione in Canada su Teletoon dall'8 luglio 2007 e in Italia dal 14 febbraio 2010 su K2.[1][16] La stagione è ambientata a Campo Wawanakwa, un'isola immaginaria situata in una zona non precisata in Muskoka, nell'Ontario. La competizione è basata sul tema del campeggio estivo ed è una gara di sopravvivenza tra 22 concorrenti, il vincitore otterrà 100000 $. I concorrenti della prima stagione sono: Beth, Bridgette, Cody, Courtney, DJ, Duncan, Eva, Ezekiel, Geoff, Gwen, Harold, Heather, Izzy, Justin, Katie, Leshawna, Lindsay, Noah, Owen, Sadie, Trent e Tyler.

A tutto reality - Azione![modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: A tutto reality - Azione!.

A tutto reality - Azione! (Total Drama: Action) è la seconda stagione. Ha debuttato in Canada su Teletoon l'11 gennaio 2009 e in Italia su K2 il 31 ottobre 2010.[17] I concorrenti sono 14 personaggi di A tutto reality - L'isola: Beth, Bridgette, DJ, Duncan, Geoff, Gwen, Harold, Heather, Izzy, Justin, Leshawna, Lindsay, Owen e Trent. Courtney debutta a metà stagione, dopo aver fatto causa al programma. In questa stagione, i concorrenti vengono portati in uno studio cinematografico abbandonato nel centro di Toronto, nell'Ontario. Le sfide sono basate sui generi dei film e il premio finale è di 1000000 $. Cody, Eva, Ezekiel, Katie, Noah, Sadie e Tyler, che non competono, appaiono nel doposhow, uno spettacolo supplementare condotto da Bridgette e Geoff, i primi due concorrenti eliminati.

A tutto reality - Il tour[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: A tutto reality - Il tour.

A tutto reality - Il tour (Total Drama: World Tour) è la terza stagione del franchise. In questa stagione, 17 concorrenti girano intorno al mondo, e competono in sfide a tema culturale dei paesi o delle regioni che visitano. Oltre a quindici concorrenti già conosciuti (Bridgette, Cody, Courtney, DJ, Duncan, Ezekiel, Gwen, Harold, Heather, Izzy, Leshawna, Lindsay, Noah, Owen e Tyler), ne vengono presentati due nuovi, Sierra Obenauer e Alejandro Burromuerto. Inoltre, un terzo personaggio nuovo, Blaineley, compete a metà della stagione. Beth, Eva, Geoff, Justin, Katie, Sadie e Trent appaiono nel doposhow. Il premio per questa stagione è nuovamente di 1000000 $.

A tutto reality - La vendetta dell'isola[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: A tutto reality - La vendetta dell'isola.

A tutto reality - La vendetta dell'isola (Total Drama: Revenge of the Island) è la quarta stagione, composta da 13 episodi. In Canada è stata trasmessa dal 5 gennaio 2012,[18] in Italia la prima puntata è andata in onda in anteprima su K2 il 9 gennaio 2012.[19] 13 nuovi concorrenti si affrontano nuovamente a Campo Wawanakwa, che è diventato radioattivo in seguito al deposito di scorie radioattive depositate da una ditta di smaltimento di rifiuti tossici. Vengono formate due squadre: i Ratti Tossici e le Larve Mutanti. I nomi dei nuovi concorrenti sono Anne Maria, B, Brick, Cameron, Dakota, Dawn, Jo, Lightning, Mike, Sam, Scott, Staci e Zoey.[20] Il premio è ancora di 1000000 $.

A tutto reality - All-Stars e A tutto reality - L'isola di Pahkitew[modifica | modifica wikitesto]

A tutto reality - All Stars (Total Drama: All Stars) è la prima metà della quinta stagione, composta da 13 episodi. È stata trasmessa negli Stati Uniti dal 10 settembre 2013 su Cartoon Network, mentre in Canada è andata in onda dal 9 gennaio 2014 su Teletoon e in Italia dal 3 marzo 2014 su K2. I concorrenti sono 14 partecipanti delle precedenti stagioni (Alejandro, Cameron, Courtney, Duncan, Gwen, Heather, Jo, Lightning, Lindsay, Mike, Sam, Scott, Sierra e Zoey), che si sfidano per la terza volta a Campo Wawanakwa, che è stato (parzialmente) decontaminato dai rifiuti tossici. Vengono formate due squadre: i Criceti Eroici e gli Avvoltoi Malvagi. Il montepremi è ancora una volta di 1000000 $.

A tutto reality - L'isola di Pahkitew (Total Drama: Pahkitew Island) è la seconda metà di episodi della quinta stagione, composta da 13 episodi. Negli Stati Uniti la stagione è andata in onda dal 7 luglio 2014 su Cartoon Network, mentre in Canada dal 4 settembre 2014 su Teletoon. L'Italia è stato il primo paese a trasmettere la stagione, che è andata in onda dal 13 giugno 2014 in anteprima mondiale su K2. 14 nuovi concorrenti (Amy, Beardo, Dave, Ella, Jasmine, Leonard, Max, Rodney, Samey, Scarlett, Shawn, Sky, Sugar e Topher) si sfidano per la prima volta in una nuova isola chiamata Pahkitew. Vengono formate due squadre: la Wâneyihtam Maskwak e la Pimâpotew Kinosewak.

A tutto reality - L'isola: Il ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: A tutto reality - L'isola: Il ritorno.

A tutto reality - L'isola: Il ritorno (Total Drama Island 2023) è la sesta stagione divisa in due parti, nonché un revival annunciato nel febbraio 2021, composta da 26 episodi. Negli Stati Uniti e in Canada la stagione andrà in onda su Cartoon Network e Boomerang e, successivamente, saranno pubblicate sulla piattaforma di streaming HBO Max.[21] L'Italia è stato il primo paese a trasmettere la prima parte della stagione composta da 13 episodi che è andata in onda dal 10 aprile 2023 in anteprima mondiale su K2.[5][22] 16 nuovi concorrenti (Axel, Bowie, Caleb, Chase, Damien, Emma, Julia, Mary Kate detta “MK”, Millie, Nichelle, Priya, Rajesh detto “Raj”, Ripper, Lauren detta “Scary Girl”, Wayne e Hezekias detto “Zee”.) si sfidano in una nuova isola che richiama esteticamente il già citato Campo Wawanakwa. Vengono formate due squadre: le Trote Feroci e le Rane della Morte. Come nelle edizioni precedenti, il montepremi è ancora una volta di 1000000 $. La seconda parte della stagione ha 13 episodi, ed è stata trasmessa in anteprima mondiale di nuovo in Italia, a partire dal 27 novembre 2023 su Discovery+ e il 4 dicembre 2023 su K2, con il ritorno di tutti i concorrenti della prima parte della stagione, che si divideranno in due squadre: Faccia da Topo e Natiche di Puzzola. Nonostante il titolo, queste stagioni sono un reboot, visto che hanno nuovi concorrenti.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

A tutto reality presenta: Missione Cosmo Ridicola[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: A tutto reality presenta: Missione Cosmo Ridicola.

A tutto reality presenta: Missione Cosmo Ridicola (Total Drama Presents: The Ridonculous Race) è uno spin-off della serie originale, composto da 26 episodi. È stato trasmesso negli Stati Uniti dal 7 settembre 2015 su Cartoon Network,[2] in Canada dal 4 gennaio 2016 su Teletoon[23] e in Italia dal 7 gennaio 2016 su K2. Si tratta di una parodia del reality show statunitense The Amazing Race, a cui partecipa un cast completamente rinnovato e diviso in coppie, con la partecipazione di qualche vecchio concorrente e Don, un nuovo presentatore. Il montepremi è di un 1000000 $.

A tutto reality - Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: A tutto reality - Le origini.

A tutto reality - Le origini (Total DramaRama) è un ulteriore spin-off della serie, composto da 52 episodi di 11 minuti ciascuno. Inizialmente si sarebbe dovuto chiamare Total Drama Daycare.[3] Il primo episodio è stato pubblicato online il 30 luglio 2018,[24] in Italia è stato trasmesso dall'8 aprile 2019 su K2. Lo spin-off è ambientato in un universo alternativo in cui i personaggi frequentano un asilo nido, sono presenti alcuni concorrenti della prima stagione e alcuni personaggi della serie animata 6teen. I personaggi di questa stagione sono Chef Hatchet, Duncan, Beth, Owen, Jude (da 6teen), Izzy, Courtney, Leshawna, Harold, Noah, Bridgette, Cody, Gwen, Sugar e Lightning.

Revival[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2021 è stata annunciata la produzione di due nuove stagioni, di A tutto reality - L'isola, che verranno trasmesse in USA e Canada su Cartoon Network e Boomerang e pubblicate anche sulla piattaforma di streaming HBO Max, mentre in Italia verranno regolarmente trasmesse su K2.

Il 6 ottobre 2022 viene pubblicato il cast ufficiale composto da 16 nuovi concorrenti: Axel, Bowie, Caleb, Chase, Damien, Emma, Julia, MK, Millie, Nichelle, Priya, Raj, Ripper, Scary Girl, Wayne e Zee, divisi in due squadre: le Trote Feroci e le Rane della Morte.

Il 23 marzo 2023 è stato mandato in onda su K2 in anteprima mondiale il primo teaser trailer italiano della nuova stagione revival. In Italia la serie ha debuttato il 10 aprile 2023 su Discovery+ e su K2.

Il 20 novembre 2023, è stato mandato in onda, sempre su K2 in anteprima mondiale, il primo teaser trailer italiano della seconda parte della stagione. In Italia la serie ha debuttato il 27 novembre 2023 su Discovery+, invece su K2 il 4 dicembre 2023.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di A tutto reality.
Personaggio Bandiera del Canada Doppiatori originali Bandiera dell'Italia Doppiatori italiani[25]
Conduttori
Christian "Chris" McLean Christian Potenza (st. 1-5.2)
Terry McGurrin (st. 6+)
Alessandro Quarta
Norbert "Chef" Hatchet Clé Bennett (st. 1-5.2)
Deven Mack (TDR e st. 6+)
Roberto Draghetti (st. 1-5.2 e TDR st. 1)
Dario Oppido (TDR st. 2-3 e st. 6+)
Mildred "Blaineley" O'Halloran Carla Collins Claudia Razzi
Josh Dwayne Hill David Chevalier
Donald "Don" Terry McGurrin Riccardo Niseem Onorato
Concorrenti
Beth Sarah Gadon Antonella Baldini
Bridgette Kristin Fairlie Ilaria Latini (st. 1-4)
Valentina Mari (TDR)
Devon "DJ" Joseph Clé Bennett Simone Crisari
Gwen Megan Fahlenbock (st. 1-5.1 e TDR ep. 1×14)
Lilly Bartlam (TDR)
Laura Latini (st. 1-4)
Roberta De Roberto (st. 5.1 e TDR)
Heather Kasuga Rachel Wilson Monica Ward
Geoff Dan Petronijevic Stefano Crescentini
Katie Stephanie Anne Mills Gemma Donati
Sadie Lauren Lipson Letizia Ciampa
Izzy Katie Crown Micaela Incitti (st. 1-5.1)
Rossella Acerbo (TDR)
Harold McGrady Brian Froud (st. 1-3)
Darren Frost (TDR)
Luigi Morville
Courtney Rochelle Wilson (1×01-1×02, st. 1)
Emilie-Claire Barlow (1×03, st. 2-TDR)
Monica Vulcano
Duncan Drew Nelson Christian Iansante
Owen Scott McCord Fabrizio Vidale (st. 1-5.1 e TRR)
Massimo De Ambrosis (TDR e st. 6.2)
Tyler Peter Oldring Fabrizio Manfredi
Leshawna Novie Edwards (st. 1-3)
Bahia Watson (TDR)
Laura Lenghi
Cody Emmett Jameson Anderson Peter Oldring (st. 1-3)
Wyatt White (TDR)
Davide Perino
Justin Adam Reid Massimiliano Alto (st. 1-3)
Gabriele Lopez (Special 2)
Lindsay Stephanie Anne Mills Alessia Amendola (st. 1-4)
Valentina Mari (st. 5.1)
Trent Scott McCord Alessandro Campaiola
Noah Carter Hayden (st. 1-3 e TRR)
Cory Doran (TDR)
Andrea Mete
Ezekiel Peter Oldring Corrado Conforti (st. 1, 1×01-1×02, Special)
Gianluca Crisafi (1×22, st. 2-3)
Eva Julia Chantrey Laura Niccolò
Alejandro Burromuerto Marco Grazzini (st. 3)
Alex House (st. 5)
Gabriele Lopez
Sierra Obenauer Annick Obonsawin Stella Musy
Anne Maria Athena Karkanis Roberta Pellini
Brick McArthur Jon Cor Antonio Giuliani
Cameron Corduroy Wilkins Kevin Duhaney Federico Campaiola
Dakota Milton Carliegh Beverly Georgia Lepore
Dawn Caitlynne Medrek Guendalina Ward
Jo Laurie Elliott Monica Bertolotti
Rudolph "Lightning" Jackson Tyrone Savage (st. 4-5.1)
Kwaku Adu-Poku (TDR)
Daniele Raffaeli (st. 4-5.1)

Lorenzo Crisci (TDR)

Mike Cory Doran Paolo Vivio
Sam Brian Froud Emiliano Coltorti
Scott James Wallis Flavio Aquilone
Staci Ashley Peters Letizia Scifoni
Zoey Barbara Mamabolo Domitilla D'Amico
Amy Bryn McAuley Ludovica Bebi
Beardo Clé Bennett Metello Mori
Dave Daniel DeSanto Federico Bebi
Ella Sunday Muse Veronica Puccio (st. 5.2)

Benedetta Gravina (TDR)

Jasmine Katie Bergin Rachele Paolelli
Leonard Clé Bennett Gabriele Patriarca
Max Bruce Dow (st. 5.2)
Tristan Mammitzsch (TDR)
Alex Polidori
Rodney Ian Ronningen Marco Vivio
Samey Bryn McAuley Giulia Franceschetti
Scarlett Kristi Friday Alida Milana
Shawn Zachary Bennett Francesco Venditti
Sky Sarah Podemski Eva Padoan
Sugar Rochelle Wilson Francesca Guadagno
Topher Christopher Jacot George Castiglia
Brody Scott McCord Emanuele Ruzza
Carrie Kristin Fairlie Elena Perino
Devin Jeff Geddis Simone Veltroni
Chet Darren Frost Stefano Sperduti
Lorenzo Carlos Diaz Manuel Meli
Crimson Stacey DePass Benedetta Degli Innocenti
Ennui Carter Hayden Alan Bianchi
Dwayne Neil Crone Francesco Pezzulli
Junior Jacob Ewaniuk Riccardo Suarez
Ellody Emilie-Claire Barlow Giulia Franceschetti
Mary Katie Griffin Erica Necci
Emma Stacey DePass Sabrina Duranti
Kitty Stephanie Anne Mills Francesca Manicone
Gerry David Huband Stefano Macchi
Pete Adrian Truss Fabrizio Dolce
Jacques Scott McCord Gianfranco Miranda
Josee Julie Lemieux Federica De Bortoli
Jay Lyon Smith Alessio Nissolino
Mickey Mattia Nissolino
Jen Ashley Botting Ludovica Bebi
Tom Jeff Geddis Omar Vitelli
Kelly Julie Lemieux Laura Boccanera
Taylor Bryn McAuley Barbara De Bortoli
Laurie Emilie-Claire Barlow Gaia Bolognesi
Miles Katie Griffin Veronica Puccio
Tammy Nicki Burke Eva Padoan
MacArthur Nicole Stamp Laura Romano
Sanders Evany Rosen Valentina Favazza
Rock Carlos Diaz Andrea Lopez
Spud Carter Hayden Marco Giansante
Ryan Joseph Motiki Daniele Giuliani
Stephanie Nicki Burke Barbara Pitotti
Jude Lizowski Christian Potenza Manuel Meli
Axel Tamara Almeida Ludovica Bebi
Bowie Brandon Arrington Gabriele Patriarca
Caleb Kwaku Adu-Poku Dimitri Winter
Chase Julius Cho Alex Polidori
Damien Daniel Keith Morrison Federico Bebi
Emma Melanie Leishman Perla Liberatori
Julia Julia Sype Francesca Manicone
Millie Barbara Mamabolo Ilaria Giorgino
MK Kimberly Ann Troung Giulia Franceschetti
Nichelle Tymika Tafari Veronica Puccio
Priya Eman Ayaz Alice Venditti
Raj Varun Saranga Francesco Venditti
Ripper Fred Kennedy Daniele Raffaeli
Scary Girl Katie Griffin Monica Volpe
Wayne Jack Copland Leonardo Graziano
Zee Gerardo Gismondi Lorenzo De Angelis
Parentele
Madre di DJ Clé Bennett Antonella Alessandro
Leshaniqua Novie Edwards
Ginger Sarah Gadon
Glerd McLean Christian Potenza Stefano Alessandroni
Padre di Lightning Tyrone Savage Massimo Rossi
José Burromuerto Alex House Enrico Di Troia
Altri personaggi
Pazzo Assassino Clé Bennett Massimo Corvo

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

A tutto reality ha debuttato in Canada dall'8 luglio 2007 su Teletoon, mentre negli Stati Uniti la serie è andata in onda dal 5 giugno 2008 su Cartoon Network, poi successivamente seguito da tutti gli altri paesi, arrivando a partire da settembre 2011 che la 1ª stagione di A tutto reality è stata trasmessa già in oltre 188 paesi nel mondo[12] e ad oltre 100 paesi fino alla 3ª stagione[26], diventando uno dei maggiori successi di Fresh TV Inc. e di Teletoon. Al momento attuale anche la 4ª stagione è stata trasmessa in oltre 100 paesi.

La seguente lista mostra i principali paesi del mondo e i relativi canali televisivi che hanno trasmesso almeno la 1ª stagione di A tutto reality:

Paese Rete televisiva
Bandiera del Canada Canada Teletoon e Télétoon
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti d'America Cartoon Network
Bandiera dell'Italia Italia K2, Frisbee, GXT e DeA Kids
Bandiera della Francia Francia Télétoon+, Canal+ Family e Cartoon Network
Bandiera della Spagna Spagna TVE, Disney XD e Canal Super3
Bandiera del Portogallo Portogallo Panda Biggs, RTP 2 e Cartoon Network
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Jetix, Disney XD e Cartoon Network
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Jetix, Disney XD e Channel 4
Bandiera dell'Irlanda Irlanda Jetix, Disney XD e RTÉ Two
Bandiera dell'Islanda Islanda Cartoon Network
Bandiera della Norvegia Norvegia
Bandiera della Svezia Svezia
Bandiera della Finlandia Finlandia
Bandiera della Danimarca Danimarca
Bandiera della Polonia Polonia Cartoon Network
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Cartoon Network
Bandiera della Romania Romania
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Cartoon Network e Diema
Bandiera della Russia Russia Cartoon Network, MTV e 2x2
Bandiera del Messico Messico Cartoon Network e MTV
Bandiera della Costa Rica Costa Rica Cartoon Network
Bandiera di Barbados Barbados
Bandiera del Brasile Brasile Cartoon Network, Boomerang e RedeTV!
Bandiera dell'Argentina Argentina Cartoon Network e Boomerang
Bandiera del Cile Cile
Bandiera del Venezuela Venezuela Cartoon Network, Boomerang, Televen e Venevisiòn
Bandiera della Colombia Colombia Cartoon Network, Boomerang e RCN Televisiòn
Bandiera dell'Ecuador Ecuador Cartoon Network, Boomerang e Oromar Televisión
Bandiera del Perù Perù Cartoon Network e Boomerang
Bandiera dell'Australia Australia Cartoon Network, ABC1 e ABC3
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda Cartoon Network e TV 2
Bandiera del Nepal Nepal Hunt TV
Bandiera della Cina Cina Cartoon Network
Bandiera del Giappone Giappone
Bandiera delle Seychelles Seychelles Victoria TV
Bandiera del Sudafrica Sudafrica Cartoon Network
Bandiera del Marocco Marocco Télétoon+ e Canal+ Family
Bandiera d'Israele Israele Children's Channel e Arutz HaYeladim

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha ricevuto recensioni positive. Cake Entertainment, il principale distributore della serie, definisce A tutto reality straordinariamente popolare[26], mentre i creatori della serie dicono che per gli adolescenti di tutto il mondo, A tutto reality è molto più di una parodia di un reality show. È il reality show!.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione A tutto reality - L'isola ha ricevuto il plauso generale da critica e fan. Gli utenti da TV.com hanno dato un voto di 8,6 su 10[27], mentre gli utenti da IMDb hanno dato un 7,5 su 10[28] e Common Sense Media ha dato 4 stelle su 5, definendolo una "intelligente parodia a cartoni di un reality show"[29].

La seconda stagione A tutto reality - Azione!, tuttavia, ha ricevuto meno consensi, anche se alcuni critici la considerano una stagione ottima quanto la prima.

La terza stagione A tutto reality - Il tour ha ricevuto ottime recensioni dai critici e ha inoltre vinto diversi premi, tra cui Migliore serie animata, benché qualche critica non sia mancata per via della trama tra Gwen, Duncan e Courtney.

La quarta stagione A tutto reality - La vendetta dell'isola ha ricevuto recensioni positive grazie al nuovo cast e ambientazione, ma è stata anche criticata per la durata più breve rispetto alle stagioni precedenti.

La quinta stagione A tutto reality - All-Stars ha ricevuto perlopiù critiche negative, per via della trama fra Gwen e Courtney e della scrittura fuorviante dei personaggi rispetto alle iterazioni precedenti.

La sesta stagione A tutto reality - L'isola di Pahkitew ha ricevuto un buon successo di critica, dovuto in particolare all'eterogeneità dei nuovi concorrenti, sebbene non siano mancati giudizi negativi agli stereotipi di buona parte dei concorrenti e alle prove.

Il primo spin-off Missione Cosmo Ridicola ha avuto numerose critiche positive, ma anche negative. La maggiore motivazione delle critiche negative è dovuta alla mancanza del presentatore Chris McLean e al cambiamento delle regole del gioco.

Il secondo spin-off A tutto reality - Le origini ha avuto un grandissimo riscontro negativo causato dal radicale cambiamento del formato della serie, ma è stato anche apprezzato per la comicità dei personaggi.

La stagione revival A tutto reality - L'isola: Il ritorno ha ricevuto moltissime critiche positive per una rinascita della serie e qualche critica negativa dovuta ad alcuni concorrenti. Nel complesso la stagione è stata ben apprezzata e tuttora rappresenta un nuovo inizio per la serie.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

A tutto reality - L'isola[modifica | modifica wikitesto]

A tutto reality - Il tour[modifica | modifica wikitesto]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla iniziale[modifica | modifica wikitesto]

La sigla della serie è il brano I Wanna Be Famous. Nelle prime trasmissioni italiane delle prime due stagioni era stata usata la versione originale in lingua inglese, mentre a partire dalla terza stagione ne viene utilizzata una versione tradotta in italiano (successivamente impiegate anche per le successive repliche delle due stagioni precedenti). Per la e la viene usata una versione ridotta e modificata di I Wanna Be Famous della durata di solo 20 secondi, come richiesto dalla Cartoon Network. Nell'adattamento italiano è stata lasciata la versione inglese, visto che nella sigla in italiano delle due precedenti la sigla era stata tradotta, lasciando però in inglese I Wanna Be Famous. Lo spin-off A tutto reality presenta: Missione Cosmo-Ridicola (su richiesta della rete Cartoon Network) utilizza una nuova canzone totalmente musicale, sempre della durata di 20 secondi.

Per la stagione revival, A tutto reality - L'isola: Il ritorno, è stata usata una versione remixata del brano I Wanna Be Famous sempre con la durata di 20 secondi.

Sigla finale[modifica | modifica wikitesto]

La sigla finale è messa dopo che Chris annuncia l'appuntamento alla puntata successiva. Solo nell'ultimo episodio della 3ª stagione la sigla finale non porta alla fine dell'episodio. A partire dalla 5ª stagione in poi, la sigla finale è stata rifatta e dura sempre 30 secondi. Nello spin-off la sigla è nuova ed è anch'essa della durata di 30 secondi.

Nella stagione revival, A tutto reality - L'isola: Il ritorno, la sigla finale è un remix della sigla finale delle vecchie stagioni ed è sempre con la durata di 30 secondi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b A tutto reality: L’isola – il cartoon che fa la parodia dei reality arriva su K2, su tvblog.it, 11 febbraio 2010. URL consultato il 22 febbraio 2021.
  2. ^ a b (EN) ‘Total Drama: The Ridonculous Race’ Debuts Sept. 7, su animationmagazine.net, 24 agosto 2015. URL consultato il 22 febbraio 2021.
  3. ^ a b (EN) CN, Teletoon open up Total Drama Daycare, su kidscreen.com, 19 dicembre 2017. URL consultato il 22 febbraio 2021.
  4. ^ Tom McGillis, Cancellation Confirmation, su Reddit, Tom McGillis. URL consultato il 25 ottobre 2018.
  5. ^ a b (EN) Total Drama Island Returning for Two New Seasons on Cartoon Network, HBO Max, 17 febbraio 2021. URL consultato il 22 febbraio 2021.
  6. ^ Playback Staff, Total Drama Island ribs reality TV, in Playback, 15 maggio 2006. URL consultato il 25 dicembre 2010.
  7. ^ a b (EN) Stinson: CanCon on the Croisette at Mipcom, su arts.nationalpost.com, 13 ottobre 2011. URL consultato il 7 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2011).
  8. ^ a b admin, Title Drama Island, in Cold Hard Flash, 29 giugno 2007. URL consultato il 25 dicembre 2010.
  9. ^ Raju Mudhar, Canadian cartoon show sucking 'em all back in, in The Toronto Star, 11 gennaio 2009. URL consultato il 25 dicembre 2010.
  10. ^ Total Drama Island: Final 4.
  11. ^ a b (EN) Total Drama Island: And So It Begins, su totaldramaisland.blogspot.com, 15 maggio 2006.
  12. ^ a b Scott Stinson, Stinson: CanCon on the Croisette at Mipcom, in The Globe and Mail, Toronto ON, 13 ottobre 2011. URL consultato il 14 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2011).
  13. ^ Annalisa D'aprile, L’Isola di cartone che prende in giro i reality, in Kata Web. URL consultato il 25 dicembre 2010.
  14. ^ Teletoon, From the creators of the award winning series 6teen, the number one show on Teletoon, comes a truly unique reality show for kids, in Channel Canada, 24 giugno 2007. URL consultato il 25 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2012).
  15. ^ admin, Neptoon’s Promo Washes Ashore, in Cold Hard Flash, 27 marzo 2006. URL consultato il 25 dicembre 2010.
  16. ^ (EN) ‘Total Drama Action’ Joins Cartoon Network, 29 ottobre 2008. URL consultato il 6 gennaio 2012.
  17. ^ TV DIG – Su K2 arriva “A tutto reality: azione!”, su antoniogenna.com, 31 ottobre 2010. URL consultato il 22 febbraio 2021.
  18. ^ (EN) New Animated, Live-Action Series and 'Can't Miss Thursdays' Highlight TELETOON's Exciting Winter-Spring 2012 Lineup, su newswire.ca, 28 novembre 2011. URL consultato il 9 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2011).
  19. ^ A tutto reality - La vendetta dell'isola in esclusiva il 9 gennaio su K2, 12 dicembre 2011. URL consultato il 6 gennaio 2012.
  20. ^ (EN) Cartoon Network Upfront 2011 Coverage, su toonzone.net, 23 marzo 2011. URL consultato il 9 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2011).
  21. ^ (EN) Noah Dominguez, Total Drama Island Returning for Two New Seasons on Cartoon Network, HBO Max, su CBR, 17 febbraio 2021. URL consultato il 10 aprile 2023.
  22. ^ (EN) Fans Are Excited For Cartoon Network's 'Total Drama Island' Revival, su TheThings, 20 febbraio 2021. URL consultato il 21 febbraio 2021.
  23. ^ (EN) The Ridonculous Team Contest, su freshtvinc.com. URL consultato il 22 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2015).
  24. ^ Season 1 Venthalla, su cartoonnetwork.com. URL consultato il 1º agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2018).
  25. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "A tutto reality", su www.antoniogenna.net. URL consultato il 5 dicembre 2022.
  26. ^ a b Read the last sentence. (TD airs in 100 countries and is "phenomenally popular") (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2011).
  27. ^ Total Drama Island Show Reviews on TV (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2011).
  28. ^ Total Drama Island (2007).
  29. ^ Total Drama Island – Television Review.
  30. ^ Diane Wild, The 23rd Annual Gemini Awards Nominees Announced | TV, eh?, su tv-eh.com, 26 agosto 2008. URL consultato il 13 aprile 2015.
  31. ^ Gemini Awards (2008), su imdb.com. URL consultato il 19 febbraio 2017.
  32. ^ And the inaugural KidScreen Awards winners are…, su kidscreen.com. URL consultato il 19 febbraio 2017.
  33. ^ (EN) ToonZone Awards 2010 - Voting Thread, in Toonzone Forums. URL consultato il 19 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2017).
  34. ^ (EN) KidScreen Awards 2011 - Winners Announced. URL consultato il 19 febbraio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]