I Grimaldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Grimaldi
Paese di produzioneItalia
Anno1997
Durata102 min
Rapporto4:3
Generedrammatico
RegiaGiorgio Castellani
SoggettoGiorgio Castellani
SceneggiaturaGiorgio Castellani
Casa di produzioneRouge et Noir
MusicheFranco Bonfanti, Angelo Poggi
Interpreti e personaggi

I Grimaldi è un film del 1997, diretto da Giorgio Castellani. Il film è un ritratto idealizzato su Michele Greco, padre del regista.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una non meglio precisata località siciliana, vive don Antonio Grimaldi, anziano boss mafioso e ricco proprietario terriero, che vede minacciati i propri affari da una banda rivale che intende prendere il controllo del territorio attraverso il traffico di droga.

L'anziano don Antonio che è un mafioso vecchio stampo, reagisce in maniera violenta alle provocazioni, soprattutto quando viene a conoscenza del fatto che il proprio nipote si è venduto per denaro ai nemici.

L'esito della storia vedrà la fine della banda dei trafficanti di droga uccisi senza pietà dai seguaci di don Antonio, inoltre durante lo svolgimento degli eventi, l'anziano boss scoprirà che c'era di mezzo anche un risentimento personale nei suoi confronti per una vecchia storia di tradimenti.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il critico cinematografico Gregorio Napoli, su Il Giornale di Sicilia, reputò l'opera interessante per i seguenti motivi: "il regista ha ideato il soggetto e scritto la sceneggiatura, collocandosi quindi nella schiera, non folta, dei cineasti-autori, egli, poi, affronta con timbro deciso il tema, per nulla edonistico, della famiglia che resta unita reagendo alle sventole del destino ed esorcizzando gli errori del passato".[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emiliano Morreale, La mafia immaginaria: Settant'anni di Cosa Nostra al cinema (1949-2019), Donzelli Editore, 7 settembre 2020, ISBN 978-88-5522-139-9. URL consultato il 10 febbraio 2023.
  2. ^ I GRIMALDI. URL consultato il 12 febbraio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema