I Got You (I Feel Good)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Got You (I Feel Good)
Artista James Brown
Tipo album Singolo
Pubblicazione Ottobre 1965
Durata 2 min : 47 s
Album di provenienza I Got You (I Feel Good)
Dischi 1
Genere Funk
Soul
Etichetta King Records
Produttore James Brown
James Brown - cronologia
Singolo precedente
(1965)
Singolo successivo
(1966)

I Got You (I Feel Good) (in italiano:Io ti ho (Mi sento bene)), comunemente chiamata I Feel Good, è un popolare brano musicale di James Brown. Pubblicato come singolo nel 1965, è universalmente riconosciuto come uno dei suoi brani più conosciuti.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La canzone era stata originariamente registrata, con un testo ed una melodia praticamente identici, nel 1962 da Yvonne Fair con il titolo I Found You e pubblicata come singolo dalla King Records. La Fair era una delle coriste del gruppo di James Brown, ed aveva pubblicato diversi singoli prodotti da James Brown, benché non fosse mai riuscita ad entrare in classifica. James Brown rielaborò il testo e la musica di I Found You, e la pubblicò con il titolo ufficiale I Got You (I Feel Good).[1]

Successo[modifica | modifica wikitesto]

James Brown nella sua carriera ebbe 99 singoli ad entrare nella Billboard Hot 100 (una cifra che lo rende secondo soltanto a Elvis Presley), e I Got You (I Feel Good) fu il singolo ad ottenere il miglior risultato commerciale, raggiungendo la terza posizione. La canzone invece raggiunse la vetta della Billboard R&B Chart, dove rimase per sei settimane, prendendo il posto di Papa's Got a Brand New Bag, sempre di Brown, che era in vetta da otto settimane. La canzone è stata oggetto di numerose cover nel corso dei periodi successivi, e l'urlo di James Brown che si sente all'inizio ed alla fine del brano è stato campionato numerose volte, soprattutto in produzioni di genere hip hop e dance.

Nel 2000, I Got You (I Feel Good) raggiunse la ventunesima posizione nella classifica 100 Greatest Songs in Rock and Roll ed alla settantacinquesima 100 Greatest Rock and Roll Dance Songs entrambe stilate dall'emittente VH1. Nel 2004 la canzone è stata posizionata alla posizione 78 della lista delle 500 migliori canzoni stilata dalla rivista Rolling Stone.

Utilizzo nei media[modifica | modifica wikitesto]

I Got You (I Feel Good) è apparsa nella colonna sonora di decine di pellicole, incluse Il professore matto, Good Morning, Vietnam, Mamma ho allagato la casa, Il dottor Dolittle, Boat Trip, Asterix e Obelix - Missione Cleopatra, K9, Garfield e Transformers, Mr. Jones. Inoltre il brano è apparso nelle serie televisive Tour of Duty, Gli amici di papà, Lost e nel cartone animato I Simpson

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Di I Got You (I Feel Good) sono state realizzate cover in diversi stili e da diversi interpreti, fra cui si ricordano le versioni dell'attrice filippina Vilma Valera[1], di James Cotton, di Joshua Redman, dei The Jam, dei James Chance and the Contortions, di Bobby McFerrin e di Lucio Dalla.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rob Finnis and Tony Rounce, Booklet with CD "You Heard It Here First", Ace Records CDCHD1204, 2008
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica