I Believe in You (Je crois en toi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Believe in You (Je crois en toi)
Artista Céline Dion, Il Divo
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1 maggio 2006
Durata 4.01
Album di provenienza On ne change pas - Ancora's
Genere Pop
Etichetta Columbia Records, Epic Records
Produttore Per Magnusson, David Kreuger

I Believe in You (Je crois en toi) è una canzone cantata dalla cantante Céline Dion e il gruppo musicale Il Divo, uscita come terzo e ultimo singolo estratto dall'album di Dion On ne change pas, e primo e unico dall'album Ancora's del gruppo musicale Il Divo. Inizialmente, il 23 gennaio 2006 I Believe in You è stato divulgato come singolo radiofonico negli Stati Uniti. Il singolo commerciale è stato emesso il 1º maggio 2006 in Francia e Svizzera[1], e nello stesso mese il brano è stato diffuso come singolo radiofonico anche in Canada.

Luc Plamondon, con il quale Dion ha lavorato nel 1991 per il suo album Dion chante Plamondon, ha scritto i testi in francese per la canzone.

Non è stato realizzato alcun video musicale del brano.

Dion e Il Divo hanno pubblicizzato I Believe in You in vari show televisivi francesi, esibendosi nel tardo 2005. Il singolo ha subito avuto un'impennata nelle classifiche, ottenendo un 30º posto in Francia e 35° in Svizzera. Negli Stati Uniti ha raggiunto il 31º posto della Hot Adult Contemporary Tracks. Sorprendentemente, quasi 3 anni dopo la sua incisione, il brano ha raggiunto l' ottava posizione sulla Singles Chart portoghese secondo la rivista Billboard.

I Believe in You è stato inserita nell'album ufficiale della FIFA World Cup del 2006, chiamato "Voices from the FIFA World Cup" (Voci dalla Coppa del Mondo FIFA), pubblicato il 20 maggio 2006.

Ci sono due versioni rilasciate del brano: la versione rilasciata nell'album On ne change pas di Dion, e l'altra nell'album de Il Divo. È stata registrata anche una terza versione interamente in lingua inglese, ma mai rilasciata. Il Divo esegue questa versione nei loro concerti con il tenore David Miller, che canta le parti di Dion.

I cantanti de Il Divo non sono i primi a suonare e registrare con Céline Dion, che aveva già collaborato con Luciano Pavarotti in I Hate You Then I Love You ("Ti odio Poi Ti amo") e con Andrea Bocelli in The Prayer. Quest'ultimo brano è stato eseguito da Dion anche con Josh Groban.

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifiche (2006) Posizione
più alta
Eurochart Hot 100 Singles[2] 90
French Singles Chart[3] 30
Swiss Music Charts[4] 35
Hot Adult Contemporary Tracks[5] 31
Classifiche (2008) Posizione
più alta
Portuguese Singles Chart[6] 8

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Jenna Glatzer, Céline Dion: For Keeps, Andrews McMeel Publishing, 2005, ISBN [[Special:BookSources/ISBN 0-7407-5559-5|[[ISBN]] 0-7407-5559-5]].
  2. ^ Singles European Singles Chart (EN)
  3. ^ French Singles Chart (FR)
  4. ^ Swiss Singles Chart (DE)
  5. ^ Hot Adult Contemporary Tracks (EN)
  6. ^ Portuguese Singles Chart

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]