ITACA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ITACA (accademia teatrale))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Itaca (disambigua).
International Theatre Academy of the Adriatic
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàPalo del Colle, viale della Resistenza
Altre sediCorato (2006-2013), Sannicandro di Bari (2001-2006), Barletta (Residenza artistica "La Tana")
Dati generali
SloganLa prima accademia teatrale accreditata di Puglia. (dal 2006)
Il teatro solo per chi osa farlo. (dal 2008)[1]
Fondazione2001
Tipoprivata
Facoltà6[2]
RettoreNicola Vero, in qualità di direttore artistico
Studenti17 (selezionati per i corsi triennali)

18 (iscritti ai corsi specialistici) (dati a.a. 2011/2012)

Dipendenti35
AffiliazioniLAMDA, Teatro Pubblico Pugliese
Sito web
Un'aula di posa dell'accademia
Jurij Alschitz, creatore del metodo adottato dalla scuola, la "verticale del ruolo"

L'International Theatre Academy of the Adriatic, più nota con l'acronimo di ITACA, è un'accademia d'arte drammatica italiana, con sede a Palo del Colle, in città metropolitana di Bari.

La struttura che ospita le lezioni dell'accademia è il Laboratorio Urbano Rigenera, inaugurato il 15 novembre 2013, del quale l'accademia risulta essere ente gestore.[3]

La scuola è stata fondata nel 2001 da Gianpiero Borgia, che ne è stato il direttore artistico fino al 2012, insieme a Christian Di Domenico, coordinatore del personale docente. Inizialmente ha avuto sede presso il castello di Sannicandro di Bari. Nel 2006 viene aperta la sede di Corato, in viale Ettore Fieramosca, che ospiterà i corsi fino al 2013.

È accreditata dal comune di Corato, dal comune di Barletta e dalla regione Puglia[4].

È gemellata con la LAMDA[5], accademia d'arte drammatica londinese.

La direzione artistica è attualmente affidata al regista teatrale Nicola Vero.

Corso di studi[modifica | modifica wikitesto]

Il corso di studi è composto da un biennio a pagamento (al quale si accede previa selezione tramite workshop selettivi e colloqui individuali)[5] e dal terzo anno (gratuito), il quale permette all'allievo di ricevere la qualifica accademica di attore o di regista professionista.

L'accademia è l'unica scuola in Italia ad adottare il metodo Alschitz, nato negli anni novanta ad opera del regista russo Jurij Alschitz e diffuso in Italia da Christian Di Domenico. I principali insegnamenti sono recitazione (acting), dizione ed educazione della voce, movimento scenico, canto, storia del teatro (insegnamento denominato in questa scuola cultura teatrale, in linea con la visione alschitziana), training ritmico e musicale, recitazione in lingua inglese, Tai Chi e regia[6], senza escludere possibili inserti di altre discipline o stage specialistici (ad esempio commedia dell'arte, clownerie, management teatrale, sicurezza sul lavoro).

Gli allievi diplomati e gli stagisti lavorano nelle compagnie teatrali con cui collabora l'accademia, come ad esempio Teatro dei Borgia (fino al 2006 denominata Compagnia delle Formiche).

Il palcoscenico ufficiale dell'accademia è la Residenza Artistica "La Tana", ovvero la cosiddetta "Sala rossa" del castello di Barletta, un teatro con una capienza di 200 posti e una propria stagione teatrale[7] che ha ospitato lavori oltre che della stessa compagnia, di autori come Gabriele Vacis, Valerio Binasco, Andrea Renzi, Vincenzo Pirrotta, Ksenja Prohaska e Peter James.

A partire dall'anno accademico 2011/2012 vengono inoltre attivati corsi di specializzazione per l'alta formazione, patrocinati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall'Unione europea, da tredici regioni italiane e riservati ai professionisti del settore.[8]

Direttori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ slogan ufficiali dell'accademia http://bitonto.myblog.it/archive/2008/09/23/il-teatro-solo-per-chi-osa-farlo.html
  2. ^ Di cui 2 (Corsi triennali di Recitazione, Regia); 4 (Corsi specialistici di metodologie delle arti drammatiche, regia teatrale, pedagogia teatrale, management culturale)
  3. ^ La Repubblica, 15-11-13 http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/11/15/rigenera.html
  4. ^ Accademia di teatro Archiviato il 6 gennaio 2009 in Internet Archive. programma in .pdf sul sito del comune di Barletta.
  5. ^ a b Dalla pagina per l'apertura delle iscrizioni per il corso triennale[collegamento interrotto] sul sito dell'Apulia Film Commission
  6. ^ estratto dal portale CoratoLive.it http://www.coratolive.it/News/news.aspx?idnews=8905#main=articolo
  7. ^ articolo del Corriere del Mezzogiorno http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/spettacoli/2010/15-settembre-2010/a-barletta-tana-teatro-rilanciauna-stagione-nove-spettacoli--1703766710412.shtml
  8. ^ informazioni dal portale puglialive.net http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=45309 Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143642712 · WorldCat Identities (ENviaf-143642712
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Teatro