Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ISCOS)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ISCOS
Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo
TipoONG
Affiliazione internazionaleSolidar, TradeUnion Development Cooperation Network of the ITUC
Fondazione1983
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
Altre sediin Italia: Milano, Torino, Bologna, Ancona, Bari, Palermo, Firenze e Trieste; all'estero: Bruxelles Bandiera dell'Unione europea Unione europea,Bandiera del Mozambico Mozambico, Bandiera del Brasile Brasile, Bandiera di El Salvador El Salvador, Bandiera del Senegal Senegal, Bandiera del Marocco Marocco.
Area di azioneAfrica, Asia, America Latina, Medio Oriente, Bandiera dell'Unione europea Unione europea
PresidenteVincenzo Russo
Sito web

L'Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo (ISCOS) è un'organizzazione non governativa promossa dalla CISL fondata nel 1983 a Milano con l'obiettivo di promuovere azioni e programmi di cooperazione e solidarietà internazionale al fine di sostenere la pace, la democrazia, l'uguaglianza e il rispetto dei diritti umani.

A questi fini, le priorità che caratterizzano l’azione dell’ISCOS sono il sostegno alla libertà sindacale e al lavoro dignitoso lungo tutta la catena globale del valore, la promozione dei diritti delle donne, le azioni a difesa dell'ambiente e di contrasto alla crisi climatica, i programmi d'inclusione sociale e di lotta alle discriminazioni, il sostegno ai diritti dei popoli indigeni e tradizionali, la difesa del diritto a emigrare.

Struttura organizzativa[modifica | modifica wikitesto]

ISCOS è organizzato in un sistema a rete, con una struttura nazionale con sede a Roma, con nove strutture regionali indipendenti (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana) e con alcune sedi all'estero (attualmente) in Brasile, El Salvador, Marocco, Mozambico e Senegal.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157245663 · ISNI (EN0000 0001 2193 2112 · LCCN (ENn92014934 · WorldCat Identities (ENlccn-n92014934