IRFE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
IRFE
Logo
Stato Francia Francia
Fondazione 1924 a Parigi
Fondata da
Sede principale rue du Faubourg Saint-Honoré 4

Parigi, Francia

Persone chiave
  • Olga Sorokina
Settore
Prodotti
Sito web www.irfe.com

IRFE è una casa di moda francese degli inizi del XX secolo. Il nome deriva dalle prime sillabe dei nomi dei suoi fondatori - Irina e Felix Yusupov.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fondata nel 1924 a Parigi, la casa di moda occupava tutto il primo piano, e dopo poco si allargò anche al secondo, dell’edificio in via Dufour n.10. Lo staff era quasi interamente composto dagli amici della famiglia Yusupov e da altri immigranti russi. Come modelle, non solo erano state appositamente assunte delle ragazze, ma lo erano diventate personalmente anche Irina Yusupova ed alcune sue amiche.

La presentazione della prima collezione, tenutasi presso l'Hotel Ritz in Place Vendôme, impressionò molto la società parigina. La popolarità di IRFE nelle settimane immediatamente successive all’apertura della casa di moda, era in gran parte dovuta all'interesse del pubblico nei confronti di Felix Yusupov e le dicerie riguardanti la sua persona. Nelle sue "Memorie" Felix accennava al fatto che le clienti "venivano per la curiosità e per l'esotico: una addirittura richiedeva il tè dal samovar, un’altra americana voleva vedere il "Principe", che come si diceva in giro aveva gli occhi fosforescenti come un predatore."

Quella prima esperienza imprenditoriale di successo incoraggiò Felix Yusupov all’apertura, insieme al barone Edmond de Zuilan nel 1925, del negozio di porcellana nella strada vicina alla boutique IRFE in via Richepanse. Più tardi il principe partecipò alla ideazione del design nel ristorante parigino "Maisonette" in Rue du Mont Thabor realizzato in "stile russo", ed aprì successivamente il ristorante "Lido", in collaborazione con l’artista Shukhaiev per il design degli interni.

Nel 1925 a Touquet fu aperto il primo punto vendita della IRFE, attività affidata al cugino di Irina Yusupova - principe Gavrila ed a sua moglie Antonina Nesterovskaya, ex ballerina del Balletto Imperiale. In seguito furono aperti altri store della casa di moda: a Londra, in Berkeley Street, sotto la guida di una certa signora Ensil ed a Berlino, nella casa di Radziwill, in Pariser Platts.

Nel 1926 la IRFE emise la sua linea di profumo. La linea era abbastanza limitata, rappresentata da sole quattro fragranze, riferite alle diverse tonalità di colore dei capelli: “Blonde” per le bionde, “Brunetta” per le brune, “Titiane” per le castane e “Grey Silver” per le donne in età.

Nel 1931 fu annunciata la liquidazione della IRFE e di tutti le sue affiliazioni per i motivi economici. Lo stabilimento della profumeria resistette alcuni mesi in più dell’atelier.

Giornate di presenza[modifica | modifica sorgente]

Dopo 90 anni di pausa, la casa di moda IRFE è rinata[1][2] grazie alla sua nuova proprietaria, Olga Sorokina. Continuando sotto l'influenza dello spirito dei suoi fondatori e rispettando la loro filosofia, Olga incarna la creatività di Felix e diventa l’ambasciatrice del marchio, come lo era Irina negli anni '20. Avendo una formazione multiculturale, Olga ha trasmesso il suo stile di vita e la sua visione della moda nelle collezioni IRFE, preservando al contempo il patrimonio storico della casa di moda.

Lo studio di design e la sede della IRFE oggi si trovano a Parigi, in Rue du Faubourg Saint - Honoré. La casa dispone di accessori e di capi prêt-a-porter di lusso realizzati nelle migliori fabbriche francesi e italiane. Nel tentativo di rientrare tra le più grandi case di moda al mondo, IRFE ha realizzato la sua prima sfilata di moda durante la settimana della moda a Parigi nel settembre del 2013, l'anno del 400º anniversario della dinastia dei Romanov, e prevede di aprire il suo primo flagship store a Parigi[3].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Russian revival at Irfe – The New York Times
  2. ^ Fashion Scoops: Right Royal Gems... Russian Fever... - Women’s Wear Daily
  3. ^ Couture House Maison Irfé Relaunched - Vogue

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]