iPod 4G

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
iPod 4G
Ipod4g.JPG
iPod di quarta generazione
Classe di computer Lettore multimediale
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Produttore Apple
Presentazione 19 luglio 2004
Fine commercializzazione 12 ottobre 2005
Prezzo di lancio $399/499
€559/679 per photo
CPU ARM7TDMI
Frequenza 80 MHz Dual
ROM 32MB
RAM di serie 32 MB
Display incorporato LCD, 160 x 128 2 bit (verdi)
LCD, 220x176 16 bit (colore) 2" per photo
Comunicazione USB (via Dock)
FireWire (via Dock)
Disco rigido 20/40 GB
20/60 GB per photo
SO di serie iPod OS 2.0
Autonomia batterie 12 ore di musica
Peso 159 g
181 g per photo
Dimensioni (A x L x P) 1.4 x 6.1 x 10.4 cm
1.7 x 6.1 x 10.4 cm
1.9 x 6.1 x 10.4 cm per photo

L'iPod 4G è un lettore di musica digitale prodotto da Apple Inc. e rilasciato il 19 luglio 2004.

La sigla finale del nome è l'abbreviazione di 4th Generation, specifica cioè la quarta generazione di modelli di iPod classic.

La novità più importante rispetto alla terza generazione fu l'inglobazione dei tasti nella ghiera girevole, già presente sull'iPod mini. Venne ulteriormente ridotto lo spessore e il prezzo scese sia per il modello da 20 GByte che per quello da 40. L'autonomia dichiarata dal produttore passa da 8 ore a 12 ore.

Il 26 ottobre venne presentata un'edizione speciale chiamata iPod U2 Special Edition.

Ecco come si presenta l'Apple iPod di quarta generazione. È ben visibile la ghiera 'touch'.

iPod photo[modifica | modifica wikitesto]

L'iPod photo (potremmo definirlo iPod 4,5 G) è una versione del lettore di musica digitale iPod dell'Apple dotato della capacità di riprodurre immagini e fornito di un display a colori per mostrare un'anteprima delle immagini memorizzate. l'iPod photo è dotato di un hard disk da 40 o 60 GByte (a seconda del modello) e di una uscita videocomposita utilizzata per collegare il dispositivo a un televisore. La batteria è dotata di una capacità maggiore del modello standard, dato che la visualizzazione di immagini è un processo che richiede molta potenza. La batteria di maggior capacità consente all'iPod photo un'autonomia maggiore del modello base, infatti è in grado di riprodurre musica per 15 ore a differenza del modello base che ha un'autonomia dichiarata di 12 ore. l'iPod photo pesa 8 grammi in più del modello base (da 40 GByte) ed è di 1,5 millimetri più spesso.

Il dispositivo utilizza per la sincronizzazione della musica e delle immagini iTunes. Su sistema operativo Mac OS X iTunes recupera le immagini da sincronizzare da iPhoto mentre sul sistema operativo Microsoft Windows le immagini vengono prelevate dalla cartella immagini dentro Documenti. Se è installato Adobe Photo Elements iTunes è in grado di utilizzare la libreria del programma. iPod photo è in grado di riconoscere le immagini nei formati JPEG, BMP, GIF, TIFF e PNG. In caso di visualizzazione di immagini il produttore dichiara 5 ore di autonomia. Da notare che il lettore non è in grado di interfacciarsi direttamente alle macchine fotografiche digitali né di leggere le schede di memoria da queste utilizzate. Questa mancanza viene segnalata dagli utenti come la principale pecca del prodotto. Sebbene esistano prodotti che collegandosi all'iPod gli consentono di leggere le schede di memoria, questi prodotti vanno acquistati a parte.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente il lettore si chiamava iPod Photo, ma in seguito Apple decise di adeguarsi stilisticamente all'iPod mini e quindi rinominò il lettore iPod photo. Alla fine di giugno del 2005, Apple ha eliminato il vecchio iPod con lo schermo in scala di grigio ed ha rinominato l'iPod photo semplicemente in iPod. C'è stato anche un taglio dei prezzi di circa 60 euro, portando il lettore a costare 319 euro, e la stessa cosa è valsa per l'iPod U2, al quale è stato aggiunto lo schermo a colori ed un'autonomia maggiore (da 12h a 15h).

Edizioni Speciali[modifica | modifica wikitesto]

iPod U2[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un'edizione speciale dell'iPod realizzato in collaborazione con la band irlandese U2. È di colore nero e è dotato di una ghiera rossa. Nel lato posteriore vi sono le firme dei quattro componenti della band. Nella scatola è incluso un coupon da utilizzare sull'iTunes Music Store per acquistare a prezzo scontato un cofanetto contenente tutti i successi della band. Il prodotto viene venduto a un prezzo di 60 euro superiore all'iPod normale, il valore del coupon contenuto è di 50 euro. L'acquisto di questa versione viene ritenuto conveniente per utenti fan degli U2 indirizzati all'acquisto cofanetto.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple