IO.SYS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il gruppo musicale, vedi IOSYS.

IO.SYS è un importante file di sistema dei sistemi operativi MS-DOS e Windows 9x. Contiene le informazioni sui driver delle periferiche e il programma di inizializzazione di DOS.

Durante la sequenza di avvio del PC, il primo settore del disco di boot (MBR) viene caricato in memoria ed eseguito. Se esso è il settore di avvio DOS, allora vengono i primi tre settori di IO.SYS nella memoria e viene trasferito il controllo ad esso. IO.SYS, poi, esegue i seguenti passi:

  1. Carica il resto delle sue informazioni in memoria.
  2. Inizializza tutti i driver di periferica di default (console, disco, porta seriale, etc.). A questo punto, i dispositivi di default sono disponibili.
  3. Carica il kernel DOS e richiede la sua routine di inizializzazione. Il kernel è memorizzato in MSDOS.SYS se il sistema operativo è MS-DOS e in IO.SYS se è Windows 9x. A questo punto, l'accesso ai file non è ancora disponibile.
  4. Processa il file MSDOS.SYS se il sistema operativo è Windows 9x.
  5. Processa il file CONFIG.SYS se il sistema operativo è MS-DOS 2.0 o superiore o Windows 9x.
  6. Carica COMMAND.COM
  7. Visualizza il bootsplash in Windows 9x. Se LOGO.SYS è presente, viene utilizzato come bootsplash. In caso contrario, viene utilizzato il bootsplash in IO.SYS.