ING Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ING Groep N.V.
Logo
Stato Paesi Bassi Paesi Bassi
Tipo Naamloze Vennootschap
Borse valori
Fondazione 1991
Sede principale Amsterdam
Persone chiave
Settore Servizi Finianziari
Prodotti Servizi Bancari, Assicurazioni, Gestione dei beni
Fatturato 73,621 miliardi di (2006)
Dipendenti 115.218
Sito web www.ing.com

ING Groep N.V., conosciuto anche come ING Group, è un gruppo bancario ed assicurativo olandese. ING è la sigla di Internationale Nederlanden Groep.

È quotato al New York Stock Exchange (NYSE) ed all'Euronext.

Storia[modifica | modifica sorgente]

È nato nel 1990 dalla fusione tra Nationale-Nederlanden, compagnia assicurativa olandese, e NMB Postbank Groep, gruppo bancario.

Attività[modifica | modifica sorgente]

Offre servizi bancari (ING Direct NV), assicurativi e di gestione patrimoniale. ING Group è il maggiore gruppo finanziario al mondo e si colloca in 7ª posizione nella classifica delle 500 maggiori società al mondo pubblicata da Fortune (fonte Fortune, dati 2007). In Italia opera attraverso ING Direct, ING Investment Management Italia SIM e ING Lease Italia.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica sorgente]

Il 16 ottobre 2006 la scuderia F1 Renault rinnova ING come sponsor principale. Nella stagione Formula 1 2007 ING era anche nome ufficiale del circuito di Australia e del Belgio. Il 16 febbraio 2009 ha annunciato che per la crisi globale nel 2010, anno della fine del contratto con la Renault, non sponsorizzerà più la scuderia di formula 1. In data 25/09/2009 il gruppo ha annunciato l'abbandono dello sponsor con effetto immediato, al seguito dello scandalo che ha visto coinvolta la scuderia nel GP di Singapore, poiché in netto contrasto con i princìpi di Business Principle del Gruppo.

Azionisti[modifica | modifica sorgente]

Fonte: euronext.com

Dati societari[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]