IFile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
IFile
Sviluppatore Antonio Di Girolamo, Giampaolo Losito
Ultima versione 1.3 (11 novembre 2013)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio PHP (versione 5)
Genere Indicizzazione (non in lista)
Lucene (non in lista)
Enterprise search engine (non in lista)
Licenza LGPL
(Licenza libera)
Lingua Italiano
Sito web ifile.isapp.it

IFile è un framework open source scritto interamente in PHP, nasce dall'esigenza di avere uno strumento che permetta l'indicizzazione dei contenuti testuali di un documento (DOC, PDF, EXCEL, etc) e una rapida ricerca all'interno degli stessi. Esso si basa sulla piattaforma Zend Framework utilizzandone le librerie di Search_Lucene e semplificandone l'utilizzo presentando una semplice interfaccia che ne permette una maggiore velocità e facilità d'uso. IFile permette l'indicizzazione dei documenti anche mediante l'utilizzo del Full-Text Engine di MySQL. La sua struttura semplice da estendere e da configurare, permette ai IFile di avere potenzialità che vanno oltre la sola indicizzazione dei contenuti testuali di un documento.

Pensato per tutte quelle applicazioni come i content management system (CMS) che hanno la necessità di effettuare ricerche nei contenuti degli articoli e nei documenti in formato DOC, PDF, EXCEL, dove sono presenti la maggior parte delle informazioni, può anche essere utilizzarlo su qualsiasi altra architettura che si basi su PHP 5 e che necessiti l'indicizzazione e la ricerca di contenuti, permettendone l'uso in una vasta quantità di domini e applicazioni.

File supportati[modifica | modifica sorgente]

IFile nella versione 1.1.3 supporta per il recupero dei contenuti e l'indicizzazione una vasta quantità di formati:

Sarà comunque possibile estendere il numero dei formati già disponibili realizzando i propri Adapter.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti che utilizzano IFile[modifica | modifica sorgente]

  • JiFile (Project) JiFile è una componente per Joomla! 1.5/1.7/2.5 che permette di indicizzare il contenuto dei file(PDF, DOC, ecc.) per poter effettuare delle ricerche al loro interno come negli articoli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]