ID10T

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ID-Ten-T Error (anche come ID10T e ID107) è un termine usato talvolta dai sistemisti e dagli operatori di computer esperti per descrivere un errore dell'utente, un problema che è attribuito all'ignoranza dell'utente piuttosto che a un malfunzionamento del software o hardware.

Il codice è una velata facezia: quando ID-ten-T è scritto ID10T diventa la parola "idiot" (idiota) in linguaggio l33t. (Anche se l'uso del l33t proviene dalla cultura geek). È anche conosciuto come un errore Ten-T error o ID:10t error.

L'uso storico (circa 1995) includeva che il personale di supporto telefonico istruiva l'utente/cliente di inserire la linea id=10t nel loro file config.sys.

Un esempio molto diffuso di questa pratica è di un utente che confondeva il cassetto del CD-ROM per un portabicchieri, o un utente che chiedeva dove fosse il tasto any key (qualunque tasto). Comunque, una varietà di stupidaggini o ignoranza induceva a descrivere i problemi come errori ID10T.

Altri usi[modifica | modifica sorgente]

Nello slang delle forze navali e dell'esercito statunitense, il termine ha significati simili a quello descritti sebbene siano pronunciati diversamente:

  • Forze navali (Navy) pronuncia ID10T come 'Eye-Dee-Ten-Tango'. [1]
  • L'esercito (Army) pronuncia 1D10T come 'One Delta Ten Tango'. [2]
  • 1D10T (pronunciato come "one dee ten tee") è usato anche in riferimento al massiccio uso di scartoffie nell'intento di avare ogni cosa fatta, es: questo richiede un modulo one-dee-ten-tee.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ NAVspeak Glossary
  2. ^ Urban Dictionary