IBM Lotus Sametime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
IBM Lotus Sametime

Screenshot di IBM Lotus Sametime
Sviluppatore Lotus Software
Sistema operativo Microsoft Windows
Mac OS X
Linux
Genere Messaggistica istantanea
Licenza Software proprietario
(Licenza chiusa)
Sito web http://www-306.ibm.com/software/info/ecatalog/it_IT/products/E105917G22803D19.html?&S_TACT=none&S_CMP=none

IBM Lotus Sametime è un software di Messaggistica istantanea enterprise e un'applicazione di Web conferencing venduto dalla divisione Lotus Software di IBM. Lotus Sametime offre supporto per le comunicazioni e standard e per i protocolli standard, come Session Initiation Protocol, SIMPLE, T.120, XMPP, e H.323. Lotus Sametime inoltre si può integrare con Lotus Notes e Microsoft Office.

Il prodotto fu originariamente la sintesi di tecnologie che IBM acquistò da due aziende: la prima, un'azienda statunitense chiamata Databeam, forniva l'architettura per ospitare conferenze T.120 (per la messagistica Web) e H.323 per le conferenze multimediali; la seconda era Ubique, una società israeliana il cui software forniva funzionalità di "visibilità" che permetteva alle persone di essere avvisate su quali contatti fossero online e disponibili per la messaggistica o conferenze.

Il client Lotus Sametime è disponibile per Microsoft Windows, Linux e Apple Macintosh. Il server Lotus Sametime lavora su Microsoft Windows, IBM AIX, i5/OS, Linux e Solaris.

Lotus Sametime è descritto in dettaglio sul sito IBM del prodotto. Una delle novità è Lotus Sametime Gateway, che aggiunge il supporto per le comunicazioni con AOL, Yahoo e Google Talk. Dato che Google Talk utilizza il protocollo XMPP, Sametime può dialogare con software come XMPP. Comunque, Google Talk è l'unico sistema XMPP che viene attualmente supportato ufficialmente da Lotus Sametime Gateway. Lotus Sametime è basato sulla piattaforma Eclipse, che permette agli sviluppatori familiari con il suo framework di scrivere facilmente plug-in per Lotus Sametime.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

  • Pidgin - Client IM compatibile con Sametime
  • Adium - Client IM compatibile con Sametime per Mac OS X

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete