IAMX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
IAMX
Fotografia di IAMX
Paese d'origine Regno Unito Regno Unito
Genere Electro
Synth pop
Periodo di attività 2003 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

IAMX (I am X) è il progetto musicale solista di Chris Corner. Corner ha spesso ricordato come tale progetto nasca come un'esternazione quasi teatrale e non necessariamente legate alla sua persona fuori dalla formazione dei Sneaker Pimps. Chiarimento in parte dovuto a causa dei temi estremi trattati nei testi come bisessualità, alienazione, ossessioni psicologiche, sesso, abusi di sostanze narcotiche e vaghe allusioni alla politica in senso generale. Corner attualmente vive a Berlino, dove ha trovato "lo spirito a curar di meno l'industria musicale e prendere un percorso indipendente".

Album[modifica | modifica wikitesto]

Composto da un sound oscuro, erotico, influenzato dalla musica electro degli anni 80, l'album di debutto Kiss + Swallow è stato pubblicato nel 2004.

Il secondo album degli IAMX The Alternative è stato pubblicato nel mese di aprile del 2006 in Europa, ottobre del 2007 (in digitale), nel Regno Unito + Irlanda, e nel novembre del 2007 (fisicamente), nel Regno Unito + Irlanda.

Nel 2009 pubblica un nuovo lavoro, Kingdom of welcome addiction

Nel 2011 è stata la volta del suo quarto album, Volatile Times.

Dopo vari mesi di tour e partecipazioni ai festival europei, è partito per la California, dopve ha cominciato a scrivere per il nuovo album, chiamato temporaneamente IAMX5. Tornato a Berlino, ha contattato il famosos produttore Jim Abiss convuncendolo a lavorare con lui, e contemporaneamente ha lanciato il progetto "pledge music ", chiedendo ai fan di finanziare il suo lavoro preordinando l'album o acquistando varie memorabilia. La suddetta iniziativa ha riscosso molto successo, tanto che il risultato finale è stato pari all' 816% della somma inizialmente stimata. A fine 2012 sono state pubblicate le prime due canzoni, un doppio singolo contentente la title-track The Unified Field e Quiet The Mind, ed infine nel marzo 2013 è uscito l'album.

Corner è poi partito in tour, toccando prima alcuni paesi europei (Germania, Francia, Belgio etc.) e poi dirigendosi negli USA e in Canada, dove ha tenuto concerti in tute le città più importanti. Tornato in Europa, dopo una breve pausa ha ripreso ad esibirsi ma ha cominciato ad avere problemi di salute (precisamente insonnia cronica)e nel mese di luglio è stato costretto al ricovero e ad annullare tutti gli impegni fino a nuovo annuncio

Line-Up dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Durante i Live Corner viene aiutato da Sue Denim e Dee Plume delle Robots in Disguise, James Cook dei Nemo, Julia Davis e i protagonisti di The Mighty Boosh, Noel Fielding e Julian Barratt. Dal 2006 al 2010 la band dal vivo consisteva in Dean alla chitarra, Janine Gezang alla tastiera/sintetizzatore/basso, e Tom Marsh alla batteria, tuttavia, Sue Denim continua ad apparire come seconda voce. Dal 2011 Dean è stato sostituito alla chitarra da Alberto Alvarez, mentre all batteria è arrivata prima Caroline e poi nel 2012 Richard Ankers. Infine dal gennaio 2013 si è aggiunto un nuovo elemento, la tastierista americana Sammi Doll

Durante le sue apparizioni sul palco, Corner veste sempre in maniera bizzarra ed eccentrica, particolari del suo stile sono il trucco come il rossetto e l'eyeliner nero.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album e EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Year Release Label Album
2004 "Kiss and Swallow" Tennis Schallplatten Kiss + Swallow
2005 Missile" Kiss + Swallow
2006 "Spit It Out" The Alternative
2007 "Nightlife" The Alternative
2008 "The Alternative" Fiction/No Carbon/Genepool The Alternative

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]