I'll Be There for You (Bon Jovi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: New Jersey.

I'll Be There for You
I'll Be There for You.png
Screenshot del video
Artista Bon Jovi
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1989
Durata 5 min : 46 s
Album di provenienza New Jersey
Genere Power ballad
Album-oriented rock
Hard rock
Etichetta Mercury Records
Produttore Bruce Fairbairn
Registrazione 1988
Formati Singolo
Bon Jovi - cronologia
Singolo precedente
(1988)
Singolo successivo
(1989)

I'll Be There for You è una canzone dei Bon Jovi, scritta da Jon Bon Jovi e Richie Sambora. Fu estratta come terzo singolo dal quarto album in studio del gruppo, New Jersey, a inizio 1989. Raggiunse il primo posto della Billboard Hot 100 - la quarta e ultima hit dei Bon Jovi a ottenere tale piazzamento - la posizione #18 della UK Singles Chart, e la #23 delle classifiche in Australia.

Ancora oggi, I'll Be There for You è uno dei brani più significativi del gruppo, e un classico nel genere delle power ballad. Inoltre, anticipò l'atmosfera più matura e introspettiva dei due album successivi degli stessi Bon Jovi, ovvero Keep the Faith e These Days. La canzone fa parte del primo greatest hits del gruppo, Cross Road, e una sua versione acustica è presente nel disco This Left Feels Right (e quindi anche del relativo DVD This Left Feels Right Live). Esibizioni dal vivo del brano sono presenti nelle registrazioni The Crush Tour e Live at Madison Square Garden - in quest'ultima, a cantare è Richie Sambora al posto di Jon Bon Jovi.

La canzone compare nel film Sballati d'amore diretto da Nigel Cole, nella scena in cui il protagonista Oliver (Ashton Kutcher) suona come serenata alla propria innamorata Emily (Amanda Peet) proprio I'll Be There for You.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di I'll Be There for You mostra i Bon Jovi mentre eseguono il brano su un palco, in un'atmosfera monocromatica tendente al blu. Nel video, così come nella versione originale della canzone registrata in studio, il cantante Jon Bon Jovi suona anche la chitarra. Il clip mostra anche alcuni filmati in bianco e nero e altri in cui si vedono i Bon Jovi suonare dal vivo durante un concerto. L'intero video è stato girato alla Wembley Arena di Londra, Inghilterra.

Posizioni in classifica[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1989) Posizione
massima
Australia 23
Canada 2
Germania 67
Irlanda 6
Paesi Bassi 22
Regno Unito 18
Stati Uniti 1
Svizzera 15

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]