Hwicce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gli Hwicce erano una popolazione anglosassone dell'Inghilterra medievale. L'esatta dimensione del loro regno è sconosciuta: probabilmente coincideva con la vecchia diocesi di Worcester (i suoi primi vescovi portarono il titolo di Episcopus Hwicciorum). Perciò avrebbe incluso Worcestershire, Gloucestershire (tranne la foresta di Dean, la metà meridionale di Warwickshire e le zone vicine a Bath.
Il nome Hwicce sopravvive in alcuni toponimi: Wychwood nell'Oxfordshire, Whichford nel Warwickshire e il distretto di Wychavon, nello Worcestershire. Secondo la Cronaca anglosassone, questi distretti, o per lo meno la loro parte meridionale, furono all'inizio conquistati dai sassoni del Wessex attorno al 577. Quest'area fu conquistata dagli Hwicce e governata indipendente dal Wessex. In seguito, comunque, il regno degli Hwicce cadde sotto il dominio della Mercia e forse separato dal Wessex al tempo di Edwin.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi sovrani di cui si ha memoria scritta furono due fratelli, Eanhere e Eanfrith, forse contemporanei di Wulfhere. Dopo di loro vennero Osric, un contemporaneo di Ethelred della Mercia, e Oshere. Nella generazione successiva si trovano: Ethelmod, Ethelheard, Ethelweard ed Ethelric.
Hwicce è menzionata per la prima volta nella Tribal Hidage, per l'anno 626. Nell'Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum di San Beda il Venerabile dice che la regina Eafe "fu battezzata nel suo proprio paese, il regno degli Hwicce. Era figlia di Eanfrith, fratello di Eanhere. Entrambi erano Cristiani, come il loro popolo". Da ciò si deduce che questo regno era cristianizzato e che i due furono sovrani. Dai toponimi è facile capire che l'area era anglosassone, con polarizzazione di angli nel nord e di sassoni del sud. Una sepoltura pagana è presente nel nord-est del regno.
All'inizio del regno di Offa il regno era tenuto da tre fratelli, Eanberht, Uhtred e Aldred. Gli ultimi due regnarono fino al 780 Dopo di loro il titolo di re sembra essere stato soppresso. Infatti il loro successore, Ethelmund, ucciso in battaglia contro il Wessex nell'802, è chiamato Earl. Dopo essere stato conquistato da Penda della Mercia, il distretto rimase in mano ai regnanti merciani fino alla caduta di questo regno. Insieme a ciò che restava della Mercia, fu sottomesso a re Alfredo, attorno all'877-883 sotto l'Earl Ethelred, che, forse, era lui stesso uno Hwicce. Non è conservata nessuna genealogia o lista dei sovrani Hwicce e non si sa se la dinastia era connessa con quelle di del Wessex o della Mercia.

Sovrani ed Earl di cui si ha notizia[modifica | modifica wikitesto]