Hurepoix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Hurepoix è un'antica provincia e una regione naturale della Francia, situata a sud-ovest della regione dell'Île-de-France, compreso principalmente nel dipartimento dell'Essonne e con parti dei territori dei dipartimenti di Yvelines, di Hauts-de-Seine e di Val-de-Marne. La sua capitale storica è stata la città di Dourdan, mentre attualmente la città più importante è Évry.

La regione è limitata a nord dalla città di Parigi, ad ovest dalla foresta di Rambouillet, che si trova nella regione del Mantois, ad est dal fiume Senna e dalle foreste di Fontainebleau (Gâtinais) e di Sénart (Brie), a sud dalla pianura della Bauce.

Dal punto di vista geologico il suolo, come in tutto il bacino parigino, è costituito da strati di marna, sabbia e argilla. In alcuni punti si trovano resti di sedimenti marini (loess). I principali corsi d'acqua sono i fiumi Essonne, Juine, Orge, Yvette, Biévre, Rémarde e Renarde. Vi si trovano le foreste di Verrières-le-Buisson e di Dourdan.

Il toponimo Hurepoix deriva dall'unione dei termini herr ("signore" in tedesco) e pic, in riferimento alle sommità degli altopiani che separano le pianure di Beauce e di Brie.

Si tratta di una regione prevalentemente agricola nella sua parte meridionale, fortemente urbanizzata nella sua parte settentrionale in seguito alla vicinanza con Parigi. A partire dal 1946 ha dato il nome ufficiale ad una piccola regione agricola interdipartimentale (compresa nei dipartimenti di Yvelines e di Essonne).