Patch Adams

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hunter Adams)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film biografico con Robin Williams, vedi Patch Adams (film).
Patch Adams

Patch Adams, ufficialmente Hunter Doherty Adams (Washington, 28 maggio 1945), è un medico, attivista e scrittore statunitense fondatore del Gesundheit! Institute nel 1971 e riconosciuto come l'ideatore della clownterapia. Ogni anno organizza gruppi di volontari, provenienti da tutto il mondo, per recarsi presso vari ospedali di diversi Paesi del mondo, travestiti da clown, con l'obiettivo di far riscoprire l'umorismo agli orfani e agli ammalati.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La fase giovanile e l'amore per la scienza[modifica | modifica wikitesto]

Patch Adams è nato il 28 maggio 1945 a Washington da Anna Campbell Stewart Hunter e Robert Loughridge Adams.[1][2] A causa dei trasferimenti del padre, ufficiale dell'Esercito degli Stati Uniti, però, lui e la sua famiglia si spostavano di continuo: visse in Germania per sette anni, in Giappone per tre, in Texas e Oklahoma e in molti altri posti per periodi più brevi.

Tutto un tratto la sua vita cambiò drasticamente: suo padre, malato di cuore, anche per le devastanti esperienze di guerra, morì per un infarto quando Adams aveva appena 16 anni. Questa perdita lo segnò moltissimo anche perché nell'ultima settimana di vita aveva avuto finalmente modo di avvicinarsi al padre dopo che questi per anni era stata una figura assente nella sua vita.

«Non appena io e mio padre eravamo diventati amici lo persi.[3]»

Con la madre e il fratello si trasferì in Virginia del Nord e seguirono i 3 anni più tumultuosi della sua vita. Per un breve periodo di tempo furono ospitati da uno zio che divenne il suo surrogato di padre. Divenne un alunno ribelle e un anticonformista: scriveva articoli contro la segregazione, l'ipocrisia religiosa e la guerra.

Seguirono una serie di dolorose esperienze: si ammalò di ulcera, che i medici sbagliarono a curare; la ragazza di cui era innamorato, Donna, lo lasciò; lo zio si suicidò. Tutto ciò contribuì a far precipitare il suo già instabile equilibrio interiore. Pensò di togliersi la vita, ma il desiderio della morte non era poi così maturo, tanto che tornò dalla madre alla quale disse:

«Ho provato a uccidermi. È meglio che mi ricoveri in un ospedale psichiatrico[4]»

Uno studente sui generis[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lasciato l'ospedale, decise di intraprendere lo studio della medicina all'università. Furono tuttavia anni difficili, perché l'ambiente accademico rigoroso di quel tempo non accettava il modo rivoluzionario con cui Patch intendeva curare i pazienti: si infiltrava tra i reparti senza alcuna autorizzazione già dal primo anno di università (pratica riservata solo agli studenti dal terzo anno di medicina) per stare vicino a dei malati terminali o bambini in gravi condizioni di salute, presentandosi sempre in modo comico e originale. Tale concezione stravolse alcuni dei concetti-cardine della medicina occidentale moderna. Venne accusato di "troppa allegria" e minacciato di espulsione. Di fronte alla commissione che doveva giudicare il suo caso, Patch Adams pronunciò un discorso che lo ha reso celebre. Ottenne la laurea nel 1971. Sposò nel 1975 Linda Edquist, una volontaria della clinica al Virginia Commonwealth University, conosciuta durante l'ultimo anno di medicina e da cui ebbe due figli; nel 1998 divorziò[5].

Il Gesundheit[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la laurea lavorò all'ospedale della Georgetown University.[6] Animato dalla volontà di mettere in pratica le sue teorie mediche alternative, Patch Adams trasformò la casa in cui viveva in una clinica aperta a chi soffre. Assieme a un gruppo di volontari riuscì, in dieci anni, a prestare cure gratuite a circa 15000 malati senza chiedere compensi in denaro o di altra natura perché convinti che la guarigione doveva essere un interscambio umano amorevole e non una transazione commerciale. Nel 1977 comprò un terreno nel North Carolina, dove progettò di costruire una clinica vera e propria. Vista dall'alto, la costruzione, nelle intenzioni di Patch Adams, doveva riprodurre la sagoma di un clown. A questo scopo fondò il Gesundheit! Institute (in tedesco significa salute). Si trattava di un progetto ambizioso, anche dal punto di vista economico, 15 milioni di dollari il costo previsto. Il Gesundheit! Institute fu pensato come una comunità per la libera assistenza sanitaria su un terreno di 316 acri (128 ettari) in West Virginia (Pocahontas County) con l'obiettivo di integrare, in un tradizionale ospedale, sia la medicina alternativa che l'organizzazione di programmi educativi in via di sviluppo sostenibile e impartire inoltre un modello di organizzazione sanitaria da offrire a studenti di medicina e al pubblico in generale.

La "ricetta Adams" si basa su una combinazione di umorismo e divertimento, che rappresentano, secondo lui, "ingredienti" essenziali per la guarigione fisica e mentale del paziente. All'ingresso dell'Ospedale si può leggere una celebre frase che recita:

«Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione. La salute si basa sulla felicità - dall'abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l'estasi nella natura delle arti[7]»

La notorietà[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983 apparve il primo articolo sul Gesundheit! nella rivista Prevention a cui seguirono tanti altri che contribuirono a dare notorietà al "metodo Patch". Iniziò anche a tenere conferenze e seminari sui suoi progetti e sulla sua filosofia della guarigione; realizzò anche presentazioni teatrali le quali, insieme ad altre produzioni, contribuirono a raccogliere fondi per le spese di sopravvivenza.

Seguirono anche numerosi viaggi: nel 1985 fu in Unione Sovietica, dove ritornò spesso; nel 1986, si recò presso l'Università nel Minnesota ad un convegno sulla medicina preventiva, e il suo intervento ricevette la valutazione migliore, tanto che il coordinatore del convegno scrisse:

«che uno di noi finisca in un Gesundheit o meno possiamo ricordare tutti per che cosa siamo qui e imparare come prenderci cura veramente dei nostri pazienti[8]»

Nel 1989 si recò in Georgia per un altro convegno. Era diventato ormai una personalità nota e il suo messaggio si diffondeva anche per radio e televisione. Riceveva anche decine di migliaia di lettere da persone che volevano incoraggiarlo ed aiutarlo: rispose ad ogni lettera. Il suo forte e proficuo impegno nel sociale lo rese famoso in tutto il mondo, al punto che è stato dedicato al suo operato il film Patch Adams, interpretato da un brillante Robin Williams che ne romanza la vita, pur riportando prevalentemente episodi realmente accaduti. Il 29 gennaio 1997 Adams riceve un premio per la Pace[9]. Il 20 aprile 2007 gli viene conferita la laurea honoris causa in pedagogia dall'Università di Bologna assieme a Miloud Oukili[10].

La ricetta di Patch: un ideale di pratica medica[modifica | modifica wikitesto]

Humour e guarigione[modifica | modifica wikitesto]

«L'humour è l'antidoto per tutti i mali. Credo che il divertimento sia importante quanto l'amore. Alla fin fine, quando si chiede alla gente che cosa piaccia loro della vita, quello che conta è il divertimento che provano, che si tratti di corse di automobili, di ballare, di giardinaggio, di golf, di scrivere libri. La vita è un tale miracolo ed è così bello essere vivi che mi chiedo perché qualcuno possa sprecare un solo minuto! Il riso è la medicina migliore[11]»

Secondo Adams, l'humour è stato da sempre ritenuto salutare, in tutta la storia da Ippocrate a Sir. William Osler. La ricerca ha dimostrato che il riso incrementa la secrezione di sostanze chimiche naturali, catecolamine ed endorfine, che fanno sentire vivaci e in forma. Diminuisce invece la secrezione del cortisolo e abbassa il tasso di sedimentazione, il che implica una stimolazione della risposta immunitaria. L'ossigenazione del sangue incrementa e l'aria residua nei polmoni diminuisce. Le pulsazioni del cuore inizialmente diventano più rapide e la pressione del sangue aumenta, poi le arterie si rilassano, causando la diminuzione delle pulsazioni e della pressione. La temperatura della pelle si alza in conseguenza di una circolazione periferica maggiore. Quindi il riso sembra avere un effetto positivo su molti problemi cardiovascolari e respiratori.

«Lo humour è un eccellente antidoto allo stress. Poiché le relazioni umane amorevoli sono così salutari per la mente, vale la pena sviluppare un lato umoristico. Ho raggiunto la conclusione che l'umorismo sia vitale per sanare i problemi dei singoli, delle comunità e delle società. Sono stato un clown di strada per trent'anni e ho tentato di rendere la mia vita stessa una vita buffa. Non nel senso in cui si usa oggi questa parola, ma nel senso originario. "Buffo" significava buono, felice, benedetto, fortunato, gentile e portatore di gioia. Indossare un naso di gomma ovunque io vada ha cambiato la mia vita.[12]»

La morte divertente[modifica | modifica wikitesto]

«Siamo qui per aiutare i pazienti a vivere la più alta qualità di vita e, quando non è più possibile, per facilitare la più grande qualità di morte.[13]»

Patch crede inoltre che il morente debba sentirsi amato, ecco perché è bene circondarlo degli affetti familiari e degli amici.

«Ogni volta che l'ho fatto, dall'esperienza della morte è stato rimossa buona parte della paura. Spesso, rendere familiare un'esperienza di vita, riduce l'ansia che essa genera.[14]»

«Chiedo ai pazienti di immaginare che tipo di morte vorrebbero, non perché voglio sminuire la tragicità della perdita di tutto, ma perché si trasformi in un'esperienza che può avvicinarci come famiglia. Questa è la ragione per cui sostengo la morte divertente.[15]»

Per divertente Patch intende semplicemente qualsiasi cosa un individuo consideri ideale, nei limiti del realizzabile. Questa pratica è comunque rivolta alla persona che sta morendo, non specificamente a quanti continueranno a vivere.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Salute! Ovvero come un medico clown cura gratuitamente i pazienti con l'allegria e con l'amore, Apogeo, Milano, 2004, pp. 262.
  • House Calls. How we can all heal the world one visit at a time by Patch Adams, Cartoons bj Jerry Van Amerogen, Robert Reed. Ed. San Francisco 1998

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kenneth-A-Graybeal-Bellevue - User Trees - Genealogy.com, su familytreemaker.genealogy.com.
  2. ^ The Free Lance-Star - Google News Archive Search, su news.google.com.
  3. ^ Patch Adams, op. cit., p. 4
  4. ^ Patch Adams, op. cit., p. 7
  5. ^ Jason Foege, The Doctor Is Out There, su People Magazine, 1º febbraio 1999. URL consultato l'8 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2014).
  6. ^ Patch Adams, op. cit., p. 18
  7. ^ Jason Marsh, Playing Doctor: An interview with Patch Adams, Greater Good Magazine, IV, n. 4, Berkeley, California, Greater Good Science Center, Spring 2008. URL consultato il 16 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2009).
    «Adams has been raising money for the hospital for nearly three decades. In the meantime, he continues to lecture and lead workshops, often urging medical students to develop an ethic of care built on forming compassionate connections with their patients. His prescription for this kind of care relies on humor and play, which he sees as essential to physical and emotional health»
  8. ^ Patch Adams, op. cit., p. 23
  9. ^ The Peace Abbey Courage of Conscience Recipients List, su peaceabbey.org. URL consultato il 17 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2003).
  10. ^ unibo.it, su magazine.unibo.it. URL consultato il 7 settembre 2010.
  11. ^ Patch Adams, op. cit., p. 70
  12. ^ Patch Adams, op. cit., p. 71
  13. ^ Patch Adams, op. cit., p. 85
  14. ^ Patch Adams, op. cit., p. 87
  15. ^ Patch Adams, op. cit., p. 88

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN22871282 · ISNI (EN0000 0000 8364 3925 · LCCN (ENn92010399 · GND (DE115430431 · J9U (ENHE987007432304105171 · NDL (ENJA00738294 · WorldCat Identities (ENlccn-n92010399
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie