Hump de Bump

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hump de Bump
singolo discografico
Screenshot del video
ArtistaRed Hot Chili Peppers
Pubblicazione2007
Durata3:33
Album di provenienzaStadium Arcadium
GenereRap rock
Funk rock
EtichettaWarner Bros. Records
ProduttoreRick Rubin
Registrazione2005–2006:
  • The Mansion, Laurel Canyon (California)
  • Akademie Mathematique of Philosophical Sound Research, Los Angeles (California)
  • The Center for the Cultivation of the Invisible
  • Little Kicker Sound
Red Hot Chili Peppers - cronologia
Singolo precedente
(2007)

Hump de Bump è una canzone dei Red Hot Chili Peppers. Fa parte del loro nono album in studio, Stadium Arcadium (2006).

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Mentre il resto dell'album si rifà a sonorità più melodiche, Hump de Bump è più funkeggiante e ricorda molto la vecchia American Ghost Dance, soprattutto nel giro di basso. C'è anche una parentesi percussionistica, simile a quella di Breaking the Girl, e Flea suona basso e tromba. In alcuni concerti recenti, Marcel Rodríguez-López vi ha suonato i bongos.

Il cantante Anthony Kiedis ha riferito che in origine s'intitolava 40 Detectives, da un verso iniziale, che dice "40 detectives this week". Il titolo è stato successivamente cambiato in Hump de Bump.

Sulla pubblicazione della canzone come singolo, per l'inizio del 2007, i Red Hot hanno detto: "Ci piace anche il fatto che abbiamo in mente un video per "Hump de Bump", che sarà diretto da una persona che davvero ammiriamo e rispettiamo: il genio comico Chris Rock."[1].

Inizialmente il singolo era stato pubblicato solo per il mercato australiano e americano ma successivamente, dopo aver constatato un discreto successo del video sulla rete, il gruppo ha deciso di pubblicarlo anche per il mercato mondiale.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video ritrae Kiedis, Flea, Smith e Frusciante in un quartiere popolare americano durante un party dove questi fanno varie cose tra cui suonare in mezzo a una parata, farsi massaggiare da avvenenti ragazze nere e saltare su dei materassi. Curiosa la sequenza in cui i membri del gruppo si scambiano gli strumenti, quindi succede che Kiedis suona la chitarra, Flea la batteria, Chad Smith il basso e Frusciante canta. Il video è stato diretto da Chris Rock e girato sul set di Tutti odiano Chris, il regista ha dichiarato che ha accettato di dirigere il video solo se "Loro fossero stati gli unici bianchi del video".[senza fonte] Il video si può vedere qui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su redhotchilipeppers.com. URL consultato il 3 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock