Hugh Marlowe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hugh Marlowe nel ruolo di Lloyd Richards in Eva contro Eva (1950)

Hugh Marlowe, nome d'arte di Hugh Herbert Hipple (Philadelphia, 30 gennaio 1911New York, 2 maggio 1982), è stato un attore cinematografico, teatrale e televisivo statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Marlowe iniziò la carriera teatrale presso la compagnia Pasadena Playhouse in California, quindi passò a recitare per il grande schermo nel 1944, interpretando ruoli di supporto in film quali Incontriamoci a Saint Louis (1944) di Vincente Minnelli, e La signora Parkington (1944) di Tay Garnett.

Quella di Marlowe fu essenzialmente una carriera di attore caratterista di sicuro affidamento, con ruoli nei generi più svariati, dai western come Cielo di fuoco (1949) di Henry King e Il prigioniero della miniera (1954) di Henry Hathaway, alle commedie come Mr. Belvedere suona la campana (1951) di Henry Koster e Il magnifico scherzo (1952) di Howard Hawks.

All'inizio degli anni cinquanta risalgono due tra i titoli di maggior successo interpretati dall'attore: Eva contro Eva (1950) di Joseph L. Mankiewicz, dove Marlowe impersonò il commediografo teatrale Lloyd Richards, e il fantascientifico Ultimatum alla terra (1951), divenuto negli anni un classico del genere.

Pur diradando le sue apparizioni cinematografiche dalla fine degli anni cinquanta, Marlowe si segnalò in alcuni film drammatici di prestigio all'inizio degli anni sessanta, quali Il figlio di Giuda (1960), L'uomo di Alcatraz (1962), entrambi al fianco di Burt Lancaster, e 7 giorni a maggio (1964).

Marlowe si dedicò anche all'attività di attore televisivo, apparendo in diverse serie di successo quali Alfred Hitchcock Presenta, Perry Mason, Il virginiano, e la soap opera Destini, nella quale interpretò il patriarca Jim Matthews.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Hugh Marlowe è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 100318510 LCCN: nr2004035955