Hudson Valley Rail Trail

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hudson Valley Rail Trail
Un tratto del percorso
Tipo percorsoSentiero
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato  New York
ConteaContea di Ulster
ComuneLloyd
Percorso
Parte diEmpire State Trail
Lunghezzakm
Tipo superficieasfalto
Data apertura1997
http://www.hudsonvalleyrailtrail.net/

L'Hudson Valley Rail Trail è un percorso turistico asfaltato ricavato sul percorso di una linea ferroviaria in disuso. Parte da Lloyd, nella Contea di Ulster (Stato di New York) e arriva nel sobborgo di Highland sulle rive dell'Hudson.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La ferrovia era originariamente parte della Poughkeepsie Bridge Route, linea ferroviaria che univa Washington a Boston e attraversava l'Hudson tramite il Poughkeepsie Bridge. Questo ponte era attraversato da molte linee ferroviarie durante il XIX secolo e il XX secolo ma divenne impraticabile dopo un incendio nel 1974. Negli anni ottanta la società proprietaria della linea, la Conrail, deviò tutto il traffico verso la regione nord a causa dell'inagibilità del ponte.

Nel 1984 la Conrail vendette ad un privato l'intero tracciato non più utilizzato al valore simbolico di un dollaro; per inadempienze dell'acquirente però la sezione di linea ferroviaria ad ovest del fiume fu sequestrata dalla Contea di Ulster nel 1991 e trasferita nella città di Lloyd.

Durante gli anni novanta degli operatori di internet chiesero di installare un cavo di fibra ottica che passasse attraverso il vecchio passaggio della ferrovia; parte del pagamento per questo servizio venne utilizzato dalla città per pavimentare un tratto di ferrovia e aprirlo al pubblico nel 1997.

La sua lunghezza è di circa 6 km e, dopo la riapertura del vecchio ponte sull'Hudson al traffico pedonale, nel 2009, si collega ad un'ulteriore rete di sentieri nella Contea di Dutchess.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]