Hudhayfa ibn al-Ahwas al-Qaysi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hudhayfa ibn al-Ahwas al-Qaysi

Wali di al-Andalus
Durata mandato728 –
728
Capo di StatoCaliffato omayyade:
Hisham ibn 'Abd al-Malik
PredecessoreYahya ibn Salama al-Kalbi
SuccessoreʿUthmān ibn Abī Nisʿa al-Judhʿāmī

Hudhayfa ibn al-Aḥwas al-Qaysī (... – ...; fl. VIII secolo) In arabo, حذيفة بن الأحوص القيس , fu wali di al-Andalus, nel 728.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

La Histoire de la conquête de l'Espagne par les Musulmans, riporta che Hudhayfa era figlio di al-Hawas al-Qaisi, di cui non si conoscono gli ascendenti[1].

La penisola iberica, nel 728, durante il governatorato di Hudhayfa ibn al-Ahwas al-Qaysi

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 727, secondo la Ibn Abd-el-Hakem's History of the Conquest of Spain il wālī d'Ifrīqiya, Bishr ibn Safwan al-Kalbi, era morto ed il Califfo degli Omayyadi, Hisham ibn 'Abd al-Malik, aveva designato come suo successore Ubayda ibn Abd al-Rahman al-Sulami[2], come conferma anche la Ajbar Machmuâ: crónica anónima[3].

Nel 728, il wālī di al-Andalus, Yahya ibn Salama al-Kalbi, a causa della sua inattività, fu sostituito dal nuovo wālī d'Ifrīqiya, Ubayda, con Hudhayfa, come confermano sia dalla Histoire de la conquête de l'Espagne par les Musulmans[1], che dalla Ajbar Machmuâ: crónica anónima[4].
La sua nomina a wali di al-Andalus come successore di Yahya viene confermata anche dalla Histoire de l'Afrique et de l'Espagne, che precisa che il suo governo durò solo sei mesi e fu sostituito da un nuovo wali: ʿUthmān ibn Abī Nisʿa al-Judhʿāmī[5].
Anche il Diccionario biográfico español, Real Academia de la Historia, riporta che il governatorato di Hudhayfa durò sei mesi dal luglio al dicembre 728[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore wali di al-Andalus Successore
Yaḥyā ibn Salāma al-Kalbī 728– 728 ʿUthmān ibn Abī Nisʿa al-Judhʿāmī

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]