Howie Dorough

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Howie Dorough
Fotografia di Howie Dorough
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Periodo di attività 1993 – in attività
Album pubblicati 7
Studio 6
Raccolte 1

Howard Dwaine Dorough (Orlando, 22 agosto 1973) è un cantante e musicista statunitense, conosciuto con il soprannome di Howie D e membro della band dei Backstreet Boys.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primi passi[modifica | modifica sorgente]

Dorough è nato a Orlando in Florida da madre Portoricana, Paula Flores, e da padre ameri-irlandese, Hoke Dorough. Dorough ha sempre avuto la passione per gli spettacoli di intrattenimento da quando aveva tre anni. Infatti all'età di 6 anni, Dorough partecipò in una produzione di Orlando intitolata Il mago di Oz per iniziare la sua carriera di intrattenitore.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Il 16 agosto 2007, ha rivelato di avere una storia d'amore che dura da molto tempo con Leigh Boniello. Dorough e Boniello si incontrarono nel 2000, durante una tappa del Millennium Tour, dove Boniello stava lavorando proprio per la band come webmaster. Si sono sposati l'8 dicembre 2007 nella Chiesa di St.James a Orlando, e naturalmente tra gli invitati c'erano anche gli altri Backstreet Boys. Il 6 maggio 2009 alle 14.30 Dorough e la moglie sono diventati genitori di James Hoke, il loro primogenito, nato con un mese di anticipo ma in ottima salute. Il 16 febbraio 2013 nasce Holden John Dorough alle 06.37, che sorprese la coppia perché è nato tre giorni prima della data prestabilita.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dorough fece un'audizione per i Backstreet Boys, dove si incontrò subito con i suoi futuri compagni di lavoro AJ McLean, Brian Littrell, Kevin Richardson e Nick Carter. Dopo aver superato il provino, Dorough e il resto della band diventarono oggetto di grida e lacrime per milioni di fan in tutto il mondo. Nel 1998, la sorella di Howie, Caroline Dorough-Cochran, morì di lupus. Dopo il triste avvenimento il fratello Howie decise di aprire una fondazione contro questa malattia: la Dorough Lupus Foundation.

Howie è noto nel gruppo per i suoi falsetti che esegue durante i brani della band. Ma Howie è anche cantante principale in diverse canzoni dei Backstreet Boys, le più famose sono "Spanish Eyes" da Millennium, "My Heart Stays With You" b-side del singolo "I Want It That Way", e due tracce che scrisse lui stesso: "What Makes You Different (Makes You Beautiful)" e "How Did I Fall In Love With You" cantata con Brian Littrell (Black and Blue). Howie è autore anche del testo di I Like It, brano contenuto nell'album d'esordio della cantante Mandy Moore. Il suo primo album da solista Back to Me è uscito Il 9 novembre in Giappone e il 15 novembre 2011 in tutto il mondo.Il 20 novembre è stato insieme ai Teen Angels, band argentina, il cantante di apertura al concerto di "Britney Spears" che si è tenuto appunto in Argentina.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Backstreet Boys.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 220953281 LCCN: no2011191889

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie