Hovertank 3D

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hovertank 3D
Hover.png
Sviluppo id Software
Pubblicazione Softdisk
Data di pubblicazione 1991
Genere Sparatutto in prima persona
Tema Post-apocalittico
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma MS-DOS

Hovertank 3D è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona creato da id Software per personal computer. È stato pubblicato da Softdisk nell'Aprile del 1991 e spesso viene citato come primo gioco 3D per MS-DOS, sebbene tale definizione sia inesatta, dato che giochi come Alpha Waves o Elite uscirono diversi anni prima.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hovertank 3D è ambientato durante una guerra nucleare. Il giocatore è Brick Sledge, un mercenario assoldato da un'organizzazione sconosciuta (i cartelli nel gioco la chiamano UFA) per salvare persone dalle città a rischio di attacco. Ma le città sono anche piene di mutanti, guardie armate, e hovertank nemici (carri armati fluttuanti).

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco sfrutta un motore grafico creato con il sistema di ray casting, in grado di ottenere una grafica simil-3D in tempo reale, ma allo stesso tempo con una buona velocità. L'algoritmo utilizzato, infatti, disegna le ambientazioni che il giocatore vede in un determinato momento di volta in volta, anziché processare l'intero livello.

Gli autori furono John Carmack e John Romero (programmatori), Tom Hall (game designer) e Adrian Carmack (artista), che in quel periodo lavoravano alla Softdisk; fu il primo gioco 3D della casa texana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi