Hotline Miami

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hotline Miami
Titolo originale Hotline Miami
Sviluppo Dennaton Games
Pubblicazione Devolver Digital
Data di pubblicazione 23 ottobre 2012
Genere Azione
Modalità di gioco giocatore singolo
Piattaforma Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation Vita, PlayStation 4
Supporto Download digitale
Fascia di età PEGI: ND

Hotline Miami è un videogioco d'azione a scorrimento verticale sviluppato dalla Dennaton Games, un team composto da Jonatan Söderström e Dennis Wedin, che avevano precedentemente collaborato in Keyboard Drumset Fucking Werewolf.[1] Il videogioco è stato pubblicato dalla Devolver Digital nel 2012 per Windows, Mac e console.[2]

Hotline Miami è stato presentato alle manifestazioni Eurogamer e Rock, Paper, Shotgun.[3][4] Il titolo è stato sviluppato con Game Maker.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Noi siamo Jacket; Jacket è un misterioso sicario che riceve continuamente messaggi in codice che gli ordinano di eseguire le più varie e brutali missioni. Un giorno Jacket si ritroverà all'interno di un appartamento minuscolo; al suo interno saranno presenti tre uomini, i cui volti sono coperti da maschere di gomma raffiguranti facce di animali. I loro nomi sono Richard, Don Juan e Rasmus; essi gli dicono che in realtà egli non sa nulla sul suo passato e che cose tremende gli accadranno in futuro, se continua con la sua "carriera".

Malgrado ciò, Jacket continua il suo lavoro di sicario, sfidando il fato. Riuscirà a sopravvivere?

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Jacket: Si sa molto poco sul suo conto: è un fan della Nintendo (possiede numerose console di questa casa nel suo appartamento), è un cocainomane, adora il cibo spazzatura, è un accanito fumatore e non è bravo con le armi da fuoco, malgrado ciò compensa con un'incredibile abilità con le armi da mischia. Sembra essere sulla trentina, ed è innamorato di Hooker.
  • Richard: Uno dei tre misteriosi uomini mascherati. Egli indossa una maschera raffigurante la testa di una gallina; dice di conoscere molto bene Jacket, e che preferisce non far scoprire la sua vera identità. Spesso pone domande a tema psicologico a Jacket, nel tentativo di fermare la sua carriera da sicario. La sua arma preferita è il Fucile a pompa.
  • Don Juan: Delle tre misteriose persone mascherate, Don Juan è l'unica donna. Probabilmente sulla ventina, questa donna indossa la maschera di un cavallo. Assomiglia molto alla prostituta che Jacket salva nel capitolo 3, "Decadence", e ciò fa credere a quest'ultimo che siano la stessa persona. Come Richard, anche lei vuole aiutare Jacket; sembra avere una predilizione per le armi contundenti.
  • Rasmus: Delle tre persone mascherate, è probabilmente il più violento. Rasmus indossa la maschera di un gufo, e sembra provare un misto di forte odio e disgusto nei confronti del protagonista, tanto che spesso, mentre questo sta parlando con Richard e Don Juan, Rasmus interrompe la discussione nel tentativo di costringerlo ad andarsene. Attorno alla poltrona dove è seduto Rasmus ci sono sempre enormi pozze di sangue.
  • Hooker: Una prostituta senza nome e senza passato, che Jacket salva nel terzo capitolo del gioco da un boss afroamericano che ha tentato sia di violentarla che di torturarla con degli strumenti da chirurgia. Una volta portata in salvo, la ragazza comincerà ad abitare a casa di Jacket. Essendo molto simile a Don Juan, si pensa che le due donne siano la stessa persona.
  • Rouven Blankenfeld: Soprannominato "Beard" a causa della sua barba incolta e dei capelli lunghi e unti, lavora in più negozi e sembra essere molto povero. Malgrado ciò, essendo un suo grande amico, regala spesso prodotti a Jacket. Egli, inoltre, quando succede qualcosa di strano o di sbagliato (ad esempio, appaiono cadaveri all'interno del suo negozio ed essi cominciano ad urlare e a piangere, oppure lo stesso Beard appare come un non-morto, un killer o un cannibale), egli dirà che "nulla di tutto ciò che succede è reale", per poi far tornare tutto alla normalità con uno schiocco di dita. Ciò fa supporre che non sia altro che una parte del subconscio di Jacket.
  • Richter: Misterioso sicario, rivale di Jacket, cercherà in tutti i modi di ucciderlo. Rouven sembra conoscerlo bene, e a volte esso è addirittura il soggetto degli avvenimenti sinistri che accadono attorno allo stesso Beard. Indossa una maschera di gomma raffigurante la testa di un topo nero, e la sua arma preferita è la Uzi. Egli appare come un uomo vecchio, pelato e dagli occhi verde chiaro.

Maschere[modifica | modifica wikitesto]

Per non far scoprire la sua vera identità, Jacket utilizzerà delle maschere durante le sue missioni. Esse si sbloccano in determinati modi e sono tutte appartenute a precedenti sicari; ognuna di esse, esclusa la maschera di Richard, donano poteri speciali a Jacket.

  • Richard's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di una gallina, non ha alcun effetto e si ottiene alla fine del tutorial.
  • Rasmus' Mask: Maschera di cuoio raffigurante la testa di un gufo; aiuta il giocatore a risolvere gli enigmi ed i puzzle di certi scenari. Si ottiene alla fine del Preludio.
  • Tony's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di una tigre, rende gli attacchi a mani nude di Jacket letali; si ottiene finendo con un voto positivo il Capitolo 1, "No Talk".
  • Aubrey's Mask: Di materiale sconosciuto, raffigura la testa di un maiale. Permette al protagonista di trovare casualmente armi sul pavimento, e si sblocca finendo con un voto positivo il Capitolo 2, "Overdose".
  • Don Juan's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di un cavallo; rende letali gli attacchi ambientali. Si sblocca finendo con un voto positivo il Capitolo 3, "Decadence".
  • Graham's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di un coniglio marrone; permette a Jacket di muoversi 1,5 volte più velocemente del normale; si sblocca finendo con un voto positivo il Capitolo 4, "Tension".
  • Dennis' Mask: Di un materiale sconosciuto come la Aubrey's Mask, raffigura la testa di un lupo feroce; cominciare un capitolo con questa maschera permette a Jacket di partire, anziché a mani nude, utilizzando un coltello, e si sblocca finendo con un voto positivo il Capitolo 5, "Full House".
  • George's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di una giraffa; rende Jacket più silenzioso e difficile da individuare, e si sblocca finendo con un voto positivo il Capitolo 6, "CleanHit".
  • Ted's Mask: Essa appare come la vera testa di un cane, svuotata del suo contenuto e indossata come le altre maschere. Questa maschera rende Jacket, agli occhi dei cani nemici, come un NPC neutrale, quindi inattaccabile. Si ottiene finendo con un voto positivo il Capitolo 7, "Neighbors".
  • Rufus' Mask: Maschera di cuoio raffigurante la testa di un elefante dalla pelle verde, permette a Jacket di sopravvivere al primo colpo letale che gli viene inflitto. Si sblocca finendo con un voto positivo il Capitolo 8, "Push It".
  • Rami's Mask: Questa appare come la vera testa di un cammello sporca di sangue, con uno stile (ed un'origine, probabilmente) molto simile alla Ted's Mask. la Rami's Mask aggiunge 1/3 di proiettili in più alle armi che Jacket può trovare casualmente, e si sblocca finendo con un voto positivo il Capitolo 9, "Crackdown".
  • Willem's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di una scimmia, permette di eseguire mosse speciali contro i nemici che, oltre ad ucciderli con un solo colpo, ruba immediatamente a questi l'arma che stavano impugnando. Si ottiene finendo con un voto positivo il Capitolo 10, "Hot & Heavy".
  • Peter's Mask: Maschera di gomma raffigurante un unicorno bianco, rende silenziosa qualsiasi arma da fuoco, e si ottiene terminando con un voto positivo il Capitolo 11, "Deadline".
  • Zack's Mask: Maschera di gomma raffigurante una rana, regala a Jacket del tempo bonus quando comincia a fare una combo di uccisioni, per permettere al giocatore di fare il più alto punteggio possibile. Questa maschera viene utilizzata per assicurarsi tutte le altre maschere, dato che garantisce ottimi punteggi in ogni capitolo. Si ottiene finendo con un voto positivo il Capitolo 13, "Assault".
  • Oscar's Mask: Maschera di un materiale sconosciuto raffigurante la teta di una talpa, riduce notevolmente il range della visuale. Questa, assieme alla Nigel's Mask, è l'unica maschera che da un effetto negativo al giocatore, e viene utilizzata per chi vuole sfide più difficili. Si ottiene finendo il Capitolo 14, "Vengeance".
  • Rick's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di una volpa, aumenta notevolmente la mira di Jacket quando utilizza armi da fuoco. Si ottiene finendo con un voto positivo il Capitolo 16, "Safe House".
  • Charlie's Mask: Testa di un polpo. Aumenta le possibilità di trovare casualmente armi da mischia; si trova nella cucina di "Safe House", Capitolo 16.
  • Brandon's Mask: Appare come una maschera raffigurante una pantera di colore viola scuro; permette a Jacket di muoversi due volte più velocemente del normale, e si sblocca terminando il Capitolo 17, "Fun&Games", con ottimi voti. Viene considerato come un upgrade della Graham's Mask.
  • Louie's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di un camaleonte, si ottiene finendo il gioco per la prima volta, con il Normal Ending. Essa rende più lenta la localizzazione di Jacket da parte dei nemici.
  • Phil's Mask: Maschera di materiale ignoto, raffigurante la testa di un pesce di colore verde. Si può trovare in uno scatolone pieno di maschere all'interno del Capitolo 19, "Resolution". Ricominciare il gioco con indosso la Phil's Mask tradurrà tutti i dialoghi dei personaggi in lingua francese.
  • Nigel's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di un pipistrello, inverte i comandi di movimento e, come la Oscar's Mask, serve per aumentare la difficoltà di gioco, e si può ottenere finendo il gioco per la prima volta con un finale diverso da quello Normal. Modificare i comandi mentre si ha indosso la Nigel's Mask non avrà alcun effetto sul gameplay.
  • Earl's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di un tricheco. Molto simile alla Rufus' Mask, permette di sopravvivere a due colpi letali. Si può trovare al secondo piano del Capitolo 2, "Overdose", su un cadavere seduto su una sedia.
  • Jones' Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di un alligatore; indossarla aumenta il sangue rilasciato da un nemico quando questo viene ucciso. Si può trovare in una stanza nascosta all'interno del Capitolo 5, "Full House".
  • Carl's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di un grillo. Essa permette di cominciare un capitolo, anziché con le mani nude, con un trapano, un'arma da mischia unica e non ottenibile in nessun altro modo. Si ottiene ispezionando il cadavere all'interno della discoteca del piano terra del Capitolo 8, "Push It".
  • Jake's Mask: Maschera di gomma raffigurante la testa di un cobra, trasforma in attacchi che normalmente stordirebbero i nemici in attacchi letali. Si può trovare sul corpo di un sicario morto nel Capitolo 10, "Hot & Heavy".
  • Richter's Mask: Maschera di gomma raffigurante un topo nero, permette a Jacket di cominciare le missioni, anziché con le mani nude, equipaggiato con una Uzi silenziata. Si può trovare nel Capitolo 13, "Assault".
  • Russel's Mask - Raging Bull: Esclusiva PS3 e PSVita, è una maschera di cuoio raffigurante la testa di un toro. Indossarla permette a Jacket di vedere tutto con un filtro bianco, nero e rosso; è un tributo all'omonimo film di Martin Scorsese (Raging Bull).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Nome Recensori Punteggio Totale
GameRankings
  • PS3: 86,06%
  • PSVita: 89.17%
  • PC: 85.33%
Metacritic
  • PS3: 87/100
  • PSVita: 85/100
  • PC: 85/100
Game Informer 7,75
GameSpot 8,5
Multiplayer 8,3
IGN 8,8
SpazioGames 8,5/10

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato proposto come "Miglior Colonna Sonora Gioco PC" da IGN alla fine del 2012; è stato inoltre nominato per il "Miglior Gioco d'Azione per PC", "Miglior Storia per PC" e "Gioco PC dell'anno", assieme a "Miglior Gioco d'Azione dell'Anno" e "Migliore Musica dell'Anno".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Keyboard Drumset Fucking Werewolf official website.
  2. ^ Jonatan Söderström, Dennis Wedin and Devolver Digital to deliver an explosion of blood and neon lights with 'Hotline Miami', Devolver Digital, 4 luglio 2012. URL consultato il 28 agosto 2012.
  3. ^ Tom Bramwell, Rezzed 2012: Eurogamer's Game of the Show is Hotline Miami in Eurogamer, 9 luglio 2012. URL consultato il 28 agosto 2012.
  4. ^ Alec Meer, Rezzed: Our, And Your, Game Of The Show in Rock, Paper, Shotgun, 18 luglio 2012. URL consultato il 28 agosto 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi