Hotel Leningrado

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 55°46′26″N 37°39′06″E / 55.773889°N 37.651667°E55.773889; 37.651667

Hotel Leningrado
Гостиница Ленинградская
Leningradskaja002.JPG
Ubicazione
Stato Russia Russia
Località Mosca
Informazioni
Condizioni In uso
Costruzione 1949 - 1954 (rinnovato nel 2007-2009)
Uso alberghiero
Altezza Tetto: 136 m
Piani 26 (dei quali 19 utilizzabili)
Realizzazione
Architetto Leonid Michailovič Poljakov
 

L'hotel Leningrado (in russo: Гости́ница «Ленингра́дская»?), oggi noto come Hilton Moscow Leningradskaya (in russo: Хилтон Москоу «Ленинградская»?), è uno dei sette grattacieli moscoviti progettati durante il periodo stalinista e noti come Sette Sorelle. Costruito su progetto dell'architetto Leonid Michailovič Poljakov si trova a Mosca, in piazza Komsomol (in russo: Комсомо́льская пло́щадь?), ed è servito dalla stazione della metropolitana Komsomol'skaja-Radial'naja.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio, che venne completato nel 1954, fu concepito come il più raffinato tra gli hotel di lusso moscoviti. Fin dall'ingresso le dorature ed i soffitti intagliati a mano sono destinati ad impressionare ospiti e visitatori. La hall è decorata con lo stemma della città di Mosca, San Giorgio vittorioso sul drago, e contiene una riproduzione delle porte d'oro del Cremlino e vari candelieri fatti sul modello di quelli presenti nelle chiese della città.

Un basamento di sei piani serve da supporto per una torre più stretta di 13 piani, a sua volta coronata da una torretta al di sopra della quale l'edificio termina con una vistosa stella a cinque punte. In generale la funzionalità dell'edificio è stata messa in secondo piano rispetto ai suoi aspetti formali, tanto che solo parte del suo spazio interno è effettivamente utilizzabile.

Rispetto agli altri edifici facenti parte della Sette Sorelle l'hotel Leningrado è stato concepito per integrarsi in modo più armonioso con il tessuto urbano circostante, riproducendo tra l'altro alcuni elementi dell'architettura del XIX secolo.

L'hotel è stato rinnovato a partire dal 2007 divenendo poi parte della catena Hilton.[1].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Leningradskaya Hotel | Buildings | EMPORIS

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]