Hot Like Fire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hot Like Fire
Artista Aaliyah
Tipo album Singolo
Pubblicazione 16 settembre 1997Stati Uniti
26 ottobre 1998 Europa
Durata 4 min : 23 s
Album di provenienza One in a Million
Dischi 1
Tracce 2
Genere Contemporary R&B
Etichetta Blackground Records
Produttore Timbaland
Registrazione ai Pyramid Studios, New York
Formati CD Singolo
Aaliyah - cronologia
Singolo precedente
(1997)
Singolo successivo
(1998)

Hot Like Fire è un brano musicale del 1997 della cantante R&B Aaliyah, scritto da Missy Elliott e prodotto da Timbaland per il secondo album dell'artista One in a Million. Si tratta del quinto singolo pubblicato nel mercato internazionale e del quarto nel Nord America. La canzone è stata rilasciata come un remix hip hop soul prodotto da Timbaland, Timbaland's Groove Mix. Il singolo è entrato nella top40 del Regno Unito.

Composizione e testo[modifica | modifica wikitesto]

Il brano ha un sample di Moments in Love del gruppo pop Art of Noise e Tom's Diner di Suzanne Vega. La canzone parla di una relazione tra un uomo e una donna; Aaliyah dice che vorrebbe che il suo ragazzo aspettasse ancora un po' prima di avere un rapporto sessuale con lei finché lei non si sentirà pronta. Aaliyah canta in quasi tutta la canzone, Timbaland contribuisce e Missy Elliott dice più volte I'ma make it hot like fire all'inizio della canzone. Il singolo, sfortunatamente, non ebbe successo in quanto non è stato trasmesso da molte stazioni radio trovandosi alla posizione 40 dell'R&B Airplay. Il singolo però ebbe un discreto successo nella classifica britannica e fu pubblicato il 16 settembre 1997.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Aaliyah si esibì con Hot Like Fire al Summer Jam 1997 sponsorizzata dalla stazione radio newyorkese Hot 97 il 10 agosto del 1997. La cantante si è esibita, inoltre, al talk show americano VIBE.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video per la canzone è stato diretto dal regista Lance Un Rivera. Fatima Robinson ha diretto la coreografia del video. Nel video compaiono Missy Elliott e Timbaland, Static Major, Lil' Kim, il duo R&B Changing Faces e il collettivo rap Junior M.A.F.I.A.. Il video si apre con uno scenario estivo e caldo. Ci troviamo in un quartiere urbano e ci sono molte persone. Aaliyah guida una macchina rossa e, seduta al suo fianco, c'è Missy Elliott. Lo scenario cambia quasi immediatamente: ora abbiamo uno scenario notturno e Aaliyah scende dalla macchina e canta il ritornello su un palco circondata da ballerini. Durante il secondo verso vediamo la cantante ballare con tutta la folla per poi tornare, nuovamente, sul palco a cantare il ritornello.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo britannico indie The xx ha inciso una cover della canzone come bonus track del loro primo album.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1997/1998) Posizione
UK Top 75 Singles 30
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Airplay 31
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica