Hossein Rajabian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hossein Rajabian Regista Iraniano 2016

Hossein Rajabian (persiano: حسین رجبیان‎; 5 luglio 1984) è un regista, scrittore e fotografo iraniano.

Attività artistica e formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la sua carriera artistica con la scuola di teatro, passando poi al montaggio cinematografico e alla realizzazione di cortometraggi e documentari. Tra i suoi lavori figurano diversi film[1], sceneggiature, saggi cinematografici, testi teatrali, progetti di fotografia e film workshop.[2] Iscrittosi all'università di arte e architettura di Tehran, non completò gli studi essendo stato ammesso alla facoltà di Film Studies della Vienna University of Dramatic Arts.

Tuttavia, nonostante volesse continuare i suoi studi in Austria, l'arresto e la confisca del passaporto da parte delle guardie di sicurezza iraniane gli preclusero la continuazione degli studi dentro e fuori l'Iran.[3]

L'arresto e il caso giudiziario[modifica | modifica wikitesto]

Hossein Rajabian, scrittore, fotografo e regista indipendente, il 5 ottobre 2013, il giorno in cui ha completato il suo primo lungometraggio, è stato arrestato dalle forze di sicurezza iraniane di fronte al suo ufficio insieme a due altri musicisti. È stato mandato alla prigione di Evin nella quale è rimasto per due mesi in isolamento e dove è stato minacciato di confessare contro sé stesso.[4][5] Nel dicembre dello stesso anno, è stata pagata la cauzione di 66,000 dollari ed è stato rilasciato su libertà vigilata.[6] Dopo due anni nell'estate del 2015, il giudice Moghiseh l'ha condannato a 6 anni di prigione e a una multa per attività cinematografiche illecite, per blasfemie e propagande contro il regime. Egli si è dichiarato innocente e la condanna è stata ridotta a tre anni, di prigione obbligatori e altri tre anni in attesa di giudizio.[3][7][8][9][10][11][12][13][14][15][16][17][18][8][19]

Detenzione e sciopero della fame in prigione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo 11 mesi di detenzione nella prigione di Teheran (Evin) Hossine Rajabian si è rivolto al direttore della struttura per protestare contro l’ingiusta prigionia, per chiedere medicinali e per riunirsi con il fratello che era stato spostato dal braccio 7 al braccio 8 noto per essere decisamente più duro e violento. Non avendo ottenuto risposta hossien rajabian iniziano lo sciopero della fame.[20][21][22][23]

Dopo 14 giorni di sciopero della fame Hossein viene portato in ospedale per infezione polmonare ma non vengono effettuati i controlli e le cure del caso. Hossein scrive alle autorità giudiziarie per ottenere un trattamento adeguato al quale si sono uniti molti artisti nel mondo per caldeggiare la sua richiesta di aiuto.[20]

Dopo 36 giorni di sciopero della fame, le autorità hanno valutato la situazione di Hossein ma ormai il suo corpo era debilitato a tal punto che l’infezione ha causato gravi problemi ai reni ed ha generato una emorragia interna.[24][17][16][25][26][21][20][13][8][27][18][8]

Reazione ufficiale da parte delle autorità mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Nella relazione annuale di Ban Ki Moon, ex Segretario Generale della N.U., alla pagina 9 si evidenzia la situazione del Hossein Rajabian e di quanto viene inflitto suo nel carcere di Evin, a nome delle comunità internazionale si è chiesto all’Iran di liberare immediatamente il prigioniere.[28][29] Alla richiesta di Ban Ki Moon si sono uniti il Senatore del Partito Liberale canadese, Wilferd P. Moore, e tutto il Senato degli Stati Uniti che di comune accordo hanno aumentato le sanzioni verso l’Iran per altri 10 anni.[30] della riflessione della relazione annuale sui diritti umani in Iran e Asma Jahangir, rappresentante delle Nazioni Unite, chiedendo il rilascio incondizionato di Hossein Rajabian e altri detenuti in Iran.[31] Åse Kleveland, l'artista ed il Ministro della Cultura e dell'Arte della Norvegia ha supportato Hossein Rajabian dopo l'hanno arrestato chiedendo il rilascio incondizionato di lui e tutti gli artisti che sono stati imprigionati in tutto il mondo.[32] Anche Philip Luther il capo di Amnesty International ha notato Hossein Rajabian pubblicando un video ufficiale e ha invitato tutti gli artisti a lanciare una campagna globale per supportarlo.[33] Inoltre dopodiché la petizione globale di Amnesty International è stata lanciata, l'attore di Hollywood, Johnny Depp, insieme con l'artista famosa internazionale Peter Gabriel, hanno accompagnato il movimento lanciando la campagna "L'arte non è un crimine" per combattere contro la censura e supportare l'artista iraniano Hossein Rajabian e tutti gli artisti prigionieri.[34] In una manifestazione artistica che ha visto la partecipazione di molti attivisti, circa 12000 persone hanno sottoscritto una lettera per la liberazione di Hossein Rajabian.[35] I cittadini europei scioperano davanti alle ambasciate iraniane mostrando foto di hossein rajabian e chiedendone il suo rilascio, essendo detenuto in prigione.[17][12][26][24][11][20][36][10][12][37][8][13][38][39][18][13][8][19]

La pubblicazione del film come protesta[modifica | modifica wikitesto]

Hossein Rajabian per protestare contro la sua carcerazione e la confisca del suo materiale di lavoro, ha messo su Internet il suo film (The Upside-down Triangle) in modo che la popolazione potesse vederlo gratuitamente anche se in qualità mediamente ridotta.

La riflessione pubblica sulla condanna[modifica | modifica wikitesto]

La notizia dell'arresto di Hossein Rajabian aveva un'ampia riflessione all'interno e all'esterno dell'Iran; e a questo proposito, agenzie di stampa e giornali come Washington Post[40], The Guardian[41][42], Al-Arabiya[43], BBC[44], Le Figaro[45], Independent,[46] CNN[47], AL JAZEERA[48]ecc. hanno coperto le sue notizie. Hossein Rajabian aveva un'ampia copertura all'interno e all'esterno dell'Iran, “Said Boumedouha”, direttore della divisione per il Medio Oriente e Nord Africa di Amnesty International, a tal proposito, ha fatto un'esclusiva intervista per protestare contro la condanna.[49][50] Amnesty International ha anche lanciato una petizione e una campagna globale al fine di riunire tutti gli artisti del mondo alla causa di Hossein Rajabian.[51][52][53][54] Più di ventimila artisti da tutto il mondo hanno partecipato alla chiamata apponendo la loro firma.[55][56] Artisti come “Jared Leto”, attore premio Oscar e “Ai Weiwei”, artista cinese che ha pubblicamente dichiarato l'adesione alla causa su Twitter.[57][58]

Anche il PEN, la campagna internazionale per i diritti umani, il consiglio artisti d'Europa, il consiglio dei compositori, i poeti d'Europa e la fondazione Free Muse ne hanno espressamente richiesto il rilascio pubblicando una dichiarazione diretta ai governanti iraniani.[6][59][60][61]

Una lettera firmata da 165 persone proveniente dai media locali, stranieri e del cinema è stata mandata ad Ali Jannati, ministro della cultura e della riflessione della relazione annuale sui diritti umani in Iran e Ahmed Shaheed, rappresentante delle Nazioni Unite, chiedendo il rilascio incondizionato di Hossein Rajabian e altri due detenuti.[62][63][64]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Per il Miglior Rebellion artist in the world in 2017 (Global Investigative Journalism Network)[65][66]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ International Short Film Festival - Clermont-Ferrand, su clermont-filmfest.com. URL consultato il 26 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2016).
  2. ^ hossein rajabian, su hossein rajabian. URL consultato il 26 aprile 2016.
  3. ^ a b Artists Sentenced to Prison, su en.iranwire.com. URL consultato il 26 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2016).
  4. ^ (EN) Saeed Kamali Dehghan, Film-maker and two musicians face three years prison in Iran, in The Guardian, 24 marzo 2016. URL consultato il 26 aprile 2016.
  5. ^ (EN) 3 Artists Sentenced to Imprisonment and Fine by the Appeal Court of Tehran, su Hrana - News Agancy, 4 marzo 2016. URL consultato il 26 aprile 2016.
  6. ^ a b (EN) Call on Iranian authorities to drop charges on two musicians and a filmmaker, su International Campaign for Human Rights in Iran. URL consultato il 26 aprile 2016.
  7. ^ L'Iran e il pugno duro contro gli artisti, su Il Fatto Quotidiano, 7 marzo 2016. URL consultato il 26 aprile 2016.
  8. ^ a b c d e f (EN) L'Opinione delle Libertà - Bilancio sui rapporti tra Europa ed Iran, su opinione.it. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  9. ^ (EN) Iran: Two musicians and a filmmaker sentenced, su Artsfreedom, 29 febbraio 2016. URL consultato il 26 aprile 2016.
  10. ^ a b Francesco Morelli, Iran. Un musicista e un cameraman in gravi condizioni nel carcere di Evin, su Ristretti - Centro di documentazione - Due palazzi. URL consultato il 30 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2017).
  11. ^ a b Torturati in carcere per aver diffuso musica occidentale: "E' contro l'Islam". URL consultato il 30 settembre 2017.
  12. ^ a b c editor, Iran: Due artisti in carcere hanno iniziato lo sciopero della fame, su ncr-iran.org. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  13. ^ a b c d QUANDO I DIRITTI UMANI NON VENGONO RISPETTATI » BF - La Voce del Bruno-Franchetti, su istitutobrunofranchetti.gov.it. URL consultato il 2 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2017).
  14. ^ IRAN: La solitudine e il carcere del regista Keywan Karimi, in East Journal, 28 novembre 2016. URL consultato il 30 settembre 2017.
  15. ^ Raving Iran, il documentario di una regista tedesca sulla scena techno di Teheran - Berlino Magazine, in Berlino Magazine, 28 novembre 2016. URL consultato il 30 settembre 2017.
  16. ^ a b Bilancio negativo per l’Iran in occasione della Giornata internazionale dei Diritti Umani | Iran Human Rights, su iranhr.it. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  17. ^ a b c Blog | L'Iran e il pugno duro contro gli artisti - Il Fatto Quotidiano, in Il Fatto Quotidiano, 7 marzo 2016. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  18. ^ a b c Il regime iraniano continua a negare la libertà ad prigioniero politico con la sclerosi multipla - Paperblog, in Paperblog. URL consultato il 2 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2017).
  19. ^ a b Torturati in carcere per aver diffuso musica occidentale: "E' contro l'Islam". URL consultato il 2 ottobre 2017.
  20. ^ a b c d Iran, due artisti in carcere per censura. Un appello per non dimenticare, su Il Fatto Quotidiano, 14 novembre 2016. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  21. ^ a b Ragazzi di Tehran, due musicisti imprigionati sono in sciopero della fame, in Gaiaitalia.com. URL consultato il 10 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).
  22. ^ Hossein Rajabian regista . prigione, su overthedoors.it (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).
  23. ^ hossein rajabian prigione, su eastjournal.net.
  24. ^ a b I RAGAZZI CHE VANNO IN CARCERE PER AVER DIFFUSO MUSICA UNDERGROUND - Parkett, in Parkett, 8 giugno 2016. URL consultato il 30 settembre 2017.
  25. ^ In Iran Hossein Rajabian, regista in prigione, su amnesty.it.
  26. ^ a b Bilancio negativo per l’Iran in occasione della Giornata internazionale dei Diritti Umani | Iran Human Rights, su iranhr.it. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  27. ^ Raving Iran, il documentario di una regista tedesca sulla scena techno di Teheran - Berlino Magazine, in Berlino Magazine, 28 novembre 2016. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  28. ^ United Nations News Service Section, UN News - UN rights office ‘appalled’ by Iran’s sentencing of anti-death penalty campaigner, su UN News Service Section, 20 maggio 2016. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  29. ^ United Nations News Service Section, UN News - Detention, heavy fines for artistic expression in Iran ‘unacceptable,’ say UN rights experts, su UN News Service Section, 24 giugno 2016. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  30. ^ Canadian Liberal Senator Defends Rights of Artists in Danger of Imprisonment in Iran, su bcrgroup.us. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  31. ^ della relazione annuale sui diritti umani in Iran e Asma Jahangir, su irannewsupdate.com.
  32. ^ Sostenere il ministro della Cultura Hossein Rajabian Norvegia, su rb.no.
  33. ^ Film direttore di Amnesty International a sostegno della Hossein Rajabian, su youtube.com.
  34. ^ Johnny Depp, insieme con l'artista famosa internazionale Peter Gabriel, hanno accompagnato il movimento lanciando la campagna "L'arte non è un crimine", su lefigaro.fr.
  35. ^ (EN) Call on Iranian authorities to drop charges on two musicians and a filmmaker, in International Campaign for Human Rights in Iran. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  36. ^ Iran, repressione contro l'arte: registi e musicisti tra arresti e torture - Amnesty International Italia, in Amnesty International Italia, 2 marzo 2016. URL consultato il 10 dicembre 2016.
  37. ^ Blog | L'Iran e il pugno duro contro gli artisti - Il Fatto Quotidiano, in Il Fatto Quotidiano, 7 marzo 2016. URL consultato il 30 settembre 2017.
  38. ^ (EN) L’Iran e il pugno duro contro gli artisti, su matiastanea.gr. URL consultato il 2 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2017).
  39. ^ Make Me Feed, L’Iran e il pugno duro contro gli artisti, in Make Me Feed. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  40. ^ washington Post giornali, su washingtonpost.com.
  41. ^ Guardian giornali II, su theguardian.com.
  42. ^ Guardian giornali, su theguardian.com.
  43. ^ Al-Arabiya coperto le sue notizie, su youtube.com.
  44. ^ BBC Persian coperto le sue notizie, su bbc.com.
  45. ^ le Figaro coperto le sue notizie, su lefigaro.fr.
  46. ^ (EN) This is what Trump should do about Iran at his first UN General Assembly meeting, in The Independent, 18 settembre 2017. URL consultato il 1º ottobre 2017.
  47. ^ CNN ARABIC coperto le sue notizie, su arabic.cnn.com.
  48. ^ AL JAZEERA Arabic coperto le sue notizie, su aljazeera.net.
  49. ^ Iran: Tortured filmmaker and musicians face imminent arrest amid crackdown on artists, su amnesty.org. URL consultato il 26 aprile 2016.
  50. ^ (EN) Saeed Kamali Dehghan, Iran: seven key human rights challenges facing President Rouhani, in The Guardian, 4 marzo 2016. URL consultato il 26 aprile 2016.
  51. ^ Amnesty International Sezione Italiana, Iran, repressione contro l'arte: registi e musicisti tra arresti e torture, su amnesty.it. URL consultato il 26 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2016).
  52. ^ Haftstrafen bestätigt, su amnesty.de. URL consultato il 26 aprile 2016.
  53. ^ Iranian musicians, filmmaker at risk of arrest — Amnesty Urgent Actions, su ua.amnesty.ch. URL consultato il 26 aprile 2016.
  54. ^ Schrijfactie Iran: 6 jaar cel voor filmmaker en muzikanten, su Winterswijkse Weekkrant. URL consultato il 26 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2016).
  55. ^ Make Me Feed, L’Iran e il pugno duro contro gli artisti, su Make Me Feed. URL consultato il 26 aprile 2016.
  56. ^ QUANDO I DIRITTI UMANI NON VENGONO RISPETTATI » BF - La Voce del Bruno-Franchetti, su istitutobrunofranchetti.gov.it. URL consultato il 26 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2017).
  57. ^ JARED LETO (@JaredLeto) | Twitter, su twitter.com. URL consultato il 26 aprile 2016.
  58. ^ 艾未未 Ai Weiwei (@aiww) | Twitter, su twitter.com. URL consultato il 26 aprile 2016.
  59. ^ (EN) Call on Iranian authorities to drop charges on two musicians and a filmmaker, su Artsfreedom, 15 gennaio 2016. URL consultato il 26 aprile 2016.
  60. ^ ARJ carries an International Campaign for Human Rights in Iran | Culture Action Europe, su Culture Action Europe. URL consultato il 26 aprile 2016.
  61. ^ Iran: Drop Charges Against Filmmaker and Musicians PEN International, su pen-international.org. URL consultato il 26 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2016).
  62. ^ Filmmaker and Musicians Sentenced to Prison in Iran, su journalismisnotacrime.com. URL consultato il 26 aprile 2016.
  63. ^ (EN) Iran: 165 Iranian artists and activists protest charges against two musicians and a filmmaker, su Freemuse, 27 gennaio 2016. URL consultato il 26 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2016).
  64. ^ (EN) Iran: 165 Iranian artists and activists protest charges against two musicians and a filmmaker, su Artsfreedom, 27 gennaio 2016. URL consultato il 26 aprile 2016.
  65. ^ (EN) 10 Acts of Artistic Rebellion - Global Investigative Journalism NetworkGlobal Investigative Journalism Network, su gijn.org. URL consultato il 6 marzo 2018.
  66. ^ (EN) 10 acts of artistic rebellion - IFEX, in IFEX. URL consultato il 6 marzo 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie