Horyn'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Horyn'
percorso del Horyn'
StatiBandiera dell'Ucraina Ucraina
Bandiera della Bielorussia Bielorussia
Lunghezza659 km
Portata media110 m³/s
Bacino idrografico22 700 km²
NasceBandiera dell'Ucraina Ucraina, Kremenec, oblast' di Ternopil'
SfociaPryp"jat'

Il Horyn' (ucraino: Горинь, polacco: Horyń, bielorusso: Гарынь) è un fiume affluente del Pryp"jat' che scorre attraverso l'Ucraina e la Bielorussia. È lungo 659 km ed ha un'area di bacino di 22.700 km², profondità massima di 80 m e massima larghezza di 16 m. Importante affluente del Horyn' è lo Sluč.

Il Horyn' ha la sua sorgente in Ucraina, nell'Oblast' di Ternopil', a sud di Kremenec città a nord di Ternopil', capoluogo dell'oblast'. Il fiume vira poi verso nord dove fa numerose anse a forma di S attraverso l'oblast' di Chmel'nyc'kyj e di Rivne. Gira poi verso nord-est entrando nel voblast di Brěst in Bielorussia dove si getta nel Pryp"jat'.

La centrale atomica di Chmel'nyc'kyj, situata nelle vicinanze della città di Netišyn, impiega l'acqua di questo fiume per i suoi impianti di raffreddamento.

Prima che lungo il corso del fiume fossero create dighe, cosa che portò inquinamento, il fiume era usato per l'irrigazione e per la pesca. Uno sforzo nella direzione della pulizia del fiume e un passo verso il suo recupero è stato compiuto nel settembre del 1996.

Città sul corso del fiume[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN317093384
  Portale Ucraina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Ucraina