Horror Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Horror Movie
Titolo originaleStan Helsing
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneCanada, Stati Uniti d'America
Anno2009
Durata81 min
Generecommedia, orrore, comico
RegiaBo Zenga
SceneggiaturaBo Zenga
ProduttoreRob Lycar, Kirk Shaw, Scott Steindorff, Bo Zenga
Produttore esecutivoChristian Arnold-Beutel, Scott M. Boggio, William G. Brown, Gregory R. Greenfield, Jere Hausfater, Mark Jacobs, Scott Lastaiti, Karen Lauder, Lindsay Macadam, Lionel S. Margolick, Dylan Russell
Casa di produzioneStone Village Pictures
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaRobert C. New
MontaggioDennis M. Hill, Sterling Scott
MusicheRyan Shore
ScenografiaChris August
CostumiAngelina Kekich
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Horror Movie (Stan Helsing) è un film del 2009 diretto da Bo Zenga. Si tratta di una parodia demenziale di celebri film horror.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La notte di Halloween, Stan, dopo aver finito il turno in una videoteca, parte con i suoi amici per una festa. Nel viaggio incontrano prima un maniaco omicida detto "Il Macellaio" che lanciano fuori dalla macchina e in seguito due strani hippie ad una pompa di benzina. Arrivati in una desertica cittadina della California, all'entrata la guardia li informa che la città è maledetta, dopo esser stata distrutta in seguito ad un incendio. La città prima dell'incendio era un importante centro cinematografico horror, la guardia li avverte anche di andarsene prima della mezzanotte. Il gruppo entrato in città si dirige verso un bar dove fa la conoscenza di Kay, il proprietario travestito del bar. Superata la mezzanotte, gli amici si ritrovano a dover combattere i sei mostri più famosi dell'horror: Freddy Krueger, Jason Voorhees, Michael Myers, Chucky la bambola assassina, Pinhead e Leatherface. Rifugiandosi in una chiesa, un chierichetto racconta a Stan di una profezia che lo riguarda, infatti secondo essa sarà lui a sconfiggere i mostri e ad allontanare la maledizione dalla città. Infine il gruppo si ritrova a combattere contro il gruppo dei sei mostri in una gara di canto arbitrata da Kay; sconfiggendoli, i ragazzi liberano la città dalla maledizione.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto una distribuzione limitata negli Stati Uniti e in Canada a partire dal 23 ottobre 2009. Il 27 ottobre dello stesso anno è stato pubblicato in edizione DVD negli stessi paesi.[1] In Italia il film è uscito nelle sale cinematografiche il 17 agosto 2011.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

L'attore Ken Kirzinger ha interpretato il killer Jason Voorhees nel film Freddy vs Jason e Mason, la parodia di Jason, in Horror Movie. Diora Baird e Ben Cotton hanno lavorato in futuro in 30 giorni di buio 2 (30 Days of Night: Dark Days, 2010) diretto da Ben Ketay. Diora interpreta Amber e Ben interpreta uno dei vampiri.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il DVD di Horror Movie è uscito nel dicembre del 2011, distribuito dalla Eagle Pictures.

Parodie[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film è costato 365.000 dollari, incassandone globalmente 1.500.000.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Stan Helsing, su tribute.ca, Tribute. URL consultato il 24 agosto 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema